Dolori ansiogeni

Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo di 33 anni e volevo chiedere una cosa!......è un anno e mezzo da quando è nato mio figlio che mi è stata diagnosticata ansia e attacchi di panico (già ho sofferto di tali disturbi dai 18 ai 20 anni)....dolori forti al braccio, dolori al petto, dolori alla mandibola sinistra dolori alla parte sinistra della testa all'altezza della tempia, puntini neri davanti agli occhi che sembrano moscerini......ho fatto ecocolor doppler cardiaco, prove da sforzo, scintigrafie cardiache elettrocardiogrammi e visite cardiache che per fortuna non hanno riscontrato nulla, tac al cranio anch'essa negativa e varie visite in genere......vado in cura da uno psichiatra da un anno e mezzo il quale mi diede mutabon mite una pillola mattina e una sera e tienor all'occorrenza e abbiamo iniziato un percorso di psicoterapia. La situazione è sempre la stessa, sono disperato, mi vengono sempre dolori che associo all'infarto e mi faccio sovrastare dall'ansia soprattutto al braccio sinistro (il mio medico generico dice che sti dolori al braccio li porta la cervicale).....se so che non ho niente perchè non riesco a farlo capire alla mia testa....volevo x cortesia un consiglio ed un aiuto......grazie anticipatamente! ah dimenticavo non uso droghe e non bevo.....fumo sigarette e prendo diversi caffè!
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
nell'ultimo anno e mezzo ha assunto la terapia che ha indicato sempre agli stessi dosaggi?
Lo chiedo perché mi sembra un periodo decisamente lungo per una terapia che non ha mostrato di essere efficace.
Generalmente si modifica il dosaggio ben prima ed eventualmente si sostituisce il farmaco se continua a non funzionare.
E la psicoterapia sta dando dei risultati?
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta......prima abbiamo iniziato con due compresse, poi vedendo miglioramenti siamo passati ad una......poi l'abbiamo tolta.......la terapia la faccio 2 volte al mese ma non mi sono mai sentito guarito del tutto! premetto che in un primo momento sono andato da uno psichiatra che mi diede eutimil e mi faceva fare il traning autogeno......non mi piaceva ed ho cambiato medico......con quest'ultimo sto da un anno e mezzo ma non riesco a guarire....ogni dolore che mi viene o al braccio o alla testa penso che mi sta venendo qualcosa.....non so che fare
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo spesso mi viene anche un nodo in gola che mi sembra di soffocare.....lo so che non dovrei pensare a questi dolori che sono concause della mente.....ma mi inibiscono ogni altra cosa e mi fanno pensare che mi sta venendo qualcosa
[#4]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
dalle sue parole sembra effettivamente che il disturbo d'ansia non sia mai stato eliminato del tutto e quindi che un supporto farmacologico sia ancora opportuno, magari con un farmaco differente o tornando ai dosaggi iniziali.
Provi a discuterne con il suo curante.
Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Utente
Dottore grazie ancora........io vorrei sapere una cosa.......come mai al minimo dolore al braccio o toracico vado nel panico più assoluto.....se non ho niente perchè la mia mente crede di avere qualcosa......e inoltre questi dolori perchè continuano, guariro mai? .....grazie anticipatamente
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente andrebbe considerata l'opzione di un trattamento farmacologico continuativo e duraturo nel tempo.

Diversamente, il disturbo rischia di andare incontro a cronicizzazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
quelli che descrive sono i meccanismi tipici dell'ansia.
Si può guarire ma occorre fare le opportune scelte terapeutiche.
Come le dicevo nel precedente consulto, dovrebbe discutere con il suo curante la possibilità di ricominciare ad assumere una terapia farmacologica di supporto, variando i dosaggi o il farmaco stesso, che fino ad ora ha funzionato solo parzialmente.
Cordiali saluti,