Stress emotivo

Buonasera Dottore le vorrei chiedere una cosa e vorrei avere delucidazioni in merito a un sintomo,da circa 4 anni soffro di ansia e crisi di panico sporiadiche,ultimamente per stress emotivi dovuti al mio carattere abbastanza sensibile avverto da giorni un malessere ,e come se questa mia iperattività ,ansia e agitazione mi abbia provocate una serie di malessere quali:stanchezza,tachicardia e dolori muscolari,seecondo la sua esperienza ce un nesso logico fra ansia stress e malessere fisico?(in pratica e come se avessi lavorato tutta la giornata,anche stando a casa senza far nulla),questa ansia agitazione e stress emotivo potrebbero causare danni fisici?(sono 4 anni che ne soffro di questa situazione)grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, come Lei sa, ansia e stress possono causare una sintomatologia di natura fisica.
In quattro anni non si è mai rivolta ad uno psicoterapeuta o psichiatra?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No Dottore,diciamo che non è che e presente 24 h su 24 questo stress emotivo,dipende dai periodi,vi sono periodi che si fa più sentire e periodi di meno,per questo motivo non mi sono rivolto ad uno psicolgo,ma se lei lo ritiene opportuno ascolterò il suo consiglio,vorrei chiederle un altra cosa se è possibile:un situazione di stress potrebbe provocare una leggera nausea e fasciolazioni sporiadiche?(a volte si muove un punto del muscolo del petto involontariamente) ,premetto che ho eseguito una RM encefalica un mesetto fa per alcune vertigini dove non ha rilevato nulla,e poi Dottore mu scusi secondo lei questa eccessiva emotività potrebbe essere dovuta ad un ipertiroidismo?ho fatto però 3 volte gli esami della tiroide l'ultimo risale a un anno fà,e 2 mesi fa ho eseguito solo il tsh ed è uscito normale(1,26) lei che ne pensa?grazie mille.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche la nausea e le fascicolazioni sporadiche potrebbero, in generale, essere causate da stato ansioso.
Origine tiroidea? Con dosaggi ormonali nella norma sarebbe da escludere.
Comunque Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo per affrontare il problema che persiste, anche se non in modo continuativo, da quattro anni.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Capisco Dottore quindi il risultato del tsh di 2 mesi fa è attendibile?ascoltrò il suo consiglio di rivolgermi a uno specialista.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se il problema persiste da quattro anni e in questo periodo non sono mai state riscontrate alterazioni della funzionalità tiroidea (ben tre controlli), escluderei questa possibilità.
Resta da affrontare il disturbo d'ansia.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore ,vorrei riportarle un disturbo che mi è successo oggi : improvvisamente mi è venuto uno spavento incredibile(mi stavano venendo addosso con l'auto) e nello spaventarmi ho avuto un forte vuoto al petto con conseguente palpitazioni e rallentamento della frequenza cardiaca ,causandomi lieve pallore e malessere il tutto risolto dopo pochi minuti lasciandomi però delle macchie rosse al petto,devo anche dire che dopo questo evento mi è perdurata una tachicardia per qualche ora,secondo lei cosa è potuto essere successo?è preoccupante? grazie mille.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi pare che l'accaduto si possa considerare "normale" ed è dovuto ad una reazione dell'organismo di fronte ad un pericolo, alcuni soggetti infatti possono manifestare questo tipo di sintomatologia.
Non vedo motivi di preoccupazione.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Dottore Buongiorno,ultimamente mi capitano dei disturbi strani e vorrei chiedere delucidazioni,premetto che sono un tipo ansioso ed emotivo,soffro di sporiadiche crisi di panico,ultimamente(forse con l'arrivo del caldo)avverto una sensazione di spossatezza,e una sensazione di lieve ansia generale,oltre a ciò il disturbo che mi turba di più e quando dormo il pomerigio,mi sveglio e avverto una sensazione di respiro "tremante",che poi in effetti non è cosi respirando profondamente mi accorgo che l'aria entra ed esce senza problemi,dopo essermi alzato sento il respiro corto e debole,mi sento "mancare l'aria",e una sensazione di spossatezza e stordimento che mi accompagna,potrebbe trattarsi di siturbi del sonno?grazie mille.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La sintomatologia che descrive sembrerebbe di origine psichica, difficilmente è da correlare a problematiche organiche.
Le rinnovo il consiglio di affrontare il disturbo d'ansia.

Cordiali saluti