Paura di sla o sm

salve dottore, sono un ragazzo di 24 anni e sono 6 settimane che ho "problemi con il mio corpo" i miei sintomi dottore sono fascicolazioni, spasmi e stanchezza agli arti, che poi ora la sento solo nel lato destro o meglio gamba destra e braccio destro, nella mi sento di tirarmi il polpaccio e altre volte un fastidio strano al ginocchio non so descriverlo mentre al braccio mi tira il mignolo e mi provoca un fastidio fino al gomito, vedo un puntino nero d'avanti all'occhio destro e per di piu da un paio di giorni mi trema il labbro inferiore e sento come addormentata la parte sinistra della mascella e soffro anche di vertigini che durano qlc secondo, ho effettuato gli analisi del sangue tutto nella norma tranne un po di emoglobina e ematocriti bassi, ho anche effettuato due visite neurologiche e tutte due volte mi hanno escluso la sla e la sm e tutti e due con la stessa frase "non vedo il bisogno di effettuare RMN o altri accertamenti" prp nn capisco mi sembra d'impazzire, l'ultima visita effettuata il neurologo mi ha dato delle samir 400 e altre punture e mi ha detto di restare calmo.....Ora la mia domanda è..Dott. ma l'ansia puo provocare tutto questo? e secondo lei la rmn o emg vanno fatte?? io so solo che i miei sintomi sono aumentati e tutti li prendono con superficialità e questo fa veramente male...Grazie anticipate
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

in generale l'ansia può causare la sintomatologia riferita, nel Suo caso poi ci sono anche due visite neurologiche negative.
Se per Sua tranquillità vuole fare una RM o un'EMG nulla vieta di effettuarle.
Se il problema è di origine ansiosa va affrontato rivolgendosi ad uno psichiatra per avere una diagnosi corretta ed un'adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dott. Ferraloro, volevo porle qlc domanda,
Ma visto la mia età potrei escludere la SLA ?
e la RMN va fatta con contrasto?
e la emg escluderebbe del tutto la SLA?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Alla Sua età è estremamente improbabile la SLA che può essere esclusa anche con la visita neurologica, infatti l'EMG si effettua quando c'è qualche alterazione sospetta alla visita.
La RM encefalica e midollare inizialmente può essere eseguita anche senza mezzo di contrasto, poi qualora si dovesse riscontrare qualche alterazione sarà lo stesso neuroradiologo a consigliare il completamento col contrasto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve Dott. volevo chiederLe un ultimo parere, per la prima volta ho subito fascicolazioni all'arto destro di una lunga durata e subito dopo la fine di qst fascicolazioni ho avvertito un senso di bruciore.....e penso che questo nn sia normale giusto?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il bruciore è un sintomo sensitivo e la SLA è una malattia che colpisce il versante motorio risparmiando quello sensitivo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
quindi la sla provoca solo stanchezzq giusto Dott.? io imvece delle volte sento dei veri e prp dolori anche se per pochi secondi...volevo chiederLe di indirizzarmi da qualche altro specialista pke molte volte il fastidio e troppo pesante sia a livello psicologico che fisico e un altra cosa gentile Dott. sono andato dal medico di base per farmi pescrivere la Rmn e la emg e mi ha detto testuali parole "Ragazzo mio spogliati un attimo" mi sono spogliato, messo di spalle e mi ha detto" Lo sai che hai una spalla piu alta e una più basse e.visibile anche ad occhio nudo" e mai possibile che tutti i miei sintomi sono problemi di posturazione? e pensandoci bene tempo fa feci una visita gratis da un posturologo che mi mise su una pedana e mi disse ma lo sai che tu un piede lo tieni solo per salire il pullman? e io mi scusi? e lui nn lo Poggi a terra!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un'altra ipotesi è quella dell'origine posturale del problema. Potrebbe fare una visita fisiatrica.

[#8]
dopo
Utente
Salve Dr. Dopo Qualche settimana ritorno a scriverla, volevo informarla che ho effettuato. La Rmn encefalica tutto nella norma fortunatamente, pensavo di tranquillizarmi e invece niente di niente, le fascicolazioni con spasmi muscolari aumentano ogni giorno sempre di piu, per non parlare poi dei dolori al polpaccio...cosi giorni fa mi sono recato in un centro fisioterapico per un check up completo e mi hanno trovato qualche problemino:
1 chiusura testa a testa dei denti
2 leggera scoliosi (causata dal calcio) e quindi ginnastica correttiva
3 ho bisogno di un plantare ..
Cosi. ho chiesto al Dr se tutti questi problemini che ho fossero causa dei miei sintomi e lui mi ha risposto con un vago "potrebbero " 😞 giovedì 26 ho la visita dal oculista per il fondo oculare, la terro aggiornata ma la paura di Sla non mi ha mai abbandonato un solo giorno, é vero ho solo 23 anni , ma è una paura che non passa e non so piu cosa fare!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dovrebbe curare l'ansia, nel frattempo può effettuare l'EMG per tranquillizzarsi.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. La ringrazio per a sua gentilezza e per le sue immediate risposte, vlv informarle che sto curando l'ansia, il mio neurologo mi ha prescritto prozac da assumere dopo i pasti in metà compressa magnesio e sali minerali e una tisana di bianco spino prima di coricarmi, sono gia al dodicesimo giorno e devo dirle che ad oggi non ho ricevuto e percepito nessun beneficio, l'unica cosa che mi provoca il prozac é una sonnolenza assurda.....volevo anche informarla che ho prenotato una seduta da un psicologo per lunedì prossimo spero di riuscire a sentirmi un pochetto meglio....un ultima cosa Dr. l'Emg devo farmela prescrivere o si puo prenotare anche senza prescrizione medica? Ed é vero che fa malissimo? 😊
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per vedere i primi benefici del Prozac devono trascorrere 3-4 settimane, a volte di più, mentre gli eventuali effetti collaterali possono ridursi spontaneamente dopo alcune settimane di terapia.

L'EMG in struttura pubblica deve prescriverla un medico, mentre in struttura privata non sempre è richiesta la prescrizione.

Non è dolorosa, questo però dipende dalla soglia del dolore di ogni singolo soggetto.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Ancora una domanda prima le mie fascicolazioni si diffondevano in tutto il corpo senza un chiamiamolo schema preciso ora sono cambiate le mie fascicolazioni sembrano come urti che durano meno di un secondo e quando mi viene una vera e propria fascicolazione mi viene sempre nella gamba sinistra molte volte percepisco anche un tremolio interno non visibile ad occhio nudo....devo preoccuparmi?😣
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo che non ci sia nulla di preoccupante.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Salve Dr. Oggi mi é venuto un dubbio fortissimo come mai il neurologo mi ha prescritto la Rm encefalica e non midollare? Mi corregga se sbaglio, ma per escludere del tutto la Sm non avrei dovuto effettuare anche quella midollare?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In effetti per escludere la SM la RM va effettuata sia all'encefalo che al midollo spinale.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Come temevo...Dr. e per rifare la rm devo aspettare qlc mese ? Pke so che le radiazioni della Rm fanno particolarmente male..
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Niente affatto, la RM non emette radiazioni, da questo punto di vista l'esame è innocuo e può essere effettuato in qualsiasi momento, anche nello stesso giorno.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Secondo Lei dovrei ripeterla o visto che la rm dell'encefalo non ha evidenziato focolai non le sembra il caso? Io nel frattempo ho deciso di cambiare neurologo 1 pke non mi da sicurezza 2 prescrivermi una rm dell encefalo e non del midollo mi sembra un po assurda come cosa!
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe anche non effettuarla ma se resta il tarlo in testa è meglio che la faccia, almeno servirà per darLe tranquillità
[#20]
dopo
Utente
Lei sinceramente anche se so che é solo un consulto on-line e non puo sbilanciarsi piu di tanto non potendo visitarmi Le chiedo la cortesia se e possibile sapere Lei cosa ne pensa, se tutto questo e solo ansia con aggiunta di ipocondria o potrebbe esserci dell'altro?
e un altra cosa Dott. Ma un eventuale ricovero in ospedale per tutti gli accertamenti di Sla e sm, non e possibile ? so che é un po assurda come cosa ma vorrei avere la certezza assoluta prima di sottopormi ad una seduta da uno psicologo....
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un ricovero ospedaliero è inutile, le visite neurologiche sono negative, per cui non c'è nessuna indicazione al ricovero.
Per Sua tranquillità, al massimo sono indicati due esami, l'EMG e la RM al midollo spinale, tutto qui, ma solo per Sua serenità.

Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
Capisco Dr. Il fatto e che qst notte mi sono svegliato e ho notato che la gamba mi pulsava e da li non ha smesso piu di farlo sono le 9.18 e dalle 3.00 che pulsa senza sosta...non so piu che fare ora veramente sto andando in panico e per passa prima volta hanno assistito alle fascicolazioni anche i miei parenti
[#23]
dopo
Utente
Salve Dr. Ho effettuato una nuova visita neurologica, con un'altra specialista, anche essa con esito negativo, il Dr. Dopo avermi controllato riflessi e forza e fondo oculare, mi ha detto di restare tranquillo e mi ha prescritto un emg per la mia tranquillità, e poi con mia sorpresa mi ha dato un rm perché lui ha detto che ha un sospetto di cervicale per i miei continui dolori al mignolo e per le braccia addormentate e mi ha anche prescritto sali minerali e magnesio... speriamo bene domani prenoto la emg, spero di farla il primo possibile!
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, stia sereno, l'esito negativo della visita neurologica è un elemento altamente positivo.

Cordialità
[#25]
dopo
Utente
Salve Gentile Dr. Mi ero promesso di non disturbarla piu e invece eccomi qui, il fatto è che non riesco prp a dormire, oggi prendendo la ricetta del medico trovo una scritta con rilevata ipostenia, Dr. Lei che conosce le mie paure puo capire il perché, inoltre e da circa un mese che noto un netto peggioramento dei miei sintomi, 1le fascicolazioni sono aumentate e ne avverto alcune strane tipo come se nei miei muscoli ci fossero delle bolle che salgono a galla 2 la mia lingua la sento pesantissima.e sono apparse delle bollicine rosse sulla punta 3 la saliva mi sembra aumentata 4 avverto un fastidio alla gola tipo indolensita e 5 questi muchi che non vanno piu via!....ho prenotato l emg per martedì 8 luglio ma non le nascondo che ho molta paura.
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non si agiti e faccia serenamente l'EMG, al momento più di questo on line non è possibile aggiungere.
[#27]
dopo
Utente
Capisco, un ultima cosa Dr., tre mesi dalla comparsa dei sintomi sono sufficienti per fare si che l'emg sia attendibile?
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In linea di massima sì.

Buona serata
[#29]
dopo
Utente
Salve Dott.,ho effettuato l'EMG agli arti inferiori, tutto negativo ringraziando il cielo...sinceramente pensavo che dopo aver effettuato l'emg tutto sarebbe rientrato e invece i dolori e fascicolazioni persistono, ora mi toccherà fare l'ultimo esame rm alla cervicale per escludere ogni cosa, anche se a questo punto penso, che la mutevolezza e multiformità dei miei sintomi orientano per una dominante genesi psicogena e io non so più come uscirne....farò a breve la rm e poi andrò in vacanza, chi sa forse rilassandomi risolverò qualcosa.......Ancora distinti saluti e colgo l'occasione per ringraziarla ancora una volta...
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sinceramente mi aspettavo l'esito negativo dell'EMG, infatti alla replica #21 scrivevo <<Per Sua tranquillità, al massimo sono indicati due esami, l'EMG e la RM al midollo spinale, tutto qui, ma solo per Sua serenità.>>

Ok, faccia ora la RM e dopo vada a rilassarsi in vacanza.

Cordiali saluti
[#31]
dopo
Utente
Salve Dott.,ho effettuato anche la R.M. , anche quest'ultima tutto negativo ...Il problema ora sono la comparsa di bollicine sulla lingua, muchi, lingua arrossata sensazione di bruciore cosi mi guardo allo specchio e vedo delle fascicolazioni sulla lingua :/ e sinceramente ho avuto una paura terribile anche perchè ho letto che sono quelle piu preoccupanti.....ora mi chiedo come tutto questo sia possibile, le fasciolazioni alle gambe e braccia sembrano diminuite e prp non capisco pke ora comincia la lingua e la gola....
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche la RM è negativa, per cui si tranquillizzi e si goda l'estate.

La lingua di per sé può presentare dei movimenti muscolari che non hanno nulla a che vedere con le fascicolazioni, ritengo che sia il Suo caso.
Comunque considerato che vede le bollicine e Le sembra arrossata la faccia vedere al Suo medico curante ma non in funzione delle Sue paure immotivate ma solo per un'eventuale infiammazione.

Cordialmente
[#33]
dopo
Utente
Salve Dott. a malincuore sono ritornato a cercarLE aiuto, ho trascorso le mie vacanze come meglio ''potevo'' ma i sintomi non mi hanno mai abbandonato, il rossore sulla lingue e le bolle sono qui con me da circa due mesi, gamba destra indolenzita (qlc volta la sento un po storta) le fascicolazioni sono quasi del tutto diminuite, ma sento delle strani vibrazioni sulla lingua e quando la guardo si muove da sola tipo battito...e da qlc settimana ho le ossa della mascella indolenzite e mi sento un po come dire buffo nei movimenti e quando parlo.... so che le varie analisi RM EMG hanno avute tutte esito negativo e ogni giorno mi ripeto sempre la tipica frase '' Non ho niente'' i miei sintomi e le mie preoccupazioni non vanno via....volevo porle un'altra domanda secondo lei e consigliabile un'altra visita Neurologica?
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quando ha effettuato l'ultima visita neurologica?
[#35]
dopo
Utente
Inizio giugno....lei cosa ne pensa dei miei sintomi?
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sono sintomi aspecifici ed eterogenei, possono essere anche di tipo psicosomatico, a parte la lingua, ne parli prima col medico curante e veda cosa Le consiglia avendo la possibilità di visitarla direttamente.
[#37]
dopo
Utente
capisco dottore, sinceramente io sono arrivato ad un limite massimo di sopportazione sia fisico che mentale, vorrei trovare qualche esperto in materia per rassicurami o delle specifiche analisi per escludere o accertare totalmente questa malattia, la prego di consigliarmi qualche specialista o qualche struttura nella mia zona, so che non può però Dott. sn un ragazzo di 24 anni alla quale serve aiuto......la mia e una richiesta di cortesia pkè mi creda sto distruggendo in soli pochi mesi la mia famiglia e tutto quello che avevo creato fino ad ora!
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con più visite neurologiche negative, EMG e RM nella norma si può ipotizzare un disturbo psichico che andrebbe affrontato con lo psichiatra.
[#39]
dopo
Utente
Salve Dott, antonio oggi su internet ho trovato sul sito La STAMPA, un importante notizia che riguarda la sla e mettere a tacere chi come me non ''crede'' al parere di un esperto. Le incollo un paragrafo di questo articolo per un suo parere a riguardo e se vale la pena farlo:
Lo studio
Il tema è la Sla, la Sclerosi laterale amiotrofica . Grazie ad uno studio interamente italiano, ora è possibile individuarla dalle alterazioni nel cervello, e non solo da quelle del midollo spinale, con un margine di accuratezza superiore a quello degli esami tradizionali. Significa anticipare diagnosi e terapie.
Mediante un semplice esame di tomografia ad emissione di positroni (Pet) con un tracciante analogo al glucosio, abitualmente utilizzato nella pratica clinica dai centri di Medicina Nucleare. Questa tecnica permette di raggiungere un’accuratezza diagnostica del 95%.
Finora la Sla poteva essere diagnosticata solo attraverso l’indagine clinica e con il supporto di metodiche neurofisiologiche: significava un lungo periodo di osservazione, con punte che arrivavano ad un anno.
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, è stata messa a punto questa tecnica di diagnosi precoce per la SLA (risultati pubblicati sulla rivista internazionale "Neurology"), l'importanza consiste nel potere individuare pazienti prima delle tradizionali tecniche diagnostiche in modo da potere iniziare precocemente terapie, al momento, sperimentali. Non è possibile però prevedere quali soggetti potrebbero ammalarsi in futuro.
Fare l'esame Lei? Deve chiederlo al Suo neurologo.
[#41]
dopo
Utente
Si ok, ma se c'è la sla questo metodo la rivela giusto??
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con un'accuratezza del 95%, non so però dove si può già eseguire l'esame.
[#43]
dopo
Utente
capisco ...grazie mille
[#44]
dopo
Utente
Salve Dott.,dopo qlc mese ritorno a scriverla, sono passati circa 10 mesi e la situazione non è per nnt migliorata, ho eseguito tutte le visite per sla e sm... Consultato un psicologo, provato delle tisane, antidepressivi cambiato la mia vita (lavoro e vita sentimentale) ma nnt di nnt, l'unico sintomo che non avverto più come prima o forse non ci faccio più caso sono le fascicolazioni, per il resto faccio fatica a pronunciare la lettera 'r' , faccio fatica a salire le scale, con una gamba che mi da sempre più tormento, dolore al polpaccio, tallone e muscolo della gamba dove di colpo avverto come un irrigidimento (qnd faccio uno sforzo) , oggi per esempio avverto un forte dolore al tallone e una sensazione di bruciore al polpaccio... Sinceramente io nn so più cosa pensare a breve metterò dei plantari ma le dico la verità sono scettico!..l'ultima mia visita neurologica risale a settembre dove la dottoressa mi diede esito negativo e mi consiglio con mia sorpresa di ripetere l emg verso novembre pke mi disse "che nel centro dove ho effettuato l'emg nn erano molto pratici" cosa che ancora nn ho fatto! Lei cosa mi consiglia? E grazie ancora
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non ricordo gli esami finora effettuati, li può riportare?
Le ricordo che il dolore o il bruciore esclude una SLA, almeno nelle fasi iniziali.

Cordiali saluti
[#46]
dopo
Utente
Ho effettuato 2 visite neurologiche emg al terzo mese dal insorgere dei sintomi Rm all'encefalo e midollo....
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Oltre il midollo spinale è stata fatta anche una RM lombo-sacrale?
In caso affermativo, con quale esito?
[#48]
dopo
Utente
No Dott. Avrei dovuto? Io ho fatto tt qllo che mi è stato chiesto! :/
[#49]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le avevo chiesto della RM lombo-sacrale per un eventuale problema alla schiena che potrebbe giustificare la sintomatologia dolorosa agli arti inferiori.
[#50]
dopo
Utente
Io pensavo per qlc protrusione e quindi un ipotesi di sm :/.. Pke ho letto di casi dove la sm non si evidenziava all'encefalo ma solo al lombo - sacrale
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una protrusione discale non ha nulla a che vedere con la SM.
Inoltre la RM midollare, che ha fatto, indaga tutto il midollo per cui la Sua paura è immotivata.
[#52]
dopo
Utente
Salve Dott., io sto veramente impazzendo o meglio sto morendo di paura... Oggi ho notato che appoggiavo spesso il lato destro del piede dx a terra e per di più mi capita da mesi di sbadigliare in continuazione anche ogni due minuti, sinceramente non ci avevo mai fatto caso a questa cosa prima di questa sera, poi dopo richiami di alcune persone pke sbadigliavo sempre e invitandomi di andare a dormire prima la sera (quando io alle 22 del giorno prima ero già a letto) così ho cercato su internet e scopre che anche esso è un sintomo da sla.... Dott. Secondo lei cosa devo fare? Consultare un altro neurologo per un altra visita dopo distanza di mesi?
[#53]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Fare un'altra visita neurologica per gli sbadigli? Penso sia sufficiente l'ultima che ha fatto.
[#54]
dopo
Utente
Salve Dott. Sono giorni che penso ai miei dolori alle gambe che diventano sempre più forti...ho notato tre cose al riguardo ...1 il dolore al muscolo superiore della coscia lo avverto dopo un bollore che mi fa vibrare tt il muscolo per qlc secondo. ..2 i dolori dopo giorni passano all'altro muscolo dell'altra gamba con uguale intensità e dolore..3 si accentua o meglio mi fa male di più se cammino a piedi nudi...ho provato a camminare sulle punte dove oltre a sentirmi tirare il polpaccio riesco a farlo senza problemi stessa cosa qnd provo a camminare sui talloni o a saltare su una gamba...
[#55]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con visite neurologiche, RM lombo-sacrale e EMG con sito negativo non dovrebbero esserci problemi, in ogni caso, considerato che risalgono a diversi mesi addietro un altro parere neurologico potrebbe essere utile.
Ha affrontato il disturbo d'ansia?

Buona domenica
[#56]
dopo
Utente
Dottore l ultima mia visita risale a settembre da una esperta in sla che mi fu consigliata tramite il numero verde dell'aisla di Torino. ..dove mi diede esito negativo per la visita sia per Sm che sla e mi disse che dovevo curarmi con un ansilitico simile al prozac ma più potente (nn ricordo il nome ) e alcune pillole per la cervicale li ho assunti per più di 2 mesi e mezzo poi ho effettuato alcune visite dal psicologo è assunto tisane...anche lei pensa sia Ansia? Cavolo se è così cosa può fare il cervello!
[#57]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Durante i due mesi e mezzo di terapia ha avuto dei benefici? Perché poi l'ha sospesa?

[#58]
dopo
Utente
Non ho avuto nessun beneficio e ho sospeso pro per questo..
[#59]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'ipotesi ansiosa è senz'altro concreta soprattutto in considerazione dell'esito negativo delle visite e degli esami diagnostici effettuati. Senta il parere di uno psichiatra.

Buona serata
[#60]
dopo
Utente
Salve Dott c'è una cosa che ogni tnt mi gira sempre per la testa. ...quando feci l emg mi infilarono degli aghi qnd li misero nella gamba destra tt ok nessun dolore solo un po di fastidio qnd avvertiva delle scosse...nella sinistra un dolore assurdo mai provato prima, quasi piangevo gli domandai il pke al Dott e mi rispose frs qlc nervo infiammato poi te lo scrivo nella documentazione. ..il giorno dopo qnd andai a ritirare i risultati non ne parlava prp di qst nervo infiammato a dirle il vero mi sembrava un copia è incolla Della destra
[#61]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Evidentemente i due reperti, arto destro e sinistro, erano sovrapponibili per cui non c'era una differenza sostanziale. Il fatto che Lei abbia accusato dolore più intenso in un arto rispetto all'altro è una cosa normale e non da considerare come segno di patologia.

[#62]
dopo
Utente
Salve Dott. I miei sintomi giorno per giorno peggiorano...rigidità muscolari, dolore al polpaccjo ,pianta piede, braccio e occhio sinistro.... e poi come se nn bastasse ho scoperto che le rmn fatte sono una dell'encefalo e una per la cervicale e che quindi non indagano sul midollo spinale :/
[#63]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM cervicale studia la prima parte del midollo spinale, non tutto, anche se la maggioranza delle lesioni demielinizzanti midollari sono a questo livello.
Altra ipotesi potrebbe essere quella fibromialgica, non è stata sospettata da nessun collega?

Buona domenica
[#64]
dopo
Utente
No, solo ed esclusivamente ansia! che poi di ansioso nn ho nnt ...mha!
[#65]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una somatizzazione è possibile anche senza manifesti sintomi ansiosi, anzi direi che questi casi rappresentano la maggioranza.
Una visita reumatologica potrebbe risultare utile.

[#66]
dopo
Utente
Salve Dott. Lunedì ho una visita col neurologo non so se posso fare nomi...cmq quasi un anno fa di colpo o forse pke nn ci avevo mai fatto caso mi fu diagnosticata una miopia, dopo circa qlc settimana peggiorai l oculista mi disse che mlt volte la miopia con i primi caldi può peggiorare così provai a portare gli occhiali nuovi , ma mi facevano male molto male...dolore all'occhio e e vedevo le cosidette mosche volanti così feci una visita neurologo dove mi disse che non avevo danni all'occhio e che nn avevo la neurite ottica...così le mosche volanti e le lucine bianche e i dolori sparirono fino a qlc giorno fa. ..ora sn ritornate e sono mlt più forti a dire il vero l occhio mi lacrima in continuazione e trovo sollievo solo al buio...secondo lei con i miei sintomi stanchezza, dolori crampi fascicolazioni e ora cn l occhio dovrei temere la Sm ?
[#67]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, faccia la visita neurologica (non facciamo nomi di colleghi, grazie) e mi faccia sapere l'esito.
I sintomi riferiti non sono specifici di SM.