Sintomi persistenti e paura sla

Gentili Dottori

Vorrei esporvi la mia situazione. Sono un ragazzo di 29 anni. Circa tre mesi fa ho iniziato a sentire impaccio nella camminata, soprattutto alla gamba sinistra. Il mio capo mi fece notare che zoppicavo. Dopo qualche settimana è insorta una forte stanchezza, bruciori alle gambe (pianta del piede, cosce e glutei) e senso di intorpidimento e rigidità a braccia e gambe.Al mattino forte pesantezza gambe e rigidità gambe e braccia.Poco dopo sono comparse anche le fascicolazioni, sparse in vari distretti muscolari, non continue. Allo stato attuale non ho deficit motori ma quando sono in piedi sento le mie gambe che tremano dallo sforzo. Inoltre ho sempre una sensazione di muco in gola, come se avessi una faringite cronica. Su consiglio del medico ho effettuato RMN encefalo e rachide cervicale, PEV ai 4 arti ed EMG che mi è stata fatta solo all’arto sinistro (arto di esordio). Tutte risultate negative. Ho fatto una visita neurologica anch’essa negativa. Allo stato attuale, dopo circa 4 mesi, i miei sintomi permangono, con fascicolazioni sparse e questa specie di dolori a gambe e glutei. Con tutti i limiti del consulto on line lei cosa ne pensate?
Dovrei ripetere l'EMG (fatta 1 mese fa)? O dovrei orientarmi verso qualche altra tipologia di esame?
Ho cercato a lungo di non pensare ai miei sintomi, ma purtroppo stanno limitando la mia voglia di uscire, di fare. Prima andavo a correre. Ora ho dovuto smettere perche non ce la faccio.
Ringrazio chiunque voglia darmi un parere.
Grazie

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo un mese è ancora presto per ripetere l'EMG, piuttosto se la visita neurologica risale a quattro mesi fa sarebbe utile una nuova valutazione presso un altro collega per sentire un secondo parere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la cortese risposta.
Per correttezza volevo precisare che l'EMG è stata fatta circa 2 mese fa e la visita questo martedì, quindi da neanche una settimana.
Il neurologo mi ha rassicurato dicendomi che una EMG negativa esclude una SLA.
Anche la visita a parer suo non mostrava nessun segno di alterazione neurologica.
Insomma mi ha rassicurato dicendomi di non pensarci, ma mi risulta piuttosto difficile se ogni mattina mi alzo stanco e con dei tronchi al posto delle gambe, già stanchissime.Quando cammino mi si stancano subito i tibiali e le gambe mi pesano come macigni, oltre alle fascicolazioni che persistono.
Il mio timore per la SLA comunque viene da un caso in famiglia purtroppo.
Secondo Lei come dovrei muovermi?
Vorrei precisare che il neurologo che mi ha visitato mi è sembrato molto scrupoloso, ed è inoltre un neurologo di riferimento per la SLA.

La ringrazio davvero della disponibilità dimostratami e per avermi dedicato il suo tempo.

Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il fatto che il neurologo sia un esperto di SLA occupandosi prevalentemente di queste malattie dovrebbe essere una garanzia in quanto ad esperienza, pertanto starei tranquillo.
Tra alcuni mesi, qualora dovessero persistere dei sintomi, farei un'altra visita neurologica con controllo EMG.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio.

La ringrazio ancora per la cortese risposta.
Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, si rilassi e buone vacanze.

Cordialità