esame paura panico

Buongiorno dottori, vi scrivo perche necessito di un consiglio urgente.. Ho 19 anni soffro d ansia da diversi anni il primo attacco di panico si manifesto nel 2010..dopo un po di tempo decisi di rivolgermi a uno psicologo e dopo 1 anno mezzo di psicoterapia mi sentivo meglio riuscivo a gestire l ansia...e ho passato un anno senza attacchi di panico....nel novembre del 2013 ecco che si ripresente quest ansia e attacchi di panico..soffro anche di doc.. Il mio problema e che domani devo sostenere un esame da privatista e ho il continuo pensiero che se non riusciro a gestire l ansia cosa faro? Questo pensiero mi distrugge! Devo per forza presentarmi all esame scritto ma la paura e tanta ed e quella di non riuscire a gestire l ansia ho paura di andare in panico...non posso non presentarmi ho piu paura dell ansia che dell esame...vi prego consigli....grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

durante la psicoterapia che ha già fatto, ha avuto modo di apprendere delle tecniche di gestione del sintomo?
Che tipo di lavoro ha fatto in terapia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto Grazie per la risposta . Comunque Durante gli incontri con lo psicologo mi faceva una tecnica che penso si basi sull ipnosi, riguardo alle tecniche per i sintomi mi spiegava semplicemnte che la mia paura dell ansia era infondata e la tecnica che ho usato fino ad ora e quella di ripetermi che non ho niente. La mia paura principale e quella di non riuscire a gestire il panico..continuo a pensare a cio che averra domani..e come se mi sentissi in preda a una cosa che non posso controllare che devo subire e basta, questo pensiero mi distrugge. Vorrei poter dire che questa forte ansia/ attacco di panico mi puo arrivare ma che posso gestirlo....ma non ci credo sono preoccupata penso che lui avra la meglio.. La ringrazio ancora
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" tecnica che ho usato fino ad ora e quella di ripetermi che non ho niente. "

Mi pare del tutto strano... e che sia inefficace non mi sorprende affatto...

I disturbi d'ansia e di attacco di panico possono essere trattati e molto bene con le psicoterapie attive e prescrittive, in cui lo psicoterapeuta fornisce prescrizioni comportamentali precise al pz. Questo ha il vantaggio di poter modificare anche il modo in cui il pz ha padronanza sul sintomo, senza sentirsi in balia dell'ansia.
E' chiaro che le prescrizioni hanno un senso solo all'interno di una psicoterapia in cui si conosce il pz.

Legga qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4335-la-psicoterapia-cognitivo-comportamentale-non-rimuove-le-cause-del-problema.html

Un cordiale saluto,
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto anche degli esercizi tipo traing autogeno... Inziero una terapia nuova allora...grazie ancora e per domani mi auguro vada tutto bene..