Attacchi di panico?

Buongiorno a tutti voi. Da qualche giorno ho un dolore allo sterno e ho il fiato corto, sento che le pulsazioni diminuiscono ( < di 60) , ho senso di svenimento, sensazione di morire , testa "vuota" e ho la bocca secca. Vorrei sapere se c'è qualcuno che può aiutarmi. Mi hanno detto che soffro di attacchi di panico , ma vorrei sapere con certezza che cosa ho : attacchi di panico a qualcos'altro?
Aspetto una vostra risposta.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Giovanna Tatti Psicologo, Psicoterapeuta 41
buongiorno.
chi le ha detto che si tratta di attacchi di panico? ha già consultato il suo medico di base?
alcuni dei sintomi che descrive possono fare pensare a un quadro ansioso, tuttavia credo sia più utile valutare anche l'aspetto prettamente organico.

Dr.ssa Giovanna Tatti
psicologa-psicoterapeuta-terapeuta EMDR-milano
giovannatatti@gmail.com
www.psicologamilano.net

[#2]
dopo
Utente
Il medico di famiglia ha detto che si tratta di attacchi di panico ( più che altro dovuto allo stress) . Io sinceramente non mi fido tanto , però ora sto andando dalla psicologa e mi ha confermato che sono attacchi di panico. Però non mi fido tanto di loro. Perchè non so su che base dicono questo.
Secondo lei cosa può essere?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

che ragioni ha per non fidarsi né del medico né della psicologa?
La diagnosi viene effettuata attraverso il colloquio clinico e la raccolta della anamnesi del pz, ecco su che basi dicono quanto Lei ci riferisce.
La psicologa Le ha proposto una terapia per il disturbo d'ansia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Non mi fido perchè il medico si è basato solo su di un test ( distendermi e aprire le mani) e sull'elettrocardiogramma. I sintomi che ho sono simili a quelli che si hanno negli attacchi di panico, ma la ia paura è che sia un tumore al cervello . I sintomi sono simili. La TAC non mi va di farla perchè la psicologa mi ha detto di non farla.
[#5]
Dr.ssa Giovanna Tatti Psicologo, Psicoterapeuta 41
aggiungo alla domanda della collega: e perchè dovrebbe fidarsi di noi?
le suggerisco di porre alla collega che la segue tutte le domande e le perplessità che nutre. lei e la sua curante dovete trovare un modo per lavorare sua sua fiducia, altrimenti il suo percorso di psicoterapia diventa assai tortuoso. vedrà che una volta sperimentato l'abbraccio della fiducia, tutto sarà più leggero. è difficilissimo vivere senza potersi fidare delle persone a cui ci si affida.
non sono cose automatiche e richiedono tempi differenti da persona a persona, ma non complichi troppo le cose, parli con la collega della sua difficoltà.
e trovate insieme un senso a quanto accade a lei e tra di voi, nella relazione.
in bocca al lupo
[#6]
dopo
Utente
Sinceramente volevo solo sapere se secondo voi questi sintomi sono dovuti ad attacchi di panico o no. Tutto qui. Comunque grazie mille .