Sto impazzendo?

Salve dottori, prima di esporre il mio problema è d'obbligo fare una premessa.
Gli ultimi 3 mesi sono stati un periodo di fortissimo stress, sono stato lasciato dalla mia ragazza, ho perso il lavoro ed ho scoperto di essere infertile...tutto ciò ha provocato un forte miscuglio di sensazioni, dolore, rabbia ecc...infatti la mia vita è radicalmente cambiata, e soprattutto le abitudini sono state radicalmente stravolte, ho passato tantissime notti insonni e sono stato davvero malissimo.
detto ciò vi espongo il mio problema...non sono un drogato, martedì scorso per la prima volta in vita mia ho fumato dell'erba, non so se trattata o meno ma mi sono sentito talmente male che oltre a vomitare mi vennero paranioe assurde...fatto sta che da quella sera è come se tutto si fosse azzerato...non provo piu nessun emozione infatti tutto ciò che prima mi faceva male ora sembra solo sfiorarmi...inoltre ho un fortissimo senso di sfianchezza e fortissimi mal di testa,inoltre piu ci penso e piu mi viene un senso di nausea....è come se vivessi la vita in terza persona...pensavo che passasse, ma oggi sono 7 giorni che mi sento così e non ce la faccio davvero più...cosa devo fare? ho 23 anni.
[#1]
Dr.ssa Giovanna Tatti Psicologo, Psicoterapeuta 41
gentile Utente,
non credo userei la parola pazzia per definire quello che lei descrive;
tuttavia, credo proprio sia opportuno che lei prenda contatto al più presto con un collega o uno psichiatra della sua zona (presso un ambulatorio della sua asl o in privato) perchè possa aiutarla in questo momento così delicato.

Dr.ssa Giovanna Tatti
psicologa-psicoterapeuta-terapeuta EMDR-milano
giovannatatti@gmail.com
www.psicologamilano.net

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Dovrebbe in prima istanza contattare il suo medico di base per una visita e successivamente consultare un Collega per una valutazione psicologica.

Lei pensa di essere una persona tendenzialmente ansiosa?

[#3]
dopo
Utente
Si sono molto ansioso...la mia paura più grande è di rimandare così a vita, inoltre io fumavo tante sigarette, anche un pacchetto al giorno...ora il solo pensiero di fumare mi mette nausea
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Un intervento psicologico in questi casi è molto utile.

[#5]
dopo
Utente
Ma non potrebbe essere qualcosa di neurologia?
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Prima di pensare alla neurologia dovrebbe consultare il medico di famiglia, sarà quest'ultimo dopo una visita a valutare tale ipotesi.

Il neurologo è un medico che si occupa di patologie organiche e non di interventi psicologici, se lei ha una difficoltà nella gestione dell'ansia il professionista di riferimento è lo psicologo, soprattutto se il suo equilibrio psico-affettivo risente molto degli eventi di vita.

[#7]
dopo
Utente
La mia preoccupazione è che fosse tagliata con acidi...o altra schifezza...una domanda ma se fosse così,l'assunzione solo una volta può provocare danni permanenti?
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>l'assunzione solo una volta può provocare danni permanenti?<<
non si faccia troppe domande, perché sono dettate dal suo stato ansioso. A volte l'assunzione di queste sostanze porta a disturbi d'ansia, spesso già presenti (latenti) nella persona che le assume.

Segua i suggerimenti, è il modo più semplice per venirne a capo, evitando inutili preoccupazioni.