Ansia e attacchi di panico (credo)

Buona sera,
Mi piacerebbe sentire un parere su questo fatto che mi disturba da molto ormai . Ultimamente mi sento molto nervosa, ansiosa e impaurita. Mi faccio problemi che qualche anno fa non mi facevo , tipo paura forte di salire in ascensore , paura di girare da sola in giro e soprattutto per negozi perché spesso mi succedeva che avevo come la sensazione di un fastidio forte agli occhi , ai colori accesi e fosforescenti .. che poi mi provoca una sensazione di barcolamento e pavimento molle e quindi penso sempre che de magari vado da sola e mi succede che s vengo non c'è nessuno. Devo dire che vivo comunque una situazione di stress e non mi trovo molto bene a casa mia , e mi faccio sempre problemi perché faccio fatica a trovarmi amici e non so perché. Sono straniera e mi sono trasferita qui 4 anni fa i primi attacchi di panico gli ho avuti la prima estate qui quando mi sono ritrovata da sola sempre a casa e senza amici e senza nessuno con cui parlare , ero finita al pronto soccorso quella sera perché non capivo cosa mi succedeva avevo tacchicardia forte e giramenti di testa , dopo essere stata li mi hanno detto che ho avuto un attacco di panico , allora ne anche sapevo cosa fossero visto che non mi era mai capitato prima , e mi hanno dato ansiolitici e calmanti da subito per breve periodo , successivamente per 1 anno tt svanito ma dopo con l'università mi sono tornati ansia forte a volte pensieri strani sulla vita ecc non ho più preso le gocce perché non mi sembrava il caso ne anche prima , sono andata da una psicologa ma non mi trovavo bene e avevo smesso. Ma ora mi sembra che succeda di nuovo che dopo periodo di forte nervosismo mi tornino di nuovo attacchi di panico .. non so cosa fare secondo voi devo preoccuparmi davvero? Perché ho sempre la paura che se vado avanti così finisco per impazzire . Scusate il lungo messaggio e Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Online è veramente complesso dirle di cosa si tratta , ma se vive in una condizione di disagio, dovrebbe valutare di affrontarlo.
Se con la prima psicologa non si è trovata bene, può succedere, dovrebbe effettuare altri colloqui conoscitivi, quando troverà il professionista giusto per lei, si sentirà compresa, accolta e capita, sarà la persona giusta
In quel caso potrà fermarsi

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se al Pronto Soccorso Le hanno diagnosticato un disturbo d'ansia con attacchi di panico e impostato una terapia farmacologica, potrebbe rivolgersi allo psichiatra per controllare tale terapia, e se ora la terapia farmacologica è stata interrotta, potrebbe rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta esperto nel trattamento dei disturbi d'ansia.

E' possibile che dopo il trasferimento in Italia ci sia stato questo scompenso che ha portato agli attacchi di panico, ma è molto importante sapere che i disturbi d'ansia si curano bene e in tempi brevi e che non bisogna permettere che trascorra molto tempo prima di curarsi perché il tempo è una variabile che aiuta il disturbo a cronicizzarsi.

Posso chierderLe come mai non si trovava bene con la psicologa?
Che tipo di trattamento Le aveva proposto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Dal primo attacco di panico sono passati 4 anni , e allora subito mi ha dato la dottoressa una cura farmacologica (non era una psicologa) , allora avevo solo 19 anni e quindi dopo aver capito cosa volesse dire attacchi di panico mi è sembrato assolutamente improprio il fatto di avermi data subito farmaci senza dirmi di consultare uno psicologo o al meno domandarsi come mai una ragazza di 19 anni in perfetta salute ne soffra di questa cosa. Dalla psicologa ho smesso di andare perché l'ho trovato inutile , non mi è servito a nulla le cose che diceva anche se ne diceva ben poco, mi dava l'idea che non le ne importas se un bel niente , infatti avevo preso appuntamento per andare e non ero più andata ma non è che hanno chiamato per sapere perché (e lo trovo strano) , comunque era una psicologa gratuita che ti danno dallo stato penso , non so come funziona, perché da una psicologa in privato purtroppo non ho le possibilità economiche per andarci .
Ringrazio entrambi per la risposta veloce.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

la psicologa "gratuita" o presso i consultori, ospedali, ecc... è tenuta a lavorare con i propri pazienti come lavora nel privato.
Per quanto riguarda il richiamare un pz. che non si presenta all'appuntamento, non sempre viene fatto, anche perché il pz. è liberissimo di sospendere il trattamento quando vuole, ma deve egli avvisare il professionista che ha intenzione di fermarsi.

Per quanto riguarda specificamente il trattamento degli attacchi di panico, i trattamenti più efficaci sono quelli attivi e prescrittivi in cui il terapeuta dice al pz. cosa fare per gestire l'ansia.

L'atteggiamento del terapeuta di stare più sullo sfondo per i disturbi d'ansia ha poco senso almeno dal punto di vista della terapia cognitivo-comportamentale, perché è importante che il pz. faccia determinate azioni per poter cambiare.

Legga qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4335-la-psicoterapia-cognitivo-comportamentale-non-rimuove-le-cause-del-problema.html

Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Utente
Infatti sono pienamente d'accordo con lei. Anche se mi sembrava molto disinteressata e svogliata la dottoressa non per la chiamata non fatta dopo , questa era una cosa in più che pensavo io . Non mi ero spiegata bene. Comunque la ringrazio molto per la risposta.
Buona giornata.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Adesso è importante che Lei risolva i Suoi problemi e quindi potrebbe valutare di riprendere i colloqui o un'eventuale psicoterapia con un altro Collega.

Cordiali saluti,
[#7]
dopo
Utente
Che strano ... mi sono imbattuta in questo sito ..cercando in giro per internet come e uscire da ciò che mi sta succedendo in questo periodo della mia vita. Provo a registrarmi e mi dice che questa email è già presente ..allora recupero password e cosa trovo? Un mio messaggio del 2014.... questa cosa mi inquieta un po' devo dire. Ora siamo nel 2019 e io mi ritrovo di nuovo dopo anni di assenza...piu o meno nella stessa situazione. Sono in un periodo di forte stress e incertezze ..a livello lavorativo, affettivo ecc. E ci ho ripensato spesso ultimamente a quel periodo di anni fa quando soffrivo di queste ansie. In quel periodo mi ricordo mi era accaduto un fatto al quanto strano e bizzarro... un giorno guardandomi allo specchio avevo come la sensazione di guardare un'estrane .... e li mi è venuta subito paura..perche mi sono detta..come può' essere una cosa simile ? e ho attribuito il tutto al fatto che in quel periodo avevo la faccia scavata, triste e sciupata per via delle ansie che vivevo. Ora a distanza di tutti questi anni ... mi ritrovo precipitata di nuovo in quella situazione...ora non ho più cosi tanti sintomi fisici ...quanto psicologici ..totale distacco da me stessa ...certi giorni mi sembra come se vivessi la vita di un'altro..e poi mi domando e se questa è la vita di un'altro..allora io chi sono ? E li panico totale perché capisco che sia assurdo. A molte mi sento talmente distaccata che mi sembra tutto strano..la mia voce... la mia casa... le persone che conosco da una vita... e questo stato d'animo certe volte mi ossessiona. Come se non pensassi ad altro ... a volte ho paura che le persone se ne accorgano e mi giudichino pazza. L'idea di essere pazza mi terrorizza abbastanza... anche perché diciamolo ...sono sono cose del tutto normali da pensare. Non voglio prendere farmaci e cose simili ..mi sto aiutando con yoga ...cose naturali ecc ma vado a periodi ..certe giornate sembra funzioni ..altre sono punto a capo. E quando mi parte la situazione di ansia mi sento come se fossi in trans ..come se improvvisamente non sapessi dove mi trovo ..chi sono ..cosa sto facendo. Assurdo ...forse mi dovrei fare aiutare :( E trovo un po' triste che dal 2014 al 2019 mi trovo di nuovo cosi.