Danni immediati alcol

Salve gentili dottori,
Vi scrivo perché ho avuto da luglio a dicembre al massimo dieci ubriacature pesanti , poi non ho più bevuto ma sono estremamente preoccupato per i danni che posso aver causato al mio cervello. Quest anno dopo la maturità ho deciso di andare a lavorare e (sbagliando) ho avuto quelle ubriacature che ora non vorrei veramente aver mai fatto, sfortunatamente ci si rende sempre conto troppo tardi delle cavolate che uno fa. Sono preoccupato perché mi sembra di far più fatica a ricordare le cose di una volta e parlandone con il mio medico di base questi mi ha detto che dopo anche un ubriacatura dei neuroni muoiono solo che siccome ne abbiamo un numero spropositato anche se ne perdiamo un centinaio non è così grave. Peccato che su internet ho letto che con solo un'ubriacatura si uccidono circa 100 mila neuroni e con le dieci che avrò fatto io vuol dire un milione di neuroni spariti. A questo punto non so cosa pensare, è da mesi che sono in ansia e siccome il prossimo anno vorrei iniziare l'università ho paura di non riuscire più a ricordare le cose come una volta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

ha postato diversi consulti in varie aree di questo sito riguardanti fondamentalmente le stesse paure, i Colleghi che Le hanno risposto (compreso il sottoscritto) Le hanno raccomandato di rivolgersi ad uno specialista del settore (psichiatra, psicoterapeuta) ritenendo giustamente che il Suo sia un disturbo della sfera psichica (ipocondria? ansia? ossessioni?, ecc.).
Ha già provveduto in tal senso?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Ne ho parlato col mio medico di base che mi ha appunto detto che dei neuroni sono morti di sicuro quindi non so, non mi ha detto di prendere visite specialistiche per l'ansia di cui ho riferito quindi non so cosa fare. La prendo lo stesso per conto mio?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Queste paure non regredendo spontaneamente necessitano dell'intervento dello specialista, altrimenti potrebbero anche accentuarsi interferendo con la Sua qualità della vita.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Va bene, prenderò questa visita, ma in ogni caso è vero che dei neuroni li ho persi per sempre come ha detto il mio medico di base?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Questo non è possibile stabilirlo, i danni, non sempre presenti, variano in base a numerosi fattori, in primis individuali.
Affronti però il disturbo psichico.