Stanchezza cronica gambe stanche

Salve. Sono un ragazzo di 22 anni. 3 mesi fa ho inziato ad avvertire un senso di debolezza alle gambe associato a uno stato di sonnolenza e a sintomi di gastrite. Il mio medico di base ha imputato il tutto allo stress. Siccome i sintomi non passavano dopo un mese, mi sono fatto prescrivere le analisi del sangue (siccome mia madre lavora in laboratorio mi ha fatto tutti gli esami possibili e immaginabili dalla a alla z comprese intolleranze alimentari). Risultato: tutto nei parametri, mai avuto esami così perfetti. Dopo aver fatto gli esami, sarà perchè mi ero tranquillizzato, i sintomi di gastrite sono pian piano scomparsi, tuttavia la stanchezza permane. Questa stanchezza associata a debolezza muscolare, soprattutto nelle gambe, mi limita parecchio tanto che ho iniziato a chiudermi sempre di più anche con gli amici e tendo a muovermi molto di meno.. inoltre se prima facevo una partita di calcetto a settimana, ora non mi muovo proprio in in quanto circa 2 mesi fa ho preso una brutta storta alla caviglia dalla quale non ho ancora completamente recuperato. Ultimamente alla stanchezza si sono aggiunti anche problemi intestinali (feci molli al mattino). Essendo un tipo ansioso e abbastanza ipocondriaco ho sofferto a periodi alterni di mal di testa vari e problemi intestinali, ma ora non so proprio dove sbattere la testa...questa stanchezza mi limita anche nello studio, in quanto non riesco a essere abbastanza concentrato. Ultima cosa, un po' meno rilevante, in corrispondenza con i sintomi fin'ora descritti provo un senso di pesantezza dietro il collo e un dolore fstidioso ma non eccessivo se ruoto il capo sempre dietro il collo. Quello che gentilmente chiedo è questo: sono parecchio preoccupato e vorrei prendere qualche appuntamento specialistico senza passare dal medico di base che imputa tutto allo stress..tuttavia la varietò dei sintomi non mi permette di capire se è meglio andare da un neurologo oppure da un gastroenterologo..sono parecchio preoccupato..devo preoccuparmi per tali sintomi? (su internet se ne leggono di tutti i colori).. grazie.

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Una valutazione clinica neurologica di persona ed eventuali esami strumentali qualora dovessero risultare indicati.
Il collega che la visiterà saprà anche consigliarla circa un eventuale consulto gastroenterologico.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità... Mi fa solo strano che inizialmente i sintomi portavano allo stomaco e ora i problemi sono di tipo intestinale..non comprendo questa "migrazione" mentre la stanchezza/debolezza muscolare è rimasta tale. Mi viene da pensare che alla base di tutto ci sia lo stress accumulato nei periodi precedenti. Potrebbe un forte stress portare a sintomi simili?La ringrazio ulteriormente per la disponibilità e seguirò il suo consiglio riguardo la visita specialistica.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Lo stress sovente gioca un ruolo importante.
Ciò non toglie come prima di attribuire ogni disturbo ad una genesi psicogena è assolutamente corretto escludere ogni altra possibile causa organica.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dei consigli e della disponibilità..saluti
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Ringrazio io Lei a nome dello Staff Medicitalia.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo nuovamente, ho ripetuto gli esami del sangue completi e l'unico valore alterato è quello della bilirubina indiretta. Un conoscente medico ha pensato al morbo di Gilbert è possibile, in relazione ai sintomi di stanchezza e diarrea? Inoltre in caso di colon irritabile non sarebbe dovuto venir fuori da alcuni parametri dagli esami uno stato infiammatorio? In ogni caso a fine settimana tornerò dal mio medico con i risultati degli esami e vediamo cosa mi dice anche se non so più cosa fare sinceramente.
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Perdoni ma forse come rammenterà io sono specialista in neurologia.
Il m. di Gilbert è di competenza ematologica.
Pertanto si rivolga ad un ematologo oppure, come crede, "...a fine settimana tornerò dal mio medico...".

Con cordialità.