Scotomi e sforzo fisico, c'è qualche correlazione?

Salve.
E' da circa un mese che esco a correre con una frequenza abbastanza regolare di 3 o 4 volte a settimana (un giorno si e uno no), con una durata di 50-60 minuti circa a sessione.
Nelle ultime due sessioni di corsa, oggi e l'altro ieri, ho sofferto di scotomi giusto 20 minuti dopo il termine, sono durati sui 10-15 minuti ed erano accompagnati da uno stato di leggera confusione e giramento di testa.

Comunque, io sono uno studente di 23 anni, svolgo una vita quasi completamente sedentaria (tranne le sessioni di corsa sopracitate) passata o di fronte al pc o sui libri, soffro di miopia e miodesopsie, ed oltre a soffrire cronicamente di ansia,essendo questo il periodo degli esami, sono estremamente sotto pressione.

Infatti al primo episodio ho subito pensato fosse dovuto all'ansia e allo stress, in quanto terminato di correre incominciai a lavorare su di una tesina che mi stava a dir poco uccidendo, e mi accorsi di essere incapace di leggere.

Comunque oltre alla miopia e le miodesopsie, spesso vedo anche dei "lampi" quando sono stato troppe ore davanti al pc, non so se centri però con gli scotomi.

Ora, io non so cosa pensare e quanto preocuparmi.
Forse è solo lo stress e passerà da solo? Oppure è l'aggravarsi di qualcos'altro? Può essere dannoso continuare a svolgere attività fisica??

P.S.
Bevo sulle 2 tazzine al giorno di caffè, e ne bevevo molto di più nei giorni passati, e ora che mi ricordo, ne ho fatto utilizzo subito dopo l'attività fisica!
Non faccio uso di altre sostanze psicoattive.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile stabilire la natura del problema e l'eventuale associazione con l'attività fisica. In linea di massima, qualora fossimo in presenza di aure visive, il fenomeno si potrebbe giustificare come un fattore scatenante ma è solo un'ipotesi in generale.
Faccia comunque una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici che il neurologo potrebbe richiedere.
In attesa della visita rallenti l'attività fisica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto