Scotomi e sforzo fisico, c'è qualche correlazione?

Salve.
E' da circa un mese che esco a correre con una frequenza abbastanza regolare di 3 o 4 volte a settimana (un giorno si e uno no), con una durata di 50-60 minuti circa a sessione.
Nelle ultime due sessioni di corsa, oggi e l'altro ieri, ho sofferto di scotomi giusto 20 minuti dopo il termine, sono durati sui 10-15 minuti ed erano accompagnati da uno stato di leggera confusione e giramento di testa.

Comunque, io sono uno studente di 23 anni, svolgo una vita quasi completamente sedentaria (tranne le sessioni di corsa sopracitate) passata o di fronte al pc o sui libri, soffro di miopia e miodesopsie, ed oltre a soffrire cronicamente di ansia,essendo questo il periodo degli esami, sono estremamente sotto pressione.

Infatti al primo episodio ho subito pensato fosse dovuto all'ansia e allo stress, in quanto terminato di correre incominciai a lavorare su di una tesina che mi stava a dir poco uccidendo, e mi accorsi di essere incapace di leggere.

Comunque oltre alla miopia e le miodesopsie, spesso vedo anche dei "lampi" quando sono stato troppe ore davanti al pc, non so se centri però con gli scotomi.

Ora, io non so cosa pensare e quanto preocuparmi.
Forse è solo lo stress e passerà da solo? Oppure è l'aggravarsi di qualcos'altro? Può essere dannoso continuare a svolgere attività fisica??

P.S.
Bevo sulle 2 tazzine al giorno di caffè, e ne bevevo molto di più nei giorni passati, e ora che mi ricordo, ne ho fatto utilizzo subito dopo l'attività fisica!
Non faccio uso di altre sostanze psicoattive.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile stabilire la natura del problema e l'eventuale associazione con l'attività fisica. In linea di massima, qualora fossimo in presenza di aure visive, il fenomeno si potrebbe giustificare come un fattore scatenante ma è solo un'ipotesi in generale.
Faccia comunque una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici che il neurologo potrebbe richiedere.
In attesa della visita rallenti l'attività fisica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro