Frequenza cardiaca

Buongiorno Dottori,vorrei chiedere un consulto in merito ad una situazione che mi preoccupa un pò,premetto che sono un tipo emotivo ed anche un po ansioso,basta una piccola emozione,un esame universitario per venirmi una forte tachicardia e sensazione di ansia,però generalmente la mia giornata la svolgo senza problemi ,scendo con amici ragazza e tendo ad essere positivo in genere,la domanda che vorrei porre è su un avvenimento che mi accade nelle ore notturne:mi capita di svegliarmi di notte senza un immotivata ragione con una frequenza cardiaca alta,preoccupandomi di questa situazione mi sopraggiunge una sensazione di panico addirittura misurandomi la frequenza in queste circostanze arriva a 160 battiti al minuto ,poi mi siedo mi rilasso e crollo dalla stanchezza(in queste situazioni mi sembra di aver fatto una faticata)e la frequenza ritorna nella norma ,devo premettere un paio di cose:ho svolto vari accertamenti cardiaci quali ECG-ecocuore ed holter dinamico,tutti nella norma apparte una lieve tachicardia,questa tipologia ci crisi di panico e batticuore notturni mi vengono solo 3 o 4 volte in un mese quindi non sono frequenti,secondo la vostra opinione queste scariche di panico con frequenza cosi elevata potrebbero causare danni al cuore?mi consigliate uno psicologo-psichiatra? grazie mille.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se il cardiologo ha escluso patologie cardiache, allora é verosimile che questa manifestazione possa avere una base ansiosa. In questo caso sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista psichiatra per valutare la situazione e verificare l'opportunità di iniziare un trattamento, se necessario.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it