Dap o problemi fisici?

Buongiorno, chiedo questo consulto per evitare di andare per l'ennesima volta dal mio medico curante. Sono una ragazza di 23 anni fortemente ansiosa,ma soprattutto ipocondriaca. Ho un vissuto abbastanza difficile,ho rischiato di perdere un familiare stretto per un problema al cuore congenito. Adesso e' tutto risolto, un bel giorno accompagnandolo in ospedale per il controllo ho avuto il mio primo 'malore'. Tachicardia, angoscia,sudorazione fredda,paura. Era il 2009 e da allora ho fatto molteplici accertamenti medici: ECG, ecocolordoppler cardiaca,RX torace,VES e PCR, tiroide e emocromo,tutto negativo, a parte tachicardia sinusale che curo con inderal 40mg mezza pastiglia al giorno. Gli esami del sangue e l'ECG ripetuti più volte. L'anno scorso,incinta di 4 mesi,ho avuto un abbassamento improvviso di pressione e da allora ho sempre paura di svenire. In questi ultimi due mesi non so quante volte sono stata dal mio medico,per cercare di spiegare cosa sento. Vivo la mia giornata in ansia che da un momento all'altro possa succedermi qualcosa,e infatti puntualmente arriva l'attacco, soprattutto quando "abbasso la guardia" e mi sento più rilassata. Il sintomo predominante e' paura improvvisa e voglia di correre via. A volte sento come un tonfo al cuore,come se si fermasse ,e questo scatena l'attacco. Altre volte giro la testa e avverto come una vertigine,nonostante non perda mai l'equilibrio. Ho paura ad andare a fare la spesa ma non lo evito mai, cerco sempre di fare le mie cose senza farmi condizionare,a volte la giornata fila liscia, altre volte no. Sono sempre angosciata. Il mio umore e' tendenzialmente sempre buono, ho un bimbo meraviglioso e sono felice, ma se qualcuno dovesse chiedermi cosa può fare per me gli chiederei di farmi passare tutti i sintomi fisici e cosi l'ansia sparirebbe. Questo per far capire a che livelli e' la mia ipocondria, ogni segnale del mio corpo e' per me motivo di morte o malattia incurabile. Cerco sempre cose su internet,vorrei.solo essere serena,sono cosi giovane. Devo fare altri accertamenti medici per i sintomi sopra riferiti? Sono molto vaghi lo so,ma non saprei come altro descriverli. Il mio medico dice di iniziare una psicoterapia. grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
mi sembra che la risposta alla sua domanda l'abbia già fornita lei nel suo messaggio.
Se tutti gli esami (e ne ha fatti molti) risultano negativi, direi che è il momento di affrontare il problema dal punto di vista psichico.
Per quanto riguarda la cura dei disturbi d'ansia, esiste sia la strada farmacologica (in questo caso dovrebbe rivolgersi ad uno psichiatra) sia quella psicologica (offerta da uno psicoterapeuta).
Possono essere intraprese singolarmente o in abbinamento a seconda delle esigenze e delle disponibilità di ogni persona.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sarebbe opportuno che faccia valutare la situazione da uno specialista in psichiatria.

È inutile continuare a fare esami se non hanno dato risultati negativi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte celeri. Gentilissimi entrambi. Chiedo scusa,la psicoterapia e' solo 'privata'? Se mi rivolgo a uno psicologo della ASL va bene? O devo contattare per forza uno psichiatra?
[#4]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
sia la visita psichiatrica che il colloquio psicologico possono essere effettuati in regime privato che presso il servizio pubblico.
In Lombardia esistono 2 possibilità in ambito pubblico.
I cps offrono entrambe le prestazioni, mentre i consultori solo quella psicologica.
Il suo medico di base dovrebbe saperle indicare quelli competenti territorialmente.
cordiali saluti