eutimil tempo latenza

Buongiorno,
come già riportato in precedente consulto,
ho iniziato il 20 aprile l'assunzione di eutimil 20 mg, dopo 20 giorni sono passato per una settimana a 30 mg e da una settimana sono a 40 mg , ma ancora non sento benefici , devo ancora attendere ? sono preoccupato che anche questa cura non fa effetto, penso sempre a malattie, sono sempre preoccupato per la mia salute , una ipocondria molto invalidante
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
il tempo necessario affinchè la terapia con Eutimil abbia effetto può anche essere di alcuni mesi, ed il dosaggio, in caso di mancata risposta può arrivare a 60 mg/die quando sia prescritta per il disturbo ossessivo o per disturbi della sfera ossessiva come parrebbe il suo caso. Quindi sembrerebbe necessario attendere, facendo lei 40 mg da una sola settimana.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dipende quali sintomi si sono ridotti con l'uso attuale del farmaco e quali altri sintomi persistono dopo l'aumento di dosaggio.

Generalmente la valutazione è a circa 4-6 settimane dalla dose piena terapeutica.

Comunque, sono passate da poco le 4 settimane per il dosaggio minimo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie,
io ho un eccessiva preoccupazione per la salute,ogni minima cosa penso possa essere qualcosa di grave, questo è l'unico sintomo che ho sempre avuto,
e allo stato attuale vedo che la mia eccessiva preoccupazione e ansia per la salute non è scemata,
mi chiedo, la cura farmaco/dosaggio è ragionevole?
[#4]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
se nota la risposta vede che molto probabilmente è ancora presto per avere risultati positivi. La cura farmacologica è ragionevole. Eutimil ha indicazione per la cura del DOC e dei disturbi dello spettro ansioso/ depressivo.
Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio,
poichè assumo una compressa la mattina e una a pranzo,
posso assumere le due compresse insieme la mattina,
è solo una questione di praticità, o è meglio continuare cosi?
[#6]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
se le risulta più pratico assumere entrambe le compresse insieme al mattino può farlo senza problemi.
L'assunzione frazionata di una dose è generalmente preferibile soprattutto all'inizio del trattamento per minimizzare eventuali effetti collaterali.
Cordialità,
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La decisione in merito alla variazione della assunzione del farmaco deve essere data dal suo psichiatra curante che avrà avuto le sue ragioni per prescrivere il farmaco in questo modo e non in altro.

Il dosaggio risulta ancora basso per poter considerare che possa ridurre completamente il DOC, ed in ogni caso in presenza di uno scarso compenso è possibile considerare una variazione di molecola.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Vi ringrazio,
comunque io ho chiamato il medico perchè con 40 mg, ho troppi effetti collaterali a livello sessuale, e lui mi ha detto che possiamo provare a ridurre a 30 mg e aspettare tre mesi per vedere come và.
cosa ne pensate ?
[#9]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,

segua il consiglio del suo curante; a mio parere anche con 30 mg gli effetti collaterali generalmente persistono. Lasciamo passare il periodo di tempo suggeritole dal suo medico per vedere se gli effetti collaterali sulla sfera sessuale persistono o meno.

Cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio,
comunque il medico ha insistito affinchè assumessi 40 mg (due compresse la mattina dopo colazione), e questo esattamente dal 20 Maggio, devo dire la verità va meglio i miei pensieri si sono placati anche se non eliminati del tutto, il medico mi ha detto di continuare cosi per 2 mesi e nel caso aumentare a 50 mg ,
perchè dice che per le mie paure e pensieri la dose minima è 40 mg ,
al momento sono abbastanza contento perchè sento che mi sta dando quanche risultato , spero che le mie fobie possano completamente scomparire proseguendo la cura con 40 mg
cosa ne pensa ?
[#11]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
l'indicazione del suo curante mi sembra condivisibile.
Cordialità,
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
anche sul fatto di un possibile aumento a 50 mg,
lui mi ha detto che per le ossessioni la dose parte dai 40 per arrivare a 60
[#13]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
è effettivamente quanto anch'io le scrissi nella mia prima risposta.
Cordialità,