Terapia per doc
Buonasera, è circa un mese che convivo con un forte senso d'ansia generato da una serie di ossessioni che solo questi ultimi giorni sembrano allentarsi un pò. Ho preso subito in mano la situazione già dalla prima settimana rivolgendomi ad una psicoanalista, La terapia ha un costo notevole e mi pesa parecchio affrontare la spesa. Per questo motivo chiedo a voi specialisti se , per questo tipo di problema, è più indicata la TCC ( come ho potuto constatare informandomi in rete ) o la psicoanaisi ? ovviamente l'analista ha elogiato la sua disciplina dicendomi che è tra le migliori scelte terapeutiche e mi ha proposto un piano terapeutico da 1 seduta a settimana. Chiedo a voi per saperne di più. vi ringrazio.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
potrà trovare utili informazioni nel seguente articolo:
Come mai ha cercato informazioni solo dopo aver già scelto il professionista a cui rivolgersi?
Al di là dell'approccio seguito, almeno all'inizio, una seduta a settimana in generale mi pare idoneo. Avete anche già stabilito un numero indicativo di sedute raggiunto il quale fare un po' il punto della situazione?
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Per trattare i disturbi d'ansia e ossessivi i trattamenti d'elezione sono le psicoterapie attive e focalizzate, in cui il terapeuta prescrive al pz. comportamenti utili per attuare e apprendere strategie più funzionali.
Tra queste rientra ad esempio la TCC, come Lei ha già visto.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte. Dott.ssa Scalco la persona che mi segue mi è stata suggerita da un amico, l'ho consultata inizialmente per avere un parere riguardo a quello che mi stava succedendo. Alla fine mi ha suggerito di continuare con le sedute che non è in grado di quantificare. Suppongo che dietro ad un disturbo ossessivo ci siano delle fondamenta e nel mio caso credo di essere già a conoscenza dei fattori che hanno scatenato questi sintomi. Adesso mi chiedo: può servirmi scavare nel passato e liberarmi di alcuni mostri dello stesso ( con la psicoanalisi ) oppure mi basterebbe avere degli strumenti per gestire le ossessioni e l'ansia che ne deriva ( con la TCC ) . Ho interpretato male il senso delle due terapie ?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ritenere che dietro le ossessioni vi siano delle fondamenta da ricercare nel passato è una convinzione errata. Qualora Lei cercasse nel passato le cause presunte, che cosa toglierebbe al Suo disturbo e alla sintomatologia ansiosa?
Se anche riuscisse a collegare un sintomo ansioso/ossessivo ad un evento del passato, pensa che riuscirebbe a stare bene?
Tenga inoltre presente in psicoterapia non esiste una causalità lineare, per cui dato l'evento A consegue il sintomo B.
Cordiali saluti,
[#5]
Ex utente
inoltre volevo chiedervi: nel momento in cui i sintomi si fanno sempre più diradati e mi destano meno ansia ( come in questi ultimi giorni), posso pensare di evitare la psicoterapia e dedicarmi a pratiche come yoga, meditazione e auto terapia ( leggendo testi) ? mi potreste consigliare dei testi efficaci?
[#6]
Ex utente
dunque dott.ssa Pileci le ossessioni sono derivate da cosa? una disfunzione organica?
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Si tratta solo di un sintomo d'ansia!
Spaccarsi la testa per capire da dove vengono e perché fa parte del problema e lo rafforza di certo.
Cordiali saluti,
[#8]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Aggiungo all'articolo di prima (l'ha letto?) quest'altro altrettanto utile a chiarirsi le idee:
Le consiglio di affrontare l'argomento "sospensione terapia" con lo psicologo che la sta seguendo, tenendo presente che si tratta di un percorso con delle tappe precise e degli obiettivi che poco ha da spartire con le alternative che ha citato in replica #5.
Cordiali saluti.
[#9]
Ex utente
Ho letto entrambi gli articoli. Premetto che non ho subito test psicometrici e quant'altro. Sicuramente l'ansia c'è e ci sono le ossessioni ma senza compulsioni assolutamente. Sono pensieri irrazionali che negli ultimi giorni mi turbano meno o comunque i momenti in cui l'ansia eccede si alternano ai momenti in cui mi sento la stessa di sempre. Mi sono rivolta alla psicoanalista col desiderio di prevenire un eventuale problema. Credo che spiegarsi qui sia difficile, ma sono realmente sicura che gli stati d'ansia che mi porto dietro siano determinati da una situazione particolare in famiglia e eventi passati traumatici. Capisco che slatentizzare questi meccanismi non risolva il problema. Volevo vederci chiaro, ad oggi ho anche il dubbio di iniziare una TCC. Cordialmente vi ringrazio per le delucidazioni, Saluti.
[#10]
Ex utente
buona sera dottoresse, volevo chiedervi un parere su delle ossessioni degli ultimi giorni. Ho avuto dei flashback molto spiacevoli sulla mia infanzia, si tratta di episodi di parafilia. Crescendo le cose sono cambiate fortunatamente, ma ho paura di aver represso qualcosa di spaventoso dentro di me. Ho dei forti sensi di colpa e paura di convivere che un essere spregievole. Forse è sempre il DOC? ma anche se lo fosse, le fantasie ci sono state. attendo vostre risposte. Ps ho abbandonato la psicoanalista e sto cercando qualcuno che mi possa seguire con la TCC. Saluti
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Forse è sempre il DOC? ma anche se lo fosse, le fantasie ci sono state."
Gentile Utente,
è probabile che sia il Doc, il problema è che la persona ansiosa e che ha le ossessioni non riesce a tollerare il fatto di aver pensato o aver avuto delle determinate fantasie, perché il livello d'ansia è troppo elevato e quindi il solo fatto di aver pensato a qualcosa ritenuto intollerabile diventa un problema.
In genere si esce dal disturbo attraverso una terapia farmacologica e psicoterapeutica.
Cordiali saluti,