Terapia per ansia e dap

Dottori buongiorno,
secondo la vostra esperienza, un disturbo d'ansia generalizzato con dap, è meglio curato con la terapia cognitivo-comportamentale o con il training autogeno di Schultz?
Grazie sin d'ora.
[#1]
Dr. Sergio Sposato Psicologo 147 6 14
Gentile utente,

L'efficacia della psicoterapia varia a seconda del paziente, del terapeuta, della relazione che s'instaura tra i due, nonché in base alla gravità del disturbo e a numerosi altri fattori. La psicoterapia cognitivo-comportamentale fornisce solitamente ottimi risultati con la tipologia di disturbi da lei indicata. Il training autogeno è una tecnica che può essere utilizzata per ridurre il livello d'ansia, ma nel caso in cui siano presenti dei veri e propri disturbi sarebbe meglio combinarla con una psicoterapia. Le consiglio di rivolgersi a uno psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-comportamentale per valutare insieme la fattibilità del trattamento e le modalità d'intervento più adeguate alla sua situazione.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Sposato, il mio psichiatra mi ha parlato anche della soluzione TA qualora la cognitivo-comportamentale, nel mio caso, non dia buoni risultati.
Per questo chiedevo se sono un caso isolato oppure anche in altri pazienti la cognitivo-comportamentale può non dare gli effetti sperati.
[#3]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
concordo con quello che scrive il mio collega, dr Sposato.
L'efficacia di un intervento dipende solo in parte dalla tipologia di intervento.
In ogni caso non pensi alla psicoterapia come mutualmente escludente il training autogeno. Alcuni terapeuti utilizzano in combinazione i due metodi.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Anche io Le suggerisco il trattamento cognitivo-comportamentale come terapia d'elezione per i disturbi d'ansia.
Legga qui per approfondimenti: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4335-la-psicoterapia-cognitivo-comportamentale-non-rimuove-le-cause-del-problema.html

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Utente
Dottori buonasera,
Ringrazio per i consigli saggi dati.