Sento un male dentro!
Salve,
Vi scrivo perché è da un paio di anni che sento che la mia psiche è abbastanza compromessa.
Il mio problema più grande è dato dal fatto che a quattordici anni pesavo 85 kg,adesso che ne ho quasi venti e sono dimagrita di 35 kg senza l'ausilio di un dietologo,porto sul mio corpo segni evidenti del mio dimagrimento.
Purtroppo i miei genitori sono stati abbastanza assenti durante la mia crescita,motivo per cui ho dovuto fare tutto da sola,adesso mi accorgo di averlo fatto nel modo sbagliato,forse troppo velocemente.
Ho molta pelle cadente soprattutto nella zona delle braccia e della pancia.
Tutto ciò mi crea un disagio che solo chi ci è passato può capire,non riesco ad andare al mare,a mettere una maglia a maniche corte senza provare sofferenza,non riesco a guardarmi allo specchio,non riesco ad avere una relazione amorosa.
Tutto ciò si è ripercosso sulla mia vita,non sono riuscita a completare gli studi,e adesso mi sento scoraggiata.
Tra l'altro ho pure paura di cadere in depressione,mia madre soffre di disturbo bipolare e io non vorrei cadere in questa rete.
Ho bisogno di un consiglio,ho pensato alla chirurgia estetica,forse è l'unica soluzione!
In ogni caso grazie anticipatamente per le risposte.

[#1]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
effettivamente un dimagrimento così importante come il suo può portare una perdita di elasticità della pelle e del tono muscolare. Detto questo, prima di pensare a cose forti come la chirurgia, perchè non pensare ad uno sport? Dall'aerobica al nuoto a tanto altro, potrebbe utilizzare lo sport per rinforzarsi e riprendere tono. Ci ha pensato? potrebbe farsi seguire da un bravo istruttore spiegandogli la situazione. Altra opzione potrebbe essere tutto ciò che è ginnastica passiva, massaggi, pressoterapie e altro da fare in centri buoni e dietro controllo medico. Cosa ne pensa? L'idea è che una volta che guardandosi allo specchio si vedrà più soda, anche il suo umore migliorerà. non crede ne vale la pena di fare questi tentativi? in contemporanea potrebbe anche farsi seguire da un collega e da un nutrizionista in modo da sentirsi più sicura sia sul piano fisico che su quello psicologico. Tenga presente che esistono anche gli specialisti dell'asl così da ridurre le spese vista la sua giovane età.
Buon lavoro
Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica