Disperata...mi sento sola e non ascoltata

Buonasera!Quello che mi avete consigliato anche nei precedenti consulti,ossia di farmi aiutare da specialisti,penso sia la cosa più giusta da fare,l'ho capito e vorrei farlo! Sono veramente disperata,non so dove sbattere la testa.Ho dei problemi di ansia,che mi fanno stare male,mi sento una fallita,perchè non riesco a raggiungere nemmeno un obiettivo nella vita da quando è arrivato questo problema!Non riesco a studiare,passa il tempo e non riesco a dare esami all'università con tutto l'impegno che ci posso mettere,non trovo la minima concentrazione,ho sempre la testa vuota,non riesco a memorizzare niente.Mi sento sempre stanca,fisicamente anche sono piena di contratture,digrigno i denti la notte,non dormo bene.Ho delle persone con cui uscire che forse sono la mia salvezza perchè almeno mi distraggo un po' qualche sera,ma pr ilr esto non riesco a concludere niente.Ho anche difficoltà comunque nel relazionarmi sempre portate da questa stanchezza,testa tra le nuvole che sento. Una serie di problemi che lamento da anni in famiglia,io ora ho 22 anni,e mi sento sola contro tutti,non so proprio cosa fare.Non penso ci siano psichiatri dai quali posso andare gratuitamente...vero?Io non lavoro,ma appunto sono iscritta all'università,e non capisco come i miei genitori dopo anni ancora possano sottovalutare questo mio problema,anzi mi attaccano come se mi mancasse la voglia di fare le cose e così mi sento ancora peggio, e fanno finta di non vedere.Se continuo così un giorno arriverò alla depressione,penso sia inevitabile...Volevo chiedere se ci sono cose che mi possono essere d'aiuto oltre alla terapia vera e propria come yoga,...o altre cose?per avere un minimo di sollievo e poi cosa posso fare?
Grazie!
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
sembra, dato che si riferisce ai consulti precedenti, che si stia facendo strada in lei la convinzione di aver bisogno di aiuto, pur non incontrando incoraggiamento, pare, in famiglia. Ovviamente ci sono cose che possono supportarla, quali quelle che lei cita, ma la cosa più appropriata è che lei sia vista da uno specialista, per un inquadramento diagnostico e una eventuale opportuna terapia. Può farsi aiutare dagli specialisti della sanità pubblica e ricevere un valido aiuto.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Mi fa rabbia comunque la situazione in famiglia e penso che questo aggravi ancora di più la mia ansia,il mio stress,il mio umore...se mi fossi sentita più ascoltata,più capita mi sarebbe stato d'aiuto in tutti questi anni,sicuramente e magari avremmo già optato per qualche provvedimento!!!ora valuterò quale sia la cosa migliore da fare,ma non ho più voglia di stare qui ad aspettare che qualcuno mi ascolti,o un miracolo...sto sprecando la mia vita e non posso continuare così
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,

mi sembra che stia andando verso la decisione di fare effettivamente qualcosa per sé stessa e questo è sicuramente bene. Ci faccia sapere come si svilupperà la situazione.

Cordialità