Fobia sociale

Gentili dottori,
chiedo un attimo la vostra attenzione.La mia psichiatra mi ha diagnosticato un disturbo di fobia sociale in seguito al cambiamento del mio comportamento.Sono ormai 11 mesi che non riesco ad uscire di casa per paura di incontrare della gente e mi sento sempre osservato e giudicato.
Mi è stato prescritto il Daparox,mezza compressa da 20mg alla mattina e mezza compressa alla sera,nonchè fare gruppi di autoaiuto.
La psichiatra ha detto che non sà dirmi in quanto tempo il disturbo scomparirà e se il Daparox farà effetto oppure no,anche se sono ormai 2 settimane che ho iniziato la terapia e ancora non ho avuto alcun riscontro di miglioramento.
Vorrei gentilmente chiedere se il Daparox è un farmaco valido per questo tipo di disturbo e se sia normale che dopo 2 settimane di trattamento non si sia visto ancora nessun miglioramento. Infine vorrei sapere se questo farmaco fà ingrassare perchè ho appena finito una dieta con esito positivo,(ho perso 23kg) e non vorrei di nuovo riprendere peso.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Marco.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In due settimane non ci deve essere miglioramento, ne occorrono di più (1-3 mesi), a dose da definire, questa è la minima, e soprattutto anche in base a verifiche concrete, ovvero come gestisce i rapporti che è costretto ad avere e quanto evita gli altri.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Riesco ad uscire di casa solo per recarmi a lavoro,ma per il resto non riesco nemmeno ad andare semplicemente al bar per un caffè.
Mi chiedevo quanto tempo serve per guarire da questo disturbo considerando,come detto prima,che assumo medicinali e partecipo a gruppi di auto aiuto.
Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Guarire nel senso di stare meglio e poter interagire con gli altri normalmente ? Un miglioramento si prevede dopo le prime settimane, ma poi il miglioramento può proseguire con il proseguire della cura, e questo dipende anche da quali e quale tipo di situazioni sperimenta.
[#4]
dopo
Utente
Guarire nel senso se ci possa essere la possibilità di debellare per sempre del tutto questa fobia oppure se nonostante i miglioramenti che verranno un residuo di questa paura resterà per sempre?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Intanto la inizi a curare prima di far domande così assolute e totali sulla guarigione. Anche perché è assurdo chiedere, con la prospettiva di una cura, se si continuerà ad avere paura per sempre (allora la cura perché si chiamerebbe cura ?)
[#6]
dopo
Utente
L'ultima domanda Dottore.
Secondo lei da che cosa scaturisce questa fobia che è comparsa nell'arco di 2 giorni?
Preciso che negli ultimi anni non ho avuto nessun evento traumatico o negativo e che ho sempre fatto una vita normale comprese le relazioni sociali.
Grazie.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sono configurazioni che il cervello assume, o per predisposizione strutturale, o per genetica, o per condizionamento, ma alla fine tendono a persistere per un certo periodo comunque, anche se disfunzionali. Questa è la ragione per cui si curano e non sono elastiche al punto da permetterci di riequilibrarci da soli.