Sono supportata da terapia psicologica

Salve, dottore, sono disperata. Soffro di depressione da più di 20 anni. Il primo episodio fu trattato con Anafranil e Ludiomil.Anche alcune ricadute trattate nel medesimo modo trovavano risoluzione in tempi ragionevoli di 3 settimane circa.Ho anche assunto Litio per un certo periodo. Ho avuto anche periodi molto lunghi (anche 12 anni) di benessere senza farmaco.
Nel 2004, a seguito di un grave lutto, avendo cambiato città di residenza e psichiatra fui curata con Eutimil, come pure alcune ricadute. Dopo qualche anno, questo farmaco, anche a dosi elevate ha smesso di avere il suo effetto e addirittura provocava aggravamento dei sintoni (ansia in partcolare) Passati al Citalopram, subito smesso per gli stessi motivi. Ogni episodio depressivo è sempre stato seguito da lungo mantenimento alle dosi minime. Efexor mi ha consentito qualità e benessere per alcuni anni fino al marzo scorso, quando è iniziato un inferno dal quale non riesco ad uscire.Efexor assunto fino a 300 mg mi faceva stare peggio. Scalato e sostituito con Zoloft fino a 150 mg , stessa sorte. Alterno periodi in cui sembro migliorare a periodi in cui sto malissimo (mi aiuto con En nei momenti peggiori). 6 giorni di washout e poi 26 giorni di Remeron 30 mg. Ora sono a 5 gg di 45 mg di Remeron ma non vedo miglioramenti significativi. Sono supportata da terapia psicologica.
Sono diventata intollerante agli SSRI e agli SNRI ?
sono diventata resistente agli altri farmaci?
Sono 3 mesi che non lavoro, la mia vita si è interrotta e non vedo soluzione.
Cosa ne sarà di me? Le mie giornate sono pozzi senza fine di sofferenza che spesso scivola nella disperazione. Ho paura di non saper sopportare quello che mi aspetta.

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Perché tempo fa fu introdotto litio, quanto fu tenuto ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
il litio fu introdotto nell aprile 2007 insieme all'Efexor e tenuto fino alsettembre 2008 quando fu via via ridotto per una sofferenza tiroidea (tiroidite di hashimoto). Attualmente sono in terapia con 50 mcg di Eutirox. Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Non fu però sostituito con altro di equivalente, perché non si trattava di una molecola della categoria "antidepressivo", per cui forse è di questo che potrebbe avere bisogno, qualcosa che lavori secondo le modalità del litio (senza che sia il litio se non è giudicato compatibile con la situazione tiroidea).