I sintomi sono ansia

A causa di svariate ragioni, negli ultimi 9 mesi sono caduto in una grave depressione.
Avevo già passato periodi difficili prima, da quando ero bambino, ma ero sempre riuscito a venirne fuori.
Questa volta non ci riesco.
I sintomi sono ansia, pigrizia, apatia, rimuginio da disturbo post traumatico da stress e ultimamente pensieri e azioni autodistruttivi.
Ho bisogno di farmaci per andare avanti.
Può consigliarmi qualcosa che possa acquistare in farmacia senza ricetta? E quali potrebbero essere gli effetti collaterali?
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Esistono vari tipi di depressione e le cure differiscono a volte sostanzialmente da caso a caso. Esistono antidepressivi efficaci e ben tollerati, scevri da problemi di dipendenza. I farmaci efficaci vanno prescritti da un medico e necessitano quindi di ricetta.
La depressione non va mai sottovalutata qui consulti al più presto uno specialista psichiatra che diagnosticherà la depressione - se di questo si tratta - il tipo di depressione e la cura più adatta a lei.

Con i migliori auguri di un rapido miglioramento

MS

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria