Fobia delle scale o discese

Salve,
vorrei un parere per un problema che mi sconvolge la vita da un paio d'anni. Io HO PAURA DI SCENDERE CERTE SCALE o ALCUNE DISCESE. Tutto è iniziato, almeno credo, a febbraio 2012. Stavo in cima ad una scala del Comune del mio paese ed improvvisamente ho avuto la brutta sensazione di rotolar giù e... Istintivamente son tornata sopra ed il sig sindaco (è un medico) mi ha visitato, trovando la tachicardia (normale per lo spavento). Poi ho preso dello Xanax gocce per alcuni gg ed ho fatto delle visite dall'otorino ed una piccola cura per labirintite. Sembrava risolto, ma alcuni mesi dopo sono scappata alla vista di una scalinata (che in passato avrò fatto milioni di volte) da lì il nuovo percorso, medico curante, Xanax, otorino e consiglio di una visita da un neuropsichiatra. Son andata da 1 psicoterapeuta, ma non ci siamo capiti molto ed a un certo punto io le ho detto che stavo bene e così credevo. Ora a distanza di 1anno ho capito che non è così. Circa 1 mese fà ho chiesto aiuto per scendere da 1 strada che in passato facevo quasi ogni giorno. Da allora ho avuto vari piccoli attacchi di panico di fronte a discese e scale. Capisco bene che a distanza, non potete aiutarmi molto. Vorrei informazioni su qualche Centro serio in Sicilia che mi possa aiutare realmente, perchè questa fobia mi condiziona la vita. Spero possiate aiutarmi. Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se necessita di indicazioni, può cercare tra i professionisti del sito il più vicino a lei.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ok. Grazie.