Disturbo ossessivo compulsivo omosex

Innanzitutto un saluto a tutti voi, egregi dottori.
Come iniziare, beh direi di partire dall'inizio. Sono un ragazzo di 20 anni, quasi 21 e fino a un anno fa, non ho mai avuto dubbi sulla mia natura sessuale, nel senso che le ragazze mi sono sempre piaciute e non ne ho mai dubitato, però mi è capitato che durante i primi anni delle superiori mi passasse per la testa il pensiero di poter essere gay, tuttavia non ci ho mai dato peso e penso per l'appunto che fossero solo pensieri senza significato.
Fin qui è più o meno tutto ok, tuttavia da un anno a questa parte ho cominciato a sentire questi pensieri intrusivi proprio da un giorno all'altro senza che vi sia stata alcuna situazione che abbia fatto da innesco. Nel senso, il giorno prima era tutto a posto e il giorno dopo ho cominciato a sentire questi pensieri strani per la testa.
Da allora sono partite TANTE "prove" per dimostrare che sono perfettamente eterosessuale del tipo vedere se provavo eccitazione a vedere uomini nudi o donne nude, e bene o male le reazioni sono sempre state come dire "giuste", nel senso che vedere donne provaca eccitazione mentre vedere due omosessuali che fanno le loro cose non mi provoca nessuna reazione anzi, un paio di volte mi è pure capitato di constatare che quel tipo di cose inibisce la mia eccitazione. Inutile dire che ho fatto TANTE compulsazioni per cercare di rassicurare me stesso ma con scarsi risultati. Ho come l'impressione che se non le facessi una volta ogni tanto rischio per davvero di "cambiare" e diventare qualcos'altro. Io non ho mai voluto e tanto meno non penso che vorrò mai "smettere" di essere eterosessuale, ma ultimamente, da un mese circa, è come se una parte di me, non sapesse più questa cosa, e ho paura di cosa potrebbe significare, forse sto davvero dando di matto. Ah si, io non ho mai provato niente per gli uomini prima, forse ammirazione perchè uno aveva un fisico ben allenato ma niente di più, ora invece se vedo un uomo oggettivamente muscoloso o bello, non dico di provare qualcosa ma provo un po' di ansia per paura dei pensieri che puntualmente spuntano a capolino e tento sempre di cambiare quei pensieri prima che si manifestino, cambiandoli in qualcosa del tipo, mi piacerebbe picchiarlo, anche se so bene di averne per nulla l'intenzione. Io non so se sia veramente un DOC Omosex, lo spero tanto, perchè altrimenti per me sarebbe la fine, non nel senso che i miei genitori o i miei amici non mi accetterebbero, semplicemente io non riesco ne tantomeno voglio accettare una cosa del genere. A mio parere è semplicemente "sbagliato". Credo di aver detto tutto, spero che possiate darmi una risposta che possa aiutarmi perchè ho una fifa boia di stare impazzendo ed essendo una persona abbastanza intelligente, tendo a non escludere mai nessuna ipotesi. Un'ultima cosa, ricordo che quando si è manifestato per la prima volta, ero sotto forte stress e penso di essere sempre stato depresso fino al punto di farci l'abitudine e non farci neanche più caso.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ha mai fatto una visita psichiatrica?

Quale è la sua domanda?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
No, non ho mai fatto una visita psichiatrica. E la mia domanda è se è davvero il DOC come spero o è qualcos'altro. Francamente non so più cosa pensare e comincio a non sapere nemmeno più cosa sono.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sicuramente una visita diretta può fornire risposte appropriate alla sua preoccupazione.

La visita, infatti, consente di stabilire se vi siano effettivamente sintomi psichiatrici o meno.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, giusto un'ultima domanda, per sapere se è DOC e poter seguire una terapia in caso lo fosse, devo andare da uno psichiatra o da uno psicologo? Perdoni la mia ignoranza ma non so quale sia la differenza tra i due.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Può andare da uno psichiatra.

Lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria, lo psicologo è un laureato in psicologia.

Può avere maggiori delucidazioni cliccando sul seguente link:

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/90-psichiatra-psicoterapeuta-e-psicologo-differenze-tra-le-tre-figure-professionali.html