Zolpidem

Salve, soffro di insonnia da quando avevo 17 anni, i sintomi di insonnia di cui soffrivo erano indicativi di uno stato psichico malato infatti all'età di 20 anni è stata poi diagnosticata schizofrenia, fatto sta che adesso senza prendere farmaci non dormo, prendo ZOLPIDEM 10 Mg verso le 10 di sera prima di coricarmi.
Ho sempre avuto dubbio su queste compresse, dicono che amnesie e riduzioni delle performance e compromissione delle funzioni psicomotorie si vedono solo nelle ore successive all'assunzione.
Chiedo se in qualche modo questo farmaco può compromettere l'intelligenza dell'individuo il giorno dopo l'assunzione ???
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non so se le è stato spiegato come distaccarsi dallo zolpidem, ovvero il problema della sindrome da sospensione e di come gestirla. L'assunzione regolare non soltanto non cura un'insonnia abituale ma induce un'insonnia da legame con il farmaco, nel senso che appunto non assumendolo lì per lì si dorme male o non si dorme per l'astinenza. Il medico dovrebbe saper gestire questo aspetto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini