Debolezza

Chiedo consiglio per una debolezza che mi ritrovo addosso da qualche tempo senza riuscire a spiegarne l'origine. Circa tre mesi fa mi è stata diagnosticato un episodio maniacale, sono stato ricoverato in un istituto psichiatrico e da allora assumo psicofarmaci, in un trattamento che dovrebbe durare fino a metà agosto. Ho iniziato con un'iniezione di xeplion da 150 ml ogni trenta giorni accompagnata da una dose giornaliera di 1000 mg di depakin da assumere metà la mattina metà la sera; da allora lo psichiatra mi scala progressivamente le dosi ed ora assumo 600 mg di depakin giornalieri e 100 ml di xeplion ogni quaranta giorni. Da quando ho iniziato la cura, più nello specifico da qualche giorno dopo le mie dimissioni dall'ospedale (quindi successivamente alle prime iniezioni di xeplion) accuso una forte debolezza muscolare e una fiacchezza abbastanza generalizzata. I sintomi si manifestano anche solo scendendo dalle scale o mettendomi a sedere quando i muscoli iniziano a tremare in maniera piuttosto fastidiosa. Lo psichiatra mi ha detto che in teoria dovrei essere in grado di compiere qualsiasi attività fisica senza problemi così ho provato a seguire i suoi consigli e mettermi a fare un po' di esercizi; ho provato ad andare a correre ma non sono riuscito a durare più di un chilometro e mezzo, ultimamente ho provato con delle flessioni ma sono riuscito a farne massimo tre poiché il tremore diventava esageratamente violento già dal primo sforzo. Quello che mi preccupa è che in passato, anche fino a poco prima del mio ricovero in ospedale, sono sempre stato un tipo piuttosto sportivo e problemi del genere non ne ho mai avuti (riuscivo a correre almeno otto chilometri e di flessioni ne facevo tranquillamente una quindicina a gennaio) mentre in questo periodo mi sento debole e pesante, ed ogni minimo sforzo, da una camminata al salire le scale, mi costa una fatica inaudita. Mi chiedevo quindi, è una debolezza dovuta alla cura che sto seguendo o è un'effetto psicologico che per qualche motivo interferisce anche sulle mie capacità muscolari? O magari è solo la pigrizia del periodo che sto passando che mi rende più fiacco? Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Tremori e stanchezza possono derivare in parte dalla cura e in parte dal fatto che, dopo un episodio maniacale, segue una fase "post critica" tra i cui sintomi più frequenti esiste appunto l'astenia. Si tratta comunque di sintomi transitori

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta. Mi consola molto sapere che sono solo sintomi transitori, ma mi saprebbe dire, considerando che la fase maniacale ha iniziato a manifestarsi all'incirca da ottobre, quanto ancora potrebbe perdurare questa fase? Il mio timore è di non accorgermi quanto a lungo potrei rimanere in questa condizione fisica e che il subentrare di condizioni psicologiche mi spinga a pensare di essere debole per più tempo di quanto dovrei. Riuscirò, in sostanza, ad accorgermi di stare lentamente riacquistando le forze?
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
La durata è soggettiva e si accorgerà senz'altro della ripresa

cordialmente