Rimozione nevo

dr buongiorno...in riferimento al mio nevo plantare su cui si e discusso precedentemente, sono in preda all ansia perchè sono cresciuta con il dogma ke i nevi nn vanno assolutamente toccati pena la degenerazione in tumori...a tal proposito vorrei kiedervi, in quale percentuale un nevo melanocitico, definito tranquillo da due specialisti, può evolvere in malignità in base all vs esperienza...se sarebbe il caso di rimuoverlo...questo forse più per un mio fattore psicologico ke mi sta portando ad una postura scorretta con fastidi al piede ke poi io imputo al nevo...e se dovessi decidere per la rimozione quanto è vera la frase riportata sopra circa l asportazione dei nevi...vi ringrazio molto per le vs risposte, ma l ansia e l angoscia mi stanno distruggendo essendo anke mamma di due bambini e molto preoccupata per questa questione...grazie molto ed attendo fiduciosa vs rassicurazioni...
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
come le abbiamo detto più volte in vari consulti del tutto simili non deve preoccuparsi alla luce dei dati fornitici. E certamente deve camminare normalmente.
Sarebbe forse più il casi di indagare i problemi di ansia e ossessività che sembrano preponderanti. E che , comprendo , le creano un disagio esistenziale che necessariamente travalica il problema neo.Per questo motivo se desidera posso passarla in area Psi perché i colleghi possano aggiungere loro considerazioni.

Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
certamente dr, le sarei molto grata, perchè mi rendo conto ke sto vivendo un periodo davvero difficile e un parere dai suoi colleghi sarebbe importante...
[#3]
dopo
Utente
buongiorno dr...le volevo riferire ke ho proceduto alla rimozione del nevo plantare, il cui esito istologico è nevo intradermico...margini di resezione indenni...ora le vorrei chiedere una cosa...ho due nei sul padiglione esterno dell orecchio sx...sono quasi uno vicino all altro...volendo asportare sarebbe possibile???o si rischierebbe qualcosa sui margini di resezione...ed inoltre è da circa 10 gg ke è come se avvertissi bruciore...è un sintomo negativo???la ringrazio per la sua risp...
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.lepz
Il mio consiglio e' di evitare asportazioni immotivate, tantopiu' che non sembrano esserci problemi di sospetta malignità. In ogni caso converrà sentire prima il parere dello specialista. Per il resto la quota ansiosa sembra sempre molto alta.
Cordialità

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Come vede ha spostato il suo problema di ansia dal nevo plantare a quello auricolare.

Sarebbe il caso di sentire un parere di uno specialista in psichiatria con una visita diretta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
buongiorno dr...io nn so piu come fare...e possibile ke arrivi, per via dell ansia, a somatizzare...in questo caso io avverto proprio bruciore dove ci sono questi due nei...sono stata gia da una pschiatra ke mi ha prescritto sereupin da 100 mg una volta al di...e 15 gocce al bisogno di xanax...ma i miei problemi d ansia persistono...la ringrazio per la sua risp...
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
forse ha sbagliato a scrivere il dosaggio del farmaco
[#8]
dopo
Utente
ha sbagliato il medico o ho sbagliato io...nn credo perchè son sicura di prendere una compressa da 100 mg di sereupin al dì...lo xanax nn lo prendo...
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
il dosaggio di 100 mg non esiste
[#10]
dopo
Utente
sertralina 100mg...
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
appunto.

La sertralina ha altri nomi commerciali ma certo non sereupin che è paroxetina.

da quanto tempo assume questa terapia?

ha deciso di sua iniziativa di non assumere lo xanax?
[#12]
dopo
Utente
io ho iniziato a maggio dell anno scorso con entact gocce fino a 20 g al di...per poi pian piano ridurre...sono passata alla venxflamina,,,e poi da circa un mese e mezzo la specialista mi ha prescritto il sereupin,,,ma ora mi ha messo un dubbio...perchè in farmacia mi hanno dato la sertralina...per quanto riguarda lo xanax la specialista ha detto al bisogno...ed io l ho sospeso anke xke sono risultati un po alti i valori della fosfatasi alcalina...cmq i miei problemi di attacchi di panico li ho risolti...persiste sempre quest ansia ke si riversa sul fronte della salute...ogni sintomo per me è qualcosa di brutto...
[#13]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Innanzitutto andrebbe chiarita la prescrizione ed eventualmente chiarire anche con il farmacista la differenza di farmaco.
[#14]
dopo
Utente
Gent.mo dr griselli...io mi rivolgo a lei xke e lo specialista ke mi ha quasi sempre risposto...ho bisogno di una sua risposta...in primis sulla gamba dx sin da piccola ho una formazione a cui nn ho dato mai peso...solo quando mi e venuto l incubo dei nei l ho fatta vedere...il medico lo ha classificato come nevo di becker...volevo kiederle se la natura di questo neo e benigna o puo degenerare...inoltre e marrone ma con presenza di follicoli e peli...e normale???...in secondo luogo sulla coscia sx ho notato una formazione rotonda marrone con al centro un punto nero...cosa puo essere...sono anni ke ce ma ora la sto vedendo in una prospettiva diversa...qualora fosse stato un melanoma sarebbe stato li x tanti anni...o puo avere le caratteristiche di una lentigo...la ringrazio per sua risposta...