Neo bicolore

salve sta mattina sono stato per la prima volta dal dermatologo per un controllo nevi mi è stato trovato un neo bicolore leggermento scuro su un lato rispetto all'altra parte il nevo in questione è piccolissimo di forma assolutamente regolare!la mia ragazza m ha detto che sto nevo ce l ho dal giorno in cui mi conosce lei pensava addirittura che erano 2 uniti che comunque è rimasto identico quindi da 2 anni a questa parte! il neo non mi prude non m da fastidio ne nulla è totalmente asintomatico.
il dermatologo ha emesso la suddetta diagnosi:
controllo neoformazioni pigmentate nulla di rilevante all'esame obiettivo e dermoscopico ma controllo tra 3 mesi per verificare stazionarietà delle lesioni
cosa significa questa cosa? e a voce il dermatologo m ha detto il neo bicolore che hai a me sembra normalissino solo che siccome nn ti ho mai visto io non so se ti è diventato bicolore o è nato cosi ! aggiungendo sec me è nato cosi! mi devo preoccupare o sicuramente come suggerito dal dermatologo con tanto di apposito strumento devo stare tranquillo perchè molto probabilmente è nato cosi ! a dire il vero io sono preoccupato perchè leggendo ho letto che i nei bicolore sono spesso melanomi !! vorrei aggiungere magari non centra nulla io non prendo il sole odio andare al mare non mi faccio di lampade e sono di carnagione scura idem capelli e occhi
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Stia tranquillo, il suo dermatologo è stato abbastanza chiaro con lei. La presenza di due colori in un neo non è che uno dei tanti parametri che vanno presi in considerazione per la valutazione della lesione. Segua quanto le è stato prescritto
Un saluto

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta ! comunque in parole povere non si tratta di un melanoma altrimenti avrebbe provveduto alla rimozione immediata immagino e non ha un controllo tra 3 mesi,mi conferma questa cosa?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scrivo qua perche ce un evoluzione in questa storia oggi sono andato dalla dermatologa a distanza di 3 mesi che il neo era rimasto stazionario e oggi ha distanza di 6 mesi insomma 9 mesi da quando ho scritto qui del neo bicolore oggi l ha ricontrollato e ha valutato che e cresciuto di 1mm in 6 mesi mi ha detto di rimuoverlo le scrivo il referto!
Neo formazione pigmentata aumentata di dimensioni nel corso degli ultimi mesi!esame dermoscopico presenta un pattern globare reticolare piu addensato nella parte inferiore richiedo asportazione e esame istologico.
Io ho subito chiesto alla dottoressa se era un melanoma e lei ha risposto assolutamente no e un nevo normale che non rispetta dei criteri e preferisco rimuoverlo a scopo cautelativo!
Ora io sono molto agitato perche credo che mi abbia detto cosi per non dirmi che ho un melanoma !e sopratutto esistono motivi x cui un nevo dev essere rimosso se non e un sospetto melanoma?