Sospetto melanoma

Gentili dottori;
premetto che non ho ancora effettuato alcuna visita specialistica, però casualmente mi sono ritrovato a leggere un articolo sui melanomi e..
uno particolare nella zona pubica, colore bluastro simile a questo http://4.bp.blogspot.com/-GHY0JzRqDbM/UWFQURw_fHI/AAAAAAAABgQ/86PcGWmk3HA/s1600/Neo+Blu.jpg (IMMAGINE presa da internet) solo che in più ha una parte rosacea che si espande nella zona circostante.
quel neo, ho avuto sempre modo di vederlo visto che lo avevo sotto gli occhi ogni volta che faccio il bagno e mi sembra uguale da anni...
è un neo che mi è uscito da bambino ed è sempre stato cosi, difatti sotto la doccia mi dicevo: che neo strano.. però dopo aver letto un articolo sul melanoma me lo sto associando.
vorrei un vostro parere su tale neo e se c'è motivo di preoccuparsene, tenendo in considerazione che è cosi da anni
vista la mia insistenza, ho convito mia mamma a farmi fare una visita dermatologica, tra un paio di giorni, cosi da togliermi ogni dubbio, nel mentre chiedo a voi..
grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
inutile farsi voli pindarici, la visita dermatologicacon attenta dermatoscopia sarà in grado di stabilire la natura della lesione.E in caso di ulteriore dubbio non tema che sarebbe asportata e fatto l'es.istologico.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
ok grazie domani la visita poi se vuole le farò sapere
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
salve, il dermatologo mi ha messo una sorta di gel sul neo e poi l'ha visionato con un attrezzo che emana luce, tipo questo http://www.lucianoschiazza.it/documenti/dermatoscopia/image003.jpg
ha detto che è un neo atipico preferibilmente da asportare o comunque tenere sotto controllo mensilmente per vedere se cambia di forma, colore, ecc.
gli ho espresso i miei dubbi riguardo il melanoma ed ha risposto che quello che ho è un neo totalmente benigno, asportare a fini precauzionali e che al 99% l'esame istologico riscontrerà un neo composto.
cosa sono rispettivamente esame istologico e neo composto?
visto che sono andato in una struttura "privata" i tempi sono molto brevi, pensi che già domani il dermatologo me lo toglierà però ho paura
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
L'esame istologico, effettuato sul pezzo operatorio tramite fissaggio , colorazione ed osservazione microscopica darà una certezza sulla reale natura dello stesso. Il nevo composto è lesione nevica tipicamente benigna, ed ha le radici del suo nome proprio sulle sue caratteristiche istologiche ,risultando una dizione descrittiva.
Quindi non si preoccupi più.
cordialità
[#6]
dopo
Utente
grazie nuovamente le farò sapere quando avrò visionato l'esito dell'esame, vorrei chiederle i tempi di attesa quali sono?
un'altra cosa, il dermatologo mi ha controllato altri nei già che c'era, visto che io mi faccio le autodiagnosi li consideravo tutti melanomi, mi ha tranquillizzato dicendo che i nei che si percepiscono al tatto non sono preoccupanti, cosa avrà voluto dire?..
[#7]
dopo
Utente
diagnosi: nevo melanocitico composto.
che significa? purtroppo fino a lunedi non ho modo di sentire il dottore
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Che e' tutto a posto.
Cordialità
[#9]
dopo
Utente
grazie,
una curiosità:
tale neo, se non asportato prematuramente, sarebbe potuto diventare potenzialmente pericoloso?
[#10]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non direi proprio!
[#11]
dopo
Utente
ggrazie novamente, già che ci sono vorrei chiederle una cosa riguardo la cicatrice:
ho tolto 2 giorni fa i punti, la cicatrice è rossa e con la sudorazione da un pò fastidio, con il tempo che lei sappia tenderà a sbianchirsi o è meglio accelerare le cose con pomate o farmaci specifici?
[#12]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Esistono farmaci eutofizzanti miglioranti la plasticità e trofismo della cicatrice.Chieda al suo medico di ricettarglieli se riterrà.
Cordialità
[#13]
dopo
Utente
non ho avuto modo di andare dal dottore, ma sotto consiglio del farmacista ho preso
contractubex, che ne pensa di questa crema/pomata?
colgo l'occasione per chiederle, è normale che ogni tanto prude e mi dia una senzazione di dolore? niente di che, passa subito, sono come fitte..
diciamo che nell'arco di una giornata ciò accade 3-4 volte.
consideri che la cicatrice è fresca
[#14]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Normale.Ottimo prodotto.
Non penso che possa fare molto di più al momento.
Cordialità
[#15]
dopo
Utente
un'ultima domanda riguardo questo prodotto, che lei sappia più o meno quando vedrò i primi effetti? ora è abbastanza rossa