Micromelanoma

Buongiorno dottori,
circa un mese fa mi è stato asportato un neo atipico displasico.
Oggi ho ritirato l esito dell esame istologico e sono totalmente nel panico.
il referto dice:
Oss. Macroscipiche: losanga di cute delle dimensioni massime di mm 14x5x7 con lesione pigmentatamm 3x2 a limiti netti distante mm 1 dai lati. Si china il piano di resezione chirurgica, si divide a metà.

Reperto Analitico: proliferazione melanocitaria composta, prevalentemente intraepidermica, pigmentata, ben delimitata lateralmente, costituita da melanociti globosi/epitelioidi, con nuclei ampi spesso nucleolati, talvolta ipercromici, in mitosi (2 figure mitotiche intraepidermiche in 10 sezioni esaminate) o apoptosi, disposti in modo discoeso e focalmente in piccoli aggregati, perlopiù tra i cheratinociti degli strati basali e iperbasali con tendenza alla risalita. Concomita infiltrato perilesionale, costituito da linfociti con frequenti melanofaci. Non evidenza di significativa diffusione pagetoide né di mitosi nella esigua componente melanocitaria dermica.

Diagnosi: Reperto istologico con caratteri attribuibili ad un nevo composto in sede speciale e/o in accrescimento, per quanto le figure mitotiche, la focale atipia e l infiltrato linfocitario nonconsentono di escludere un micromelanoma in fase iniziale. Margine di resezione chirurgica indenni.

sono nel panico più totale
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non vedo perché : anche dovesse trattarsi di un inizialissimo melanoma non è invasivo, quindi non è grave. Si rechi alla dermatologia dell'ospedale della sua città dove troverà colleghi esperti in questo settore che le spiegheranno ogni cosa.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Sia il mio dermatologo che il patologo mi hanno spiegato bene di cosa si tratta ma non riesco a stare tranquilla.
Per scrupolo, mi è stato fatto l'allargamento.
Ora devo attendere il referto del pezzo asportato.
spero almeno questo sia negativo!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
vorrei chiedervi se a vostro parere il linfonodo sentinella dovrebbe essere asportato visto l esito della biopsia.
Grazie