Un biopsia del linfonodo sentinella

allego istologico melanoma : melanoma a diffusione superficiale della cute regione deltoidea, a cellule epitelioidi ,pigmentato non ulcerato infiltrante focalmente a tutto spessore il derma papillare con aree di regressione ,senza evidenza di angioinvasione .Attività mitotica dermica non rilevabile (<1 mitoi /mm2) indenni da neoplasia i limiti chirurgici radiali e profondo Breslow mm 0,5 , livello Clark III pTa1 , pNx
eseguita escissione radicale della lesione a cui l'istologico si riferisce. Riguarda mio marito , 57 anni .Chiedevo se si renderà necessaria un biopsia del linfonodo sentinella e la gravità della situazione...prognosi?
ringrazio per la gentile attenzione
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile signora

Rimandandola ai miei colleghi per le comunicazioni ufficiali del caso, posso anticiparle che in linea teorica il caso istologico che riporta non necessiterebbe di linfonodo sentinella e detiene una ottima prognosi a 5 anni secondo le linee guida internazionali e nazionali.
Per approfondimenti
www.dermatologiaoncologica.it

Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sollecitudine. Domando ancora alcune cose : l'asportazione della zona è stata "radicale" , quindi necessita un alargamento o è sufficiente.? porterò i vetrini per un secondo pare all'isituto tmori di Milano , devo richiedere anche una seconda visita dermatologica con entrambi gli istolgici per un altro parere o a che branca è meglio rivolgersi ? la ringrazio ancora di cuore
[#3]
dopo
Utente
ancora un dubbio : la dicitura nx sul referto indica che il linfonodo sentinella non è stato valutato , ma la stadiazione può essere considerata STADIO I o la sua risposta "non necessiterebbe di linfonodo sentinella " si riferisce alla asportazione dello stesso e non alla biopsia
ringraziandola ancora
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Tutti i melanomi di qualsiasi spessore necessitano di un allargamento dei margini di resezione che varia rispetto alla profondità della lesione iniziale.

La seconda domanda inserita, mi perdoni, ma non si comprende; la rimando alle mie indicazioni iniziali che le confermo.

Per il resto non possiamo fornire supporti su singoli specialisti e strutture da questo servizio.

cari saluti ancora
[#5]
dopo
Utente
mi scuso per la formulazione non corretta del quesito. Volevo semplicemente sapere se :

- necessita la biopsia del linfonodo sentinella dopo questo referto dell'istologico ?

- il fatto che il linfonodo non sia ancora stato indagato lascia sempre lo stadio 1a o lo stadio dovrà essere corretto in base al risultato della eventuale biopsia?
la ringrazio ancora
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Carissima

In realtà le avevo già risposto in tal senso nel primo quesito!
Stia serena e seguite i vostri dermatologi!
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio ancora