Nevo asportato

Salve, mi chiamo Valentina e ho 23 anni.
L'altro giorno sono andata dal dermatologo per una visita generale dei nei. Mi ha visitata con il dermatoscopio ed ha detto che non avevo nei pericolosi, ma che erano in prevalenza nei fibromatosi. Dato che avevo un neo all'altezza dell'elastico della mutanda, sottoposto a continua pressione dei jeans e anche, alcune volte, a tagli causati dalla depilazione(infatti con il tempo è cresciuto), gli ho chiesto se poteva essere tolto. Lui mi ha risposto che con quel neo ci avrei potuto giocare e tagliarlo, non mi sarebbe successo nulla. Comunque alla fine me lo ha tolto con il laser, previa anestesia.
Mi ha tolto con laser anche altri tre "cosini" che il dermatologo ha chiamato, come gli altri, nei fibromatosi, anche se non mi sembravano molto nei, pensavo più fossero porricini. Questi tre nei erano situati nella regione pubica(poco più in basso del neo di cui ho precedentemente parlato), e, secondo le mie supposizioni (che naturalmente potrebbero essere errate) sono sorti a causa della depilazione. Prima ne era solo uno, molto piccolino, di colore beige chiaro; poco tempo dopo ne è sorto un altro. Da poco avevano assunto il colorito marrone. Poi ne è sorto anche un altro, tra il beige e il rosa. Ora, quelli marroni, li ha bruciati con laser, sempre previa anestesia. L'altro senza anestesia, perché non l'aveva neanche notato, e per quanto era piccolo, mi ha detto che ci avrebbe impiegato pochi secondi a toglierlo.
Ora...io sono molto ansiosa. Tornata a casa, ho iniziato a pentirmi, pensando di aver fatto qualcosa di pericoloso solo per evitare di lesionarli.
Ho iniziato ad avere paura della bruciatura del neo, perché non ho capito se il laser può non asportare la radice o, addirittura, far evolvere il neo negativamente.
Ho avuto paura anche per i nei piccolini: vedevo che nel buchino un po' di beige che forse era solo pus, ma non sono sicura) e temevo non avesse asportato la radice. Infatti due giorni dopo sono tornata dal dermatologo che, senza quasi guardarli, mi ha detto che quelli non avevano radici(è mai possibile che non abbiano radice?).
E poi sono preoccupata anche per quello più piccolo ancora, perchè, al contrario degli altri, non ha visto una bruciatura seguita da un "fossetto", ma si è formata subito una crosticina. Non vorrei che sotto questa crosticina ci fosse ancora questo piccolo neo.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Valentina,
i nevi non sono alberi quindi non hanno "radici" tanto meno possono evolvere negativamente se li tratta con il laser o se li traumatizza in altro modo, ad esempio urtandoli con i jeans. I nevi sono neoformazioni benigne che non evolvono a causa di fattori esterni, questo è assodato. L'unico rischio che viene prospettato in questo tipo di interventi, siano essi fatti con il laser, con il bisturi elettrico, con la crioterapia, ecc.., è che si deve essere sicuri della diagnosi di partenza. Questo vale per i nevi ma il concetto è esteso a qualsiasi neoformazione cutanea, sia un porricino sia un angioma. Il pericolo è solo nell'errore diagnostico di partenza per questo raccomando sempre che tali interventi siano fatti solo da dermatologi esperti in diagnostica oncologica. Nel suo caso mi sembra sia a posto perché l'ha visitata un dermatologo con dermatoscopio, e questo già è un fattore molto positivo. Secondariamente il dermatologo le ha detto che "ci avrei potuto giocare e tagliarlo, non mi sarebbe successo nulla" ed anche questo fatto è molto positivo perché vuol dire che lo specialista era molto sicuro di sé ed anche molto aggiornato: infatti come le dicevo è obsoleta la percezione che il trauma di qualsivoglia origine determini effetti negativi.
Le consiglio comunque di rapportarsi con lo specialista che ha effettuato l'intervento per ogni altro approfondimento specifico.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la sua opinione, e per il conforto che mi ha dato! Mi ero davvero preoccupata tanto!
Quindi, anche quei nei piccolini, se tolti male, non potranno dare origine a nulla, giusto?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Giusto: la maggior parte dei melanomi insorge su cute sana. I nevi non sono precancerosi quindi lasciarli lì è ininfluente ai fini della prevenzione del melanoma maligno.
Ovviamente si deve avere la sicurezza si tratti di Nevo, ma questo si suppone che uno specialista esperto con il dermatoscopio lo sappia discriminare agevolmente.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore!
Saluti anche a lei