Prurito 24h al giorno, regione capezzoli

Prurito al capezzolo 24h al giorno
martedì 1 dicembre 2015 da Utente 396897 [Invia un messaggio a questo utente Invia Messaggio Privato ]
Buonasera,
sono un ragazzo di 23 anni, vi scrivo che chiedervi un parere riguardo una sintomatologia alquanto strana. Purtroppo mi trovo all'estero e non ho modo di prenotare una visita da un medico nel breve periodo!
Il problema è un forte prurito all'incirca tutto il giorno (delle volte capita che per qualche ora scompare e ricompare, altre diventa inconscio grattarmi quindi non ci faccio quasi caso) ai capezzoli, in particolare quello destro. Il prurito è tanto forte da impedirmi di dormire, va avanti ormai da mesi, alcuni periodi sembrava scomparire ed invece... Ho provato a modificare la dieta, ma niente! provo a non grattarmi, ma non scompare! ho provato a cambiare detersivo e shampoo e detergenti ma avendo ultimamente cambiato più volte domicilio in diversi paesi (causa studio universitario), le marche sono sempre diverse e faccio fatica a dare un giudizio.. Infine con alcuni tipi di magliette sembra prudermi di più! .. provo un certo sollievo usando nella zona di interesse creme cortisoniche.. ma ovviamente il sollievo è solo temporaneo!

La pelle si presenta arrossata e ultimamente per l'infiammazione con leggeri morbidi rigonfiamenti sempre arrossati, magari dovuti a quanto mi gratto. Risulta inoltre secca quasi squamosa, tanto delle volte a portare alla formazione di microscopici graffietti. Al momento non si nota, ma in alcuni periodi si può distinguere un alone quasi giallognolo attorno al capezzolo.
Infine forse non meno importante, del prurito spesso lo provo anche in altre zone del corpo (ma nn frequente e forte come sui capezzoli) nelle regioni dei fianchi a livello delle costole e sopra il bacino oltre che dietro le spalle.

Se sono necessarie ulteriori info non esitate a chiedere!

ps. ho fatto un paio di mesi fa (mentre la sintomatologia era in corso) l'esame delle Ig, ma non risultano allergie.

Grazie in anticipo per qualunque consiglio mi possa essere utile!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, Lei fa uso di indumenti sportivi a contatto sulla pelle?

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto, si, più volte a settimana uso indumenti sportivi.
In effetti con alcuni tessuti (ad esempio le magliette termiche sportive) ho più prurito, però spesso e volentieri il prurito è presente anche la notte in cui dormo senza maglietta o quando utilizzo altri indumenti. Secondo lei gli indumenti sportivi ne potrebbero essere la causa?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
come supponevo è possibile: verifichi tutto dal dermatologo per massima sicurezza e per escludere altro.

carissimi saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it