Onicofagia

Buonasera a tutti, mio fratello ha un problema, mangia continuamente le sue unghie a tal punto di non averle quasi più. Stranamente questa cosa accade solo il periodo invernale, ossia il periodo in cui frequenta la scuola. Ora le sue dita sono un po' rosse e risultano essere gonfie all'inizio dell'unghia. Sono qui per chiedere se a lungo andare le sue dita possano andare in cancrena e se tutto ciò potrebbe causargli addirittura un'amputazione delle dita. Vi chiedo un aiuto. Se lui le mettesse in acqua e sale e applicasse una crema antibiotica tipo Gentalyn o Ialusef potrebbe andare bene per sgonfiarle?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, l'onicofagia e purtroppo un brutto vizio da cui è molto difficile uscirne: ovviamente se si eradicano in modo traumatico e strumentalmente le unghie il rischio di infezioni e perionissi è sempre più frequente. Da qui non pensi a gangrene o situazioni drammatiche. Cari saluti.
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it