Sensazione di essere punta

Salve .. sono una ragazza di 23 anni da un paio di giorni avverto delle piccole "punture " nella pelle all improvviso che durano pochi secondi .. soprattutto nelle gambe sporadicamente nel braccio .. siccome mi sn molto preoccupata di questa sensazione ... volevo sapere da cosa può essere causato ( anche se comunque ho la pelle molto secca ) ... volevo però nn omettere che sn un tipo molto ansiosa...e penso subito a qualcosa di grave ...vi ringrazio anticipatamente della risposta
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
Non mi è chiaro se la sensazione di puntura si accompagni a manifestazioni osservabili sula cute delle gambe e delle braccia.
Se la sensazione non si accompagna a manifestazioni cliniche, il fastidio di cui parla potrebbe essere attribuibile alla secchezza della pelle.
Di solito il prurito associato alla cute secca è, però, più continuo rispetto a semplici brevi episodi e si risolve con una buona idratazione della cute.
Differente è se si accompagna a manifestazioni cliniche della cute, di cui bisognerebbe conoscere le caratteristiche.
Cordiali saluti

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa la ringrazio per avermi risposto .... durante la giornata questa sensazione di punturine in effetti si presenta molto spesso .... ho cominciato a mettere della crema per idratare la pelle...perché a dir la verità nn uso molto spesso creme per la pelle !! Noto kmq che più uso vestiti aderenti più sento questa sensazione . Nella pelle kmq non ho né rossori ne macchie se nn delle pellicine tipiche da pelle secca . Quindi secondo lei potrebbe essere questa la causa ? Ovvero la secchezza ?
[#3]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Si, la causa potrebbe essere la secchezza cutanea, visto che non ha manifestazioni cliniche oltre alla secchezza.
Avendo la pelle secca è probabile che il disturbo le compaia maggiormente quando indossa abiti aderenti, se contengono fibre sintetiche o di lana, materiali che aumentano la secchezza cutanea.
Non dovrebbe avere altrettanto fastidio se gli indumenti sono in cotone.
Comunque se idratando la cute e usando solo cotone a contatto della pelle il fastidio persistesse, è necessaria la vista dermatologica.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Ok perfetto La ringrazio tanto per avermi dedicato il suo tempo ...