Sospendere paroxetina, è possibile?

Buongiorno,

Assumevo paroxetina 20mg die da circa 4 anni a seguito di una sindrome depressiva grave ed attacchi di panico correlati.
Sono stata recentemente a controllo con la psichiatra che mi segue e abbiamo concordato una rimozione graduale del farmaco, con mia somma felicità: dall'assunzione dello stesso sono ingrassata di 15 kg (per i quali sto comunque seguendo una dieta con l'aiuto di un nutrizionista) ed oltre a questo mi sento decisamente "bene". Ho raggiunto importanti traguardi accademici,professionali e personali che prima del farmaco non ritenevo possibili!
Detto questo, spulciando in internet, trovo testimonianze preoccupanti: ci sono pazienti nei quali la sospensione da paroxetina è stata più invalidante della malattia stessa!
Io stessa, in passato, sospesi a causa di un viaggio il farmaco e subii i "sintomi da rebound": tuttavia lo avevo smesso di botto ed essi si sono manifestati in concomitanza con una grave otite! La mia domanda è: è possibile sospendere serenamente la paroxetina, seguiti da uno specialista che ne dosi attentamente la somministrazione? O avrò comunque dei sintomi spiacevoli come tante altre persone su internet? Attualmente assumo 10 mg di paroxetina al mattino, è il secondo giorno e devo dire che mi sento decisamente bene. Insomma, fatemi forza: dal web sembrerebbe più difficile smettere la paroxetina rispetto ad una sostanza stupefacente!
Grazie mille per la vostra attenzione e comprensione e, soprattutto, grazie alla vostra Scienza che mi ha permesso di avere una vita normale quando non sembrava più possibile!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non è complicato sospendere il farmaco sotto controllo dello psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Sono fiduciosa che il mio stato di ritrovata salute mentale renderà indolore la sospensione del farmaco. Grazie per la risposta!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Volevo informarla che ho sospeso già da 11 giorni la paroxetina senza particolari problemi. Ci tenevo a scriverlo visto che leggendo su internet si trovano molte testimonianze negative e quasi mai positive: seguiti da un medico si può sospendere la paroxetina con il minimo degli effetti collaterali -e che comunque a me sono scomparsi nel giro di pochi giorni!
Un saluto e grazie!