Eccitazione sessuale

buongiorno, non riesco a capire perchè, ma mi sto rendendo conto che non mi eccito in certe cose che di solito ai maschi piacciono: per esempio vedere mia moglie piegata in posizione per il sesso more ferarum non mi dice granchè... boh, è preoccupante?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non credo esistano situazioni standard o omologabili, l'eccitazione segue percorsi soggettivi ed unici.

Eviti di drammatizzare e di leggere tutto con estrema ansia

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Le pare che "la categoria dei maschi" La possa rappresentare appieno? Lei è una persona unica, con i propri gusti e preferenze sessuali...! Per fortuna.
Leggendo i precedenti consulti, che avvengono da qualche anno, ho l'impressione che Lei "si osservi" nella sessualità. Si lasci andare, goda per quello che il sesso dà: piacere, intimità, seduzione ... Ieri ho postato una NEWS su ciò, se La può interessare.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
la numerosità ed il tema di molti Suoi consulti lasciano trasparire una certa tendenza all'ansia, un disturbo che tende ad essere pervasivo, e quindi ad interessare anche la sessualità.

La domanda di oggi, relativa al fatto che alcune posizioni sessuali non sembrano eccitarla, come invece secondo Lei succede normalmente a tutti gli uomini, potrebbe essere dovuta a diverse cause:

1) Sua moglie le sembra meno eccitante di un tempo

2) le donne le sembrano meno eccitanti di un tempo

3) Lei ha dei dubbi circa la propria eterosessualità

E, a complicare le cose, tenga presente che ognuno dei punti precedenti può essere determinato sia da fattori biologici che psicologici.

Se ha già fatto una visita andrologica, direi che forse adesso è arrivato il momento di smettere di cercare risposte in rete e di iniziare un percorso psicoterapico adeguato.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#4]
dopo
Utente
avete purtroppo tutti ragione, e vi ringrazio delle risposte. Il problema è proprio questo: invece di godermi la mia sessualità, la vedo come una sfida a rinetrare in una sorta di medietà, di curva gaussiamo dove devo fare quel che gli altri fanno... è francamente brutto.... vi ringrazio ancora
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
"...E' francamente brutto..."
Sì, forse. Ma sono certa che è certamente faticoso e poco appagante. I confronti, fin da quando siamo piccoli, ci risultano odiosi. Si figuri quando siamo grandi...
Se può parlare con uno psy in carne e ossa su questa tematica e sulle precedenti indicate dai colleghi, è meglio.
[#6]
dopo
Utente
come sempre ha ragione mia moglie, dice che mi faccio troppe seghe mentali e lei problemi non ne vede