Come faccio a capire se sono lesbica?

Sono una ragazza di 23 anni, e fino ad ora non ho mai avuto più di troppi dubbi sulla mia sessualità, nonostante fossi vergine. Non so nemmeno da dove cominciare...
Ho sempre puntato tutto sugli uomini, per il senso di sicurezza che mi danno e perchè mi vedo, in un possibile futuro, accanto ad un uomo, e tutte le mie cotte e innamoramenti (andati male) sono stati nei confronti di ragazzi.
E' da circa un mese- due che conosco il ragazzo con cui mi sto "frequentando" ultimamente e, nonostante io non possa dirmi innamorata di lui dal momento che sto cercando di prendere le cose con calma, al contrario delle precedenti volte, mi piace e mi trovo a pensare a lui abbastanza spesso.
Il problema è... io ero completamente vergine fino a poco fa, lui è stato il primo da cui ho ricevuto del petting e successivamente, una settimana fa, la prima volta. Mi sono resa conto del fatto che, mentre provo un certo piacere mentale a fargli del sesso orale e nel vedere il suo piacere, io sono completamente bloccata e non provo alcuna eccitazione quando è lui a passare all'azione, motivo per cui il sesso è stato decisamente doloroso.
E' da una settimana che dunque mi sto chiedendo se ci fosse la possibilità che io fossi lesbica, dal momento che alcune donne decisamente molto sensuali non mi lasciano del tutto indifferente.
Oppure se tutto questo sia solo un terribile periodo di confusione dato da mie paranoie...
Qualunque sia la risposta, spero in un aiuto, perchè non so più cosa pensare.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazza,
il dolore, la sensazione di blocco, in realtà sono molto comuni durante i primi approcci sessuali. In un certo senso lei si è avventurata in un territorio "sconosciuto", spesso molto carico di tensione perché socialmente tendiamo a sovrastimarne l'importanza.
Credo che non sarà con la testa ma con il cuore che riuscirà a superare la situazione. Il pensiero continuo, fisso, non le permette ne di risolvere ne di liberarsi la "testa", ingigantendo il problema.
Se la situazione continua così ed influenza negativamente la qualità della sua vita, forse dovrebbe prendere in considerazione l'idea di rivolgersi ad uno psicologo di persona.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Prima di pensare al suo orientamento sessuale sarebbe il caso di prendersi del tempo e cercare di vivere serenamente le relazione con il suo partner.

Come scrive il Collega, talvolta l'inesperienza genera inibizione e lei probabilmente dovrebbe apprendere come rilassarsi, dopo di che avrà modo anche lei di sperimentare questo senso di benessere che ora le manca.

La sessualità non si traduce soltanto in etero e omosessualità, esistono diverse forme di vivere l'intimità sessuale e l'una non esclude l'altra.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)E' da una settimana che dunque mi sto chiedendo se ci fosse la possibilità che io fossi lesbica (..)
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Utente
Prima di tutto, ringrazio tutti voi che avete tempestivamente risposto alla mia domanda, molto più rapidamente di quanto credessi.
Come seconda cosa, sono consapevole di questo blocco, e del fatto che essere arrivata probabilmente vergine a 23 anni (per un motivo o per un altro) non sia di aiuto.
Mi chiedevo se fosse comune o normale provare sentimenti esclusivamente verso uomini ma, contemporaneamente, apprezzare la sensualità di donne molto femminili.
Per il resto, credo abbiate ovviamente ragione.. mi sto creando molti problemi a causa del dubbio a cui non riesco a trovare risposta.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Mi chiedevo se fosse comune o normale provare sentimenti esclusivamente verso uomini ma, contemporaneamente, apprezzare la sensualità di donne molto femminili. <<
non possiamo sapere quanto è comune, ma sicuramente possiamo dire che è normale.