La diplopia si manifestava soltanto

Buongiorno,
vi scrivo per porvi il problema di mio padre: a inizio febbraio, svegliandosi una mattina, ha cominciato a vedere doppio: il disturbo è durato circa un'oretta ed è sparito.
La mattina seguente si è ripresentato, questa volta permanentemente: la diplopia si manifestava soltanto con entrambi gli occhi aperti: dopo pochi giorni ha iniziato a chiudersi l'occhio destro; successivamente, anche il sinistro, per l'affaticamento cominciava a socchiudersi.
E' stato quindi ricoverato in neurologia dove gli sono stati fatti i seguenti esami: tac e RMN all'encefalo (negative): prelievo del liquor (negativo), tac al petto per eventuali anomalie al timo (negativa), tac retro-orbitale (negativa).
Gli è stata diagnosticata una probabile miastenia (anche se gli esami sono risultati negativi) e da circa 2 settimane gli viene somministrato il mestinon e il cortisone.
I risultati non sono però molto soddisfacenti, continua a vedere doppio con entrambi gli occhi aperti e presenta nell'occhio destro un evidente strabismo.
Giovedì gli verrà fatta anche la RMN retro orbitale.
Il primario del reparto sostiene che vi sia una compromissione del nervo ottico, ma non sa spiegarne la causa.
Chiedo gentilmente un vostro parere, vi ringrazio per l'attenzione,
Ilaria.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Concordo con il fatto che la ipotesi diagnostica più probabile sembrerebbe quella di Miastenia Gravis ma la non risposta a a Mestinon e corticosteroidi depone contro.
Altre ipotesi praticabili mi sembrano possano essere:
-una oftalmoplegia di Graves,
-una oftalmoplegia internuscleare, ovvero
-una oftemoplegia sopranucleare.
Se crede riscriva una volta effettuata la RM retro-orbitaria "virgolettando" il referto dell'esame suddetto.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Poli per la sua celere risposta.
Mi sono documentata sulle patologie da lei sopra indicate, e sono riconducibili (soprattutto la oftalmoplegia internucleare) ad una sclerosi multipla: ma non avrebbero già visto qualcosa con la RMN all'encefalo?
Comunque domani effettuerà la RMN retro-orbitale così potrò aggiornarla.
Resto in attesa di una sua risposta,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
A dire il vero, qualora esclusa del tutto la miastenia gravis, la ipotesi di alternativa di mia scelta è quella di una possibile oftalmoplegia di Graves. Vedremo con la RM delle orbite/retroorgitaria che dovrabbe confermare o disconfermare l'ipotesi suddetta. Purtroppo, comprenderà bene, come in un consulto a distanza, si possono solamente formulare delle ipotesi basate quasi eslusivamente sul proprio intuito.

Cordalmente.