Strani dolori alla testa

Salve Dottore,
vorrei il vostro parere riguardo alcuni sintomi di difficile interpretazione per me e che il mio medico di famiglia non ha saputo esplicare. Riassumo, in breve, parte degli episodi che potrebbero migliorare la diagnosi. A maggio del 2013 mi è stata diagnosticata una cisti ovarica, curata con sei mesi di pillola "Lerna". Durante questa cura ho notato la comparsa di alcuni sintomi: la mia temperatura corporea si è notevolmente abbassata ( ho spesso dei giorni in cui mi sento influenzata e dopo aver misurato la temperatura, il termometro non supera i 33/34°C) e molto spesso avverto delle dolorose fitte a parti circoscritte della testa della durata di 10 secondi circa, ma dal dolore indescrivibile, in più quasi tutti i giorni ho la sensazione di tremore alla testa, come se vibrasse involontariamente (questo fenomeno è giornaliero ma lo noto molto di più la sera quando mi corico), accompagnato saltuariamente da perdita di orientamento, perdita di equilibrio e offuscamento della vista. Quando mi sono recata dal mio medico per chiedere se questi sintomi potessero derivare dalla pillola, la risposta è stata negativa e mi è stato detto che la causa poteva essere lo stress o l'ansia. Il problema è che non sono stressata, non sono ansiosa, ho finito la cura con la pillola ad ottobre, e i miei sintomi sono sempre qua! Ah, qualche anno fa mi è stata diagnosticato un malfunzionamento nella circolazione dei capillari alle estremità (ciò si traduce in mani e piedi sempre freddi, anche d'estate) però nn penso sia rilevante in questo caso. Spero di aver detto tutto nel modo più chiaro e comprensibile ai fini della vostra valutazione.
La ringrazio per la disponibilità
Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le fitte dolorose mediamente con quale frequenza si presentano e con quale intervallo tra l'una e l'altra? Sono localizzate sempre nella stessa sede o hanno una localizzazione variabile?
Per quanto riguarda gli altri sintomi (tremore della testa, perdita di equilibrio, offuscamento della vista) è necessaria una visita neurologica con eventuali esami diagnostici che potrebbe richiedere lo specialista qualora lo ritenesse utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la pazienza. Non c'è un lasso di tempo preciso con il quale si manifestano, a volte possono presentarsi 2-3 fitte nel giro di mezz'ora, altre volte nel giro di mezza giornata. Per quanto riguarda la localizzazione, il 90% delle volte colpisce la regione sopra l'osso parietale a sinistra; raramente colpisce altre zone. Come esami che cosa mi consiglia di fare? Una Risonanza, una Tac?
Grazie ancora per la disponibilità

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema potrebbe essere di tipo nevralgico o assimilarsi ad una cefalea trafittiva primaria. Tra gli esami diagnostici è preferibile la RM ma è corretto effettuare prima la visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie di tutto Dottore. Provvederò al più presto ad eseguire questi esami. Buona giornata e buon lavoro.

Distinti saluti