Strane sensazioni gambe e braccia

Salve dottore,sono un ragazzo di 28 anni e da circa due mesi vivo con delle strane sensazioni.Premesso che sto affrontando un periodo di cambiamenti di vita(lavoro,matrimonio) e praticando calcio a livello professionistico e lavorando contestualmente, faccio una vita molto stressante. Inizialmente avvertivo dei forti mal di testa e uno strano stato confusionale, tanto che ho eseguito una tac(per valutazione seni paranasali) al cranio con esito negativo.
Successivamente,da circa meta' dicembre ho iniziato ad avvertire una stanchezza generale(braccia,gambe,spalle) anche mentale e un incapacita' di concentrazione.Ho eseguito tutte le analisi che hanno evidenziato un valore dei globuli bianchi pari a 12,51 e le gamma gt alte(110), ma devo aggiungere che ho da circa 10 anni un problema cronico intestinale e delle vie biliari. Ho eseguito anche un visita gastroenterologica che ha in pratica confermato quanto detto sopra. Sento anche una strana sensazione al braccio sinistro come un indolenzimento e una strana sensazione alla gamba sinistra. Ho fatto una visita anche presso la clinica medica e il dottore mi ha detto che gravi patologie neurologiche si sentiva di escluderle.
Le chiedo se la tac negativa può farmi tranquillizzare per eventuali malattie(SM) non avvertendo particolari tremori o problemi visivi. Inoltre giocando a calcio ho il timore di qualche malattia neurologica(SLA), pur non avvertendo particolare riduzione di forza di un arto ma un semplice indolenzimento al braccio sinistro e una debolezza generale.
Aggiungo infine che ho posto tali problematiche al mio medico di base che è un neuro-pschiatra e mi ha detto di non vedere assolutamente il bisogno di ulteriori accertamenti neurologici.
Mi scuso se sono stato troppo prolisso ma vorrei con il Suo consulto capire se preoccuparmi o meno, se è solo un periodo di forte stress o ansia con il quale convivere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visite neurologiche negative mi sentirei di tranquillizzarLa riguardo le malattie che teme. La TC comunque non è un esame di prima scelta per la SM, quando c'è un sospetto del genere si richiede la RM encefalo e midollo spinale.
Se nel Suo caso sono state escluse malattie neurologiche potrebbe tranquillizzarsi. Probabilmente lo stress e l'ansia giocano in Lei un ruolo determinate.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la cortese e pronta risposta.Le chiedo un ultima cosa:può essere questa situazione la risposta del mio corpo ad un forte stato di stress,ansia e preoccupazione/cambiamento?sexondo Lei sono necessari altri accertamenti?
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente le cause che Lei menziona sono possibili.
Ulteriori accertamenti non penso sia il caso non avendoli richiesti i neurologi a cui si è rivolto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,mi scuso per il disturbo. sono molto preoccupato per la stanchezza GENERALE E LA DEBOLEZZA CHE ANCORA AVVERTO IN GENERALE SPESSO DOTTORE SENTO DOLORI ALLE BRACCIA IN PARTICOLARE NELLA SINISTRA CHE PARTE DALLA SPALLA E ARRIVA FINO ALLA MANO CHE SENTO INDOLENZITA. In più mi ero dimenticato di dirle che a volte avverto delle fasci colazioni sparse in diversi punti.
Dottore sono molto preoccupato perché erroneamente sono andato a ricercare questi sintomi su internet e ho letto della sla.
Le chiedo avendo comunque fatto dei test neurologici in clinica medica risultando negativi se posso tranquillizzarmi e se avendo 27 anni e' possibile avere tale malattia o si manifesta in età più avanzate.infine le chiedo se le fasci colazioni sparse possono essere il risultato di questo periodo di ansia e preoccupazione.
La ringrazio ancora.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la visita neurologica negativa potrebbe stare tranquillo.
Le fascicolazioni con queste modalità di presentazione possono avere un'origine ansiosa.
L'età media d'insorgenza della SLA è di circa 58 anni, ma parliamo di età media.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ancora.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,mi scuso se la disturbo di nuovo.
Le voglio chiedere un suo parere circa la mia situazione.
Ho ripreso da circa 4 giorni a correre anche se più piano e devo dire che pur non sentendo i in forno non ho particolare difficoltà o affaticabilita.la cosa che le vorrei chiedere e' un dolore specialmente mattutino alle mani accompagnato da gonfiore in particolar modo nella 3 falange delle mani avvertendo lo più forte nella sinistra.Le dico che riesco ad afferrare le cose,guidare e tutte le altre cose normali,ma avverto una sensazione di dolore/fastidio.
Riguardo i miei timori di malattia posso tranquillizzarmi riuscendo comunque a fare le normali operazioni quotidiane?anche perché sono sintomi che avverto da non più di 7-10 giorni.
La ringrazio e mi scuso per il disturbo.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quello che riferisce non fa certamente pensare alle famose malattie che teme, se il lieve disturbo dovesse persistere si faccia controllare dal Suo medico curante.
Stia sereno.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buon fine settimana!
[#12]
dopo
Utente
Dottore buongiorno.Torno a scriverLe perché mi è' sta succedendo una cosa strana.Da quando ho ripreso ad allenarmi ho sentito i polpacci induriti e questo poteva essere normale avvertendo una maggiore sensazione di indurimento a sinistra.Sono riuscito a svolgere tutti gli esercizi di corsa leggera e non è di forza(con balzi e lavoro in palestra). Ma da quando sono a riposo(sabato) sento una sorta di tremore(non direi una fascicolacione) anche se non so bene distinguere la sensazione nel polpaccio sinistro ricorrente che però ponendo la mano non riesco a sentire in modo evidente.Sono molto in ansia per questo sintomo riuscendo in ogni caso a fare le normali cose pur avvertendo un fadtidio rigidità della zona. La ringrazio per la sua disponibilità anticipatamente.
[#13]
dopo
Utente
Inoltre le chiedo se essendo passati 2 mesi e mezzo dal primo episodio di stanchezza e astenia e non avendo avuto particolari peggioramenti anzi sentendomi comunque meglio posso tranquillizzarmi e ricercare in altri ambiti le cause del mio stato. Grazie Ancora
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo, il disturbo che riferisce probabilmente è dovuto all'attività fisica svolta e dovrebbe regredire nel giro di alcuni giorni.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto dottore anche per la sua costante disponibilità.
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore,le scrivo nuovamente perché la mia situazione e' cambiata ma alcuni si tomi persistono.il "tremore" o meglio quella sensazione all'interno del polpaccio la avverto ancora seppure con frequenza ridotta e minor sensibilità e spesso si abbina ad alcune fascicolazioni che avverto nel polpaccio sinistro e in generale nella parte posteriore della gamba e alcune volte anche nella destra anche se sono guizzi e brevi contrazioni,rimanendo a mia sensazione la gamba sinistra più rigida della destra.Inoltre da qualche settimana mi sbra di aver una rigidità della lingua soprattutto nei momenti di maggior tensione nervosa e una difficoltà di deglutizione con una sensazione di modo alla gola e di tosse.
Ho effettuato alcuni giorni fa una visita neurologica con esito negativo descrivendo tali sensazioni al dottore e lui non ha riscontrato alcun deficit neurologico.
Sono comunque tre settimane che ho ripreso ad allenarmi scattare calciare saltare anche se a me sembra di aver meno forza nel polpaccio sinistro ma tutti mi dicono di non vedere alcun deficit nella corsa o altro.
A tal proposito le chiedo cosa ne pensa lei,se sono troppo concentrato sulle mie sensazioni se l'esito negativa della visita neurologic(la seconda in 3 mesi) e il fatto di allenarmi seppur con un po' di debolezza addosso mi può tranquillizzare.
La ringrazio molto.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, gli elementi menzionati (esito negativo della seconda visita neurologica, allenamento nella norma) dovrebbero tranquillizzarLa.
Lei deve dare meno importanza alle sensazioni che avverte, col tempo ritengo che scompariranno.

Cordialità
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.tengo molto in considerazione i suoi consigli.le chiedo infine:mi hanno detto i suoi colleghi che questa e' una sorta di extra sollecitazione del sistema nervoso associato ad un infezione che ho e per cui mi sto curando:le fascicolazioni la sensazione di rigidità facciale della lingua dolori muscolari sparsi rispondono a questa diagnosi?ritiene utile un Emg agli arti inferiori?la debolezza che avverto pur riuscendo a fare tutto rientra tra la sintomatologia di un extra sollecitazione del sistema nervoso?il neurologo che mi ha visitato per ultimo mi voleva prescrivere esame cpk ma li ho già fatto ad inizio novembre e erano nella norma e questo mi ha detto era un elemento che mi doveva tranquillizzare...concorda?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

di quale infezione si tratta e con quali farmaci la sta curando?
[#20]
dopo
Utente
Facendo alcuni esami per valori dei globuli bianchi e' venuto fuori un riscontro da citomegalovirus ma non in forma acuta e altri virus che non so dirle.non prendendo antibiotici per l'attività sportiva sto facendo una vita naturale che ha un riscontro nel lungo periodo.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche il citomegalovirus può causare la sintomatologia riferita che può persistere per un tempo variabile, anche di settimane.

Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore.Buona Serata
[#23]
dopo
Utente
Salve Dottore,mi scuso per il nuovo disturbo ma sono molto in ansia a seguito di una visita in clinica medica che avevo prenotato molto tempo fa e che ho fatto. Parlando con il dottore mi ha prescritto un rm encefalo per escludere malformazioni arterie cerebrali o altre patologie neurologiche a seguito degli episodi di vertigini e testa vuota.
Le chiedo:i neurologi che mi hanno visto non avrebbero avuto il sentire di qualcosa e prescrivermi loro tale esame a seguito delle visite?dalla tac effettuata,pur non essendo l'esame primario,non mi avrebbero detto di fare altri accertamenti più specifici se avessero visto qualcosa?
Inoltre le chiedo una cosa:essendo terrorizzato dalla SLA e avvertendo delle fascicolacioni diffuse agli arti inferiori in modo particolare dopo che ho ripreso ad allenarmi,il neurologo che mi ha visitato se avesse avuto un sospetto non mi avrebbe fatto fare un Emg?cioè voglio chiederle se con la visita neurologica e' possibile capire se c'è un sospetto o meno di qualcosa.Infine, avendo ripreso a fare attività agonistica da un mese,pur non sentendomi particolarmente brillante,un soggetto affetto da una tale patologia sarebbe stato in grado di fare 7 allenamenti settimanali e addirittura 2 sedute in un giorno?
La ringrazio molto e mi scuso per averla disturbata.
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La visita neurologica è certamente in grado di rilevare segni sospetti per determinate malattie, compresa la SLA.
Se la RM è stata richiesta, non dal neurologo, per escludere anche eventuali malformazioni vascolari è opportuno che venga completata con sequenze angiografiche, cioè nello stesso esame si effettua la RM e l'Angio-RM.

Cordialmente
[#25]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta e la specificità circa l'eventuale rm. Le sue risposte riescono sempre a darmi tranquillità che spesso perdo a ogni sintomo.Cerchero' di tranquillizzarmi definitivamente anche grazie alle sue risposte.
Le auguro una buona serata
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquillo.
Buona serata anche a Lei!
[#27]
dopo
Utente
Dottore buonasera.mi ero ripromesso di tranquillizzarmi ma ho dei sintomi che non mi fanno per nulla stare sereno.
Innanzitutto dottore vedo delle piccole contrazioni non so dirle a che intervalli nel polpaccio sinistro e a volte anche a destra.sento il polpaccio sinistro meno tonico del destro e ho la sensaxione di avere meno forza anche se ho fatto i test per il deficit di forza e il mio fisioterapista ha detto di non riscontrare differenze. Poi sento dei piccoli guizzi sparsi nelle gambe e a volte nel corpo.
Sono in totale ansia dottore.non mostro segni di corsa strana o scompensi tanto e' vero che calcio anche con il sinistro ma io ho queste sensazioni. Dottore la prego mi fai la sua opinione e qualche consiglio. Sono orientato a fare un EMG anche se non prescritta dal neurologo.
La ringrazio anticipatamente.
[#28]
dopo
Utente
Inoltre dottore la notte mi si addormentano a volte le mani o una o l'altra,mi sembra di deglutire male,sono veramente in ansia.
Grazie ancora
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'"addormentamento" delle mani che si manifesta la notte è dovuto a compressione degli arti sotto il peso del corpo o a posture anomale prolungate.
Non vedo sintomi preoccupanti, si tranquillizzi.

Cordialità
[#30]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,spero di non disturbare più.
Buona giornata
[#31]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Le scrivo per dirle che domani effettuerò un Emg anche per capire se le mie ansie sono giustificate o meno. Le vorrei chiedere una cosa: ho ripreso ad allenarmi da circa un mese e mezzo e riesco a fare tutto non ho particolari problemi solo che da quando ho avvertito quel periodo di debolezza astenia stordimento e malessere non mi sono più sentito uguale. Mi sembra di avere meno energia,meno forza anche mentale pur non avendo avuto deficit evidenti di forza e comunque notando un miglioramento della mia condizione. Inoltre ho sempre queste fastidiose fascicolazioni.
Le chiedo un suo parere circa il mio stato.la ringrazio molto.
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
A questo punto aspettiamo l'esito dell'EMG, poi si avranno le idee più chiare.
Non si esclude un'accentuazione dei sintomi dovuta ad ansia.

Cordiali saluti
[#33]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Le farò sapere.
Buona Giornata
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, stia sereno.

Buona giornata anche a Lei
[#35]
dopo
Utente
Dottore buonasera.Ho eseguito Emg agli arti inferiori e l'esito e' risultato nella norma,quindi tutto ok.Sono molto più tranquillo ora. Pertanto e' possibile ricondurre le fascicolacioni allo stato di stress e ansia?le chiedo:la sensazione di bruciore dopo uno sforzo a cosa può essere ricondotto?inoltre perché mi sento meglio dopo essermi allenato piuttosto che prima?
La ringrazio molto dottore.
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sinceramente mi aspettavo l'esito negativo dell'EMG, adesso si tranquillizzi.
Tra le diverse cause delle fascicolazioni c'è anche lo stress e l'ansia.
Non si ponga ulteriori domande e viva.

Cordialmente
[#37]
dopo
Utente
Grazie del consiglio e della risposta.
Buona serata
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi scusi ma è saltata l'ultima parte dell'ultimo rigo che riscrivo per dare un senso compiuto alla frase <<Non si ponga ulteriori domande e viva serenamente la Sua vita>>.

Buona serata
[#39]
dopo
Utente
Nessun problema dottore il senso era chiaro.
La ringrazio di nuovo.
[#40]
dopo
Utente
Dottore Biongiorno.
Le scrivo per avere un suo parere circa alcuni sintomi che sento.
A seguito dell'EMG RISULTATA NEGATIVA (a valori normali rispetto a quelli analizzati) non ho più avvertito alcuna sensazione di tremore/vibrazione al polpaccio sinistro pur avendo sempre una sensazione di meno forza non supportata da dati o cose evidenti.
Da circa 2 settimane però ho ricominciato ad avvertire questa sensazione più volte al giorno e anche di notte e osservando il polpaccio vedi delle piccolissime e brevissime contrazioni a volte nemmeno percepibil e con molta meno frequenza brevi fascicolazioni.
Sono un po' in ansia per il ritornare di questa sensazione che avverto ora in maniera costante e mi sembra che il polpaccio sia meno tonico dell'altro.
Ne ho parlato con il neurologo che mi ha visitato e lui mi ha tranquillizzato dicendomi che avendo io un periodo particolarmente stressante potrebbe essere una reazione del fisico e che comunque la negatività dell'EMG e dei risultati ematici(CK) mi devono tranquillizzarmi circa eventuali malattie..
Le chiedo cosa ne pensa se tale giudizio può essere confermato e cosa potrei fare per diminuire questa sensazione che a volte avverto anche se con molta meno frequenza nell'altro polpaccio.
La ringrazio davvero e mi scuso per la lunghezza ma ho cercato di spiegarle tutto.
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente condivisibile quanto detto dal Suo neurologo, con EMG negativa e CK nella norma può stare tranquillo.
Lo stress, nel Suo caso, sembrerebbe un fattore determinante, così come l'origine psicosomatica del disturbo.
Indicativa la regressione della sintomatologia in seguito all'esito negativo dell'EMG.

Cordialità
[#42]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Come sempre molto gentile