Lacuna aspecifica rx

Ho fatto una rx con mezzo di contrasto e oltre a focolai gliotici di cui i medici mi hanno rassicurata essere atipici e riconducibili addirittura ad uno stato embrionale, e' uscito scritto :presenza di lacuna aspecifica di 4mm a segnale liquido equivalente in parietooccipitale destra. Il radiologo non gli ha dato molto peso
Ma vorrei sapere cosa voglia dire. Continuo ad avere fitte e disturbi al lato destro. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente voleva scrivere RM e non Rx, conferma?
La cosiddetta "lacuna aspecifica" rappresenta un'alterazione di segnale che non corrisponde ad una lesione patologica particolare, infatti "aspecifica" significa proprio questo. E' chiaro che le immagini dell'esame devono essere visionate di presenza da un neurologo (è già seguita?).
Potrebbe specificare meglio quali sintomi manifesta e con quale frequenza?
La Sua età?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
23 anni. Confermo RM ( con e senza
Mdc) ho sbagliato a scrivere. Comunque ho spesso una tensione al lato destro del viso e soprattutto nella zona intorno all'occhio. Con una vista non particolarmente perfetta. Il
Neurologo non gli ha dato peso però vorrei Comunque capire cosa voglia dire, lui mi ha tranquillizzata ma alle parole ''lacuna aspecifica di 4mm a segnale liquido'' non ha saputo spiegarmi bene.. E' Qualcosa di strano? La ringrazio sinceramente.
[#3]
dopo
Utente
23 anni. Confermo RM ( con e senza
Mdc) ho sbagliato a scrivere. Comunque ho spesso una tensione al lato destro del viso e soprattutto nella zona intorno all'occhio. Con una vista non particolarmente perfetta. Il
Neurologo non gli ha dato peso però vorrei Comunque capire cosa voglia dire, lui mi ha tranquillizzata ma alle parole ''lacuna aspecifica di 4mm a segnale liquido'' non ha saputo spiegarmi bene.. E' Qualcosa di strano? La ringrazio sinceramente. Ps. Il neurologo però ha letto solo il referto, non ha visto le immagini.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neurologo dovrebbe vedere le immagini, comunque non si tratta di qualcosa di strano ma potrebbe essere anche qualcosa di congenito, fin dalla nascita.

Sta assumendo farmaci per il disturbo riferito?

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
No perché il neurologo non sapeva proprio che farmaci darmi. Lui dice che non c'è nulla... Lei cosa pensa? Ho fatto anche il mezzo di contrasto comunque. La ringrazio nuovamente.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a livello encefalico non c'è nulla d'importante, mi pare.
Ciò non toglie che Lei abbia dei disturbi la cui causa non sempre è individuabile, non escluderei nemmeno un fattore ansioso all'origine del problema.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Per prima cosa la ringrazio per la cordialità e la professionalità. Nel referto c'è scritto espressamente che dopo il mdc non sono stati rilevati danni di barriera( ho fatto anche la risonanza al midollo tra l'altro) però mi chiedo se questi disturbi possano essere legati a quella lacuna che magari potrebbe anche essere un'infiammazione?! Un'altra cosa il fatto che dica espressamente' non si rilevano danni di barriera' vuol dire che viene esclusa ogni patologia( sia per quando riguarda i focolai gliotici che per la lacuna aspecifica)? La ringrazio ancora.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, vengono esclusi i danni di barriera su tutto l'ambito encefalico.
Con i famosi limiti del consulto a distanza, mi pare non probabile la "lacuna" come causa della sintomatologia.
A distanza di tempo, se il neurologo è d'accordo, potrebbe ripetere la RM encefalo, per Sua tranquillità considerato che mi sembra particolarmente preoccupata.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Si esatto ha centrato il problema. Perché prima del mdc i medici non riuscivano a spiegarsi i focolai gliotici. Se non è di troppo disturbo potrebbe confermarmi che il mezzo di contrasto riesce a vedere le cose nuove e per questo i focolai potrebbero essere congeniti?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, nei focolai gliotici non c'è danno di barriera, rappresentano pregressi insulti (vascolari, infiammatori, traumatici, perinatali, ecc..).

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Quindi in sostanza avendo fatto anche la proteina S e C e comunque essendo lesioni abbastanza vecchie potrei stare tranquilla sul fatto che non siano nulla di patologico giusto?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso proprio di sì.

Buon fine settimana
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente. Buon fine settimana anche anche a lei.
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore. La ricontatto a distanza di mesi per via del processo ''degenativo'' ( secondo me) a cui sto andando incontro, i focolai secondo me non sono vecchi, non ci sono nata ma
Ho il timore siamo espressivi di una qualche patologia. Anche il forte senso di stress ed ansia che ho non sono normali( prima non li avevo mai). Apparte la situazione di stress ho problemi di fascicolazioni, e problemi articolari seri. Non so come procedere ora. Ho visto altri neurologi che mi dicono solo che la situazione resta dubbia e che la visita e' negativa.
Come si procede in questi casi?
Grazie.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il <<secondo me>> in medicina dalla parte del paziente non ha significato, se Le è stato detto che sono "focolai gliotici", sono "vecchi".
Inoltre non è stato riscontrato danno di barriera.
Può fare una RM di controllo a distanza di mesi dall'ultima.
Comunque il Suo post rivela un forte stato ansioso che andrebbe certamente curato.
[#16]
dopo
Utente
Infatti dottore anche lo stato ansioso in cui mi ritrovo non è normale, sono stata sempre una persona un po' ansiosa ma a questi livelli mai. E' un'ansia che riverso anche a livello fisico ( es mal di stomaco, mal di pancia). In più ho sensazioni troppo strane: formicolii, dolori, fitte, forti bruciori sempre allo stesso lato e sempre negli punti dello stesso arto. Aldilà del danno di barriera, i focolai ( non i gliotici ma i demielinizzanti) potrebbero provocare questi sintomi? Inoltre a cosa serve ripeterla ( come mi ha scritto lei)??

La ringrazio moltissimo.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non sono stati riscontrati focolai demielinizzanti, stia tranquilla.
Non mi pare però che i sintomi possano essere riferiti al reperto RM.
Perchè ripeterla? Per vedere se ci sono variazioni.

[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore. Però scusi se insisto ma non ci sono troppi focolai gliotici? E' una cosa normale averne tanti ( sia a destra che a sinistra) alla mia età ( 23 anni)? Inoltre, e con questo non le chiedo più niente, ho problemi alla gamba sinistra, un mesetto fa mi è capitato per 5/6 giorni di avvertire strane sensazioni, di bruciore al ginocchio che si irradiava in tutta la gamba. Poi mi è passato e mi è rivenuto più forte in questi giorni e sembra non riesca a passarmi; inoltre avverto sempre un movimento interno, come se tutto il corpo si muovesse anche se sto ferma al ritmo del battito cardiaco; e' normale? Soprattutto il primo sintomo?!

Grazie mille ancora.
[#19]
dopo
Utente
Gentile dott Ferrarolo, potrebbe chiarirmi un po' di dubbi in merito? Vorrei evitare di cercare su internet perché aumenterebbe sicuramente la mia ansia. Anche perché nei vari siti e' tutto molto generico ed io già mi rendo conto di essere ipocondriaca. Non riesco ad avvertire la differenza tra sintomo vero e reale e semplice riflesso fisiologico del mio corpo. E' una situazione moto strana. La cosa più preoccupante oltre al bruciore al ginocchio sono le continue fitte nell' avambraccio sinistro che ho da gennaio ( non ho problemi al cuore perché ho già indagato).
C'è una connessione tra tutti questo sintomi/ fastidi che si potrebbero ricondurre a qualcosa di specifico? ( fitte avambraccio, bruciore ginocchio/ gamba, vista alterata, acufene pulsante, giramenti di testa, ansia).

Naturalmente la ringrazio enormemente per l'eventuale risposta.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sono tutti sintomi aspecifici che potrebbero avere l'ansia come denominatore comune, per questo motivo Le ho scritto di affrontare al più presto il disturbo psichico.

[#21]
dopo
Utente
Gentile dott Ferrarolo quindi non sono sintomi riconducibili per esempio ad una SM?? Perché vedendo su internet qualche tempo fa tutti i miei sintomi facevano supporre ciò. La cosa strana e' che per esempio sia le fitte al braccio che la vista mi danno fastidio anche se per es sono in giro con gli amici e non ci penso. Poi viste le lesioni mi ero ( diciamo sono) convinta di avere una cosa del genere. Poi il senso di movimento generale che avverto in tutto il corpo ( come se tremassi)?
Lei cosa ne pensa quindi? Dovrei andare da un altro neurologo oppure uno psichiatria?

Ringrazio nuovamente.
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dal neurologo già c'è stata, adesso vedo opportuna la visita psichiatrica.

Buona serata
[#23]
dopo
Utente
Gentile dott Ferraiolo e, aldilà del problema psicologico, c'è una certa correlazioni tra i miei sintomi fisici ( più la risonanza) con la SM?? Perché sbirciando su internet tutto riporta a quello ed inoltre anche il fatto che debba ripetere la risonanza tra qualche tempo mi fa venire in mente la stessa cosa.
Potrebbe dirmi sinceramente cosa ne pensa lei?

La ringrazio per l'eventuale risposta.
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con i dati a disposizione non ci sono elementi che fanno sospettare una SM.
[#25]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrarolo, scusi se insisto in questo modo ma ho tantissimi dubbi. Quindi quando ci sono focolai gliotici di solito non si sospetta di una SM se ci sono anche sintomi strani/particolari?? Da quello che avevo letto avevo capito questo.. Non saprei.

La ringrazio e le sono enormemente grata per l'eventuale risposta.
[#26]
dopo
Utente
Dottor Ferrarolo può gentilmente dirmi se c'è corrispondenza tra Focolai Gliotici/ problemi vista, bruciore gamba ed addormentamento/ fitte braccio con la SM?? Mi scuso per l'insistenza ma come nota anche il disturbo psichico ( ovvero l'ansia) mi sta facendo vivere veramente un incubo.

La ringrazio immensamente dottore.
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho già risposto alla replica #24, le nostre rassicurazioni, come vede, non bastano ed è normale che sia così, se non affronta il problema psichico starà sempre male.
[#28]
dopo
Utente
Dottor Ferrarolo il problema e' che finché io sono convinta di avere quel problema di salute l'ansia non mi passerà mai ( anche se dovessi vedere psichiatri e psicologi) perché è la paura estrema per una cosa del genere che mi genera ansia. Solo la certezza assoluta di non averla potrebbe farmi riprendere completamente. Ma questa certezza assoluta nessun medico riesce a darmela e vivo in una situazione precaria in cui devo autoconvincermi di non avere nulla ma appena avverto qualche sintomo sprofondo nella paura. Non ci sarebbe un qualche modo/ test/ qualcosa che potrebbe darmi una certezza tale ( non dico assoluta ma quasi) da poter completamente escludere la cosa?

La ringrazio ancora.
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
<< finché io sono convinta di avere quel problema di salute l'ansia non mi passerà mai ( anche se dovessi vedere psichiatri e psicologi) perché è la paura estrema per una cosa del genere che mi genera ansia.>> è esattamente il contrario, se Lei cura l'ansia non avrà più questo terrore della malattia, mi creda, ma va curata a dovere.
[#30]
dopo
Utente
Caro dottor Ferrarolo ha ragione ma la malattia e' una cosa abbastanza terribile, e il solo sospetto mi genera ansia perché vedo un futuro incerto. Apparte ciò non ci sarebbe qualche esame, qualche modo abbastanza certo con il quale potrei escludere quella malattia? Vorrei avere una certa sicurezza di esclusione, una minima diagnosi, qualcosa.
Poi la cosa che più mi spaventa e' il fatto che sento ''bollire la gamba'' con conseguente movimento interno che si irradia in tutto il corpo. Non è secondo me una cosa normale, perché non mi è mai successo prima.
Come potrei procedere, aldilà del problema psicologico, per questo problema neurologico??

La ringrazio infinitivamente per l'eventuale risposta.
[#31]
dopo
Utente
Dottor Ferrarolo la prego mi dica la verità; la sensazione di gamba che bolle, brucia e fa male più il senso generalizzato di tremore, movimento interno ( non visibile all'esterno) potrebbe essere indicativo di qualche patologia?! Mi dica la sincera verità; non è nemmeno la malattia in se' che mi spaventa ma l'incertezza che c'è attorno a tutta la mia situazione.

La ringrazio immensamente.
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo che possano essere sintomi psicosomatici.
A tal riguardo Le ricordo che se Lei non cura il disturbo psichico avrà sempre paura delle malattie, potendo anche insorgere nuovi sintomi che La faranno preoccupare ulteriormente.
On line ha già ricevuto tutte le risposte possibili riguardanti il Suo caso, continuare a fare domande è un chiaro sintomo d'ansia e di ipocondria che si rafforza sempre di più, per cui per il Suo bene Le sconsiglio di utilizzare il mezzo informatico che mi pare sia diventato un mezzo compulsivo, anche questo aspetto deve essere adeguatamente curato.
Se continuassi a rispondere non Le farei un buon servizio, aggravando il disturbo d'ansia, cerchi di capirlo, lasci stare il pc per un po' di tempo e si rivolga allo psichiatra, solo così può tranquillizzarsi.

Buon fine settimana
[#33]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Capisco perfettamente tutto, però vorrei solo sapere se questo fatto che senta questa sensazione di calore nel ginocchio di una sola gamba, aldilà del mio caso e quindi del mio attuale disturbo d'ansia, in generale sia collegato a qualcosa. Le chiedo solo questo altrimenti resterò con il dubbio ed è proprio questo che mi fa stare così.

La ringrazio enormemente per tutto, per la sua professionalità e per l'eventuale risposta.
[#34]
dopo
Utente
Dottor Ferrarolo lo so che ha detto che non mi fa un bene rispondendomi, però veramente sono terribilmente in ansia per questa gamba, ho le fitte e brucia terribilmente, non so a chi rivolgermi al momento dato che dal neurologo ci sono già stata tempo fa. Cosa potrebbe essere questo problema alla gamba??

Mi scusi l'insistenza e la ringrazio infinitamente per l'eventuale risposta.
[#35]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Ferrarolo, scusi se la ricontatto a distanza di tempo. Ho cercato di curare il disturbo psichico e sono stata meglio a livello mentale ma il problema che avevo alla gamba e' peggiorato: da sensazione di bruciore a fitte ed intorpidimento. Per la disperazione oggi a furia di toccare la gamba dal ginocchio in su mi sono graffiata tutta. Solo ad una gamba. Non so se è fissazione o altro. Si è aggiunto anche un forte mal di testa ad un solo lato; delle fitte al solo lato destro. Devo andare nuovamente dal neurologo?? Ci sono stata esattamente due mesi fa ed era tutto negativo. Sono molto spaventata. Ci sono le premesse per una SM??

Grazie.
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che gli specialisti consultati abbiano escluso l'ipotesi SM, sia con la visita neurologica che con la RM.
Con quali farmaci sta curando il problema psichico? Le dico questo perchè anche <<Per la disperazione oggi a furia di toccare la gamba dal ginocchio in su mi sono graffiata tutta>> è un sintomo di origine psichica, peraltro mi pare insufficiente il tempo per avere benefici considerato che i primi di luglio non assumeva farmaci in tal senso.

Cordiali saluti
[#37]
dopo
Utente
In realtà non mi hanno completamente scartato la cosa data la presenza di aree gliotiche dicono che si può scartare più in la' ( dopo vario tempo ed altre RM che non sono mutate). Sto prendendo degli ansiolitici ma in generale sto meglio anche perché in questo mese ho più distrazioni. Mi sento molto più tranquilla. Però ho graffiato la gamba perché realmente non me la sentivo. Avverto solo ora il dolore dei graffi ma me la sento ancora calda ed intorpidita. Secondo lei potrebbe essere un chiaro sintomo di SM? Come posso procedere a livello medico e di esami??
Grazie ancora.
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, non mi pare un chiaro sintomo di SM.
Come Le dicevo precedentemente, dopo sei mesi dall'ultima faccia un controllo RM.
Per quanto riguarda la terapia psichica, soltanto con gli ansiolitici non risolverà il disturbo, sono necessari farmaci di altra classe e assunti per lungo tempo, si rivolga in tal senso ad uno psichiatra.

Cordialmente
[#39]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio come sempre per la pronta risposta. Sono seguita da uno psichiatria, speriamo bene. Mi sento comunque meglio a livello mentale ma non fisico. Dunque lei pensa che più un sintomo di SM possa essere sempre ansia? Ma se non ho avuto deficit importanti ovvero deficit disabilitanti dall'ultima RM potrebbe già, per esempio, scartarsi, anche se restano i focolai gliotici, una SM?? Io a parte i sintomi e le sensazioni che ho, riesco a muovere bene tutti gli arti, cammino bene, mi muovo bene.

Grazie come sempre.
[#40]
dopo
Utente
Dottor Ferrarolo forse la mia domanda era troppo impegnativa. Però se in sei mesi ho avuto peggioramenti più a livello di sensazioni che deficit, potrebbe dire qualcosa? Al di la' della presenza dei focolai gliotici?
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Al momento non ci sono elementi per potere parlare di SM.
[#42]
dopo
Utente
Al momento significa che però quei focolai potrebbero rivelarsi poi vecchi focolai demielinizzanti nel tempo se ne dovessero uscire altri?? Dei focolai attivi darebbero sintomi??

Grazie ancora.
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il fatto che Lei pone sempre le stesse domande è un chiaro sintomo di disturbo psichico, gli ansiolitici non rappresentano una cura efficace.
Altro chiaro sintomo di tipo psichico è essere dipendenti dal web e cercare continue rassicurazioni.
Mi ascolti, è giovanissima, si curi in modo adeguato altrimenti cronicizza il disturbo diventando poi difficile e lunga la sua remissione.

Buon fine settimana
[#44]
dopo
Utente
Carissimo dottor Ferrarolo ne sono consapevole. Ma la cosa che al momento mi spaventa e' che anche se mentalmente sto meglio e più tranquilla fisicamente mi sento male. Questo mi fa pensare che il disturbo fisico non sia dovuto dall'ansia ma da altro. Anche lo psichiatra mi ha trovato bene negli ultimi tempi, però a livello fisico i sintomi sono sempre presenti. Non credo più che i miei sintomi siano dovuti dall'ansia. Anzi a questo punto e' altro. Secondo lei servirebbe monitorare la situazione neurologica in questo momento ( ho fatto la visita 2 mesi fa) o ormai mi conviene aspettare direttamente la nuova risonanza ( che tra l'altro farò tra una ventina di giorni)??
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Aspetti di effettuare la RM, poi faccia vedere l'esame al neurologo che sicuramente Le farà anche la visita completa.

Riguardo i sintomi fisici Le ricordo che quando sono causati dal cervello si parla di somatizzazione, di sintomi psicosomatici e quasi mai il paziente ha consapevolezza della loro origine psichica.

Cordialità
[#46]
dopo
Utente
Allora aspetterò di fare la RM!! La ringrazio ancora.
[#47]
dopo
Utente
Dottor Ferrarolo scusi se la contatto ancora. Ieri parlando con una ragazza che ha il padre con la SM lei ha più o meno detto che questo signore aveva questi miei stessi sintomi e sensazioni. Naturalmente sono andata nel panico. Sensazioni di calore, contrazioni, intorpidimento. Lei mi può dire veramente se i miei sintomi potrebbero avere un'associazione con la stessa??