Estrazione dente del giudizio

Salve, penso di avere un problema con i due denti dell'arcata superiore,dopo mangiato mi fanno male,ed ho notato che non sono dritti,ma,bensì' inclinati quasi orizzontalmente verso le guance.
Poi quasi tutte le mattine mi sveglio anche con un mal di testa che si localizza alle tempie e alla fronte accompagnato da indolenzimento alle mandibole,e ultimamente al risveglio mattutino ho tutto il collo dietro indolenzito,rigido
Una volta mi è capitato anche di non riuscire ad aprire la bocca più di tanto per il dolore che avvertivo ,e convivo da un po di anni anche con acufeni bilaterali...Da premettere che leggendo su internet penso potrebbe trattarsi di bruxismo(ma non sono io a doverlo dire) cosa mi consigliate?....Il mio odontoiatra di fiducia non è specializzato in gnatologia,quindi non so se andrebbe bene lo stesso o sarebbe il caso di rivolgermi da uno gnatologo
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
quando parla di "due denti dell'arcata superiore" si riferisce ad entrambi, destro e sinistro, i denti del giudizio superiori? Perché ha titolato la sua richiesta come "Estrazione dente del giudizio"?
Quindi innanzitutto andrebbe appurata, come credo che sia, l'esistenza di una malposizione dei due denti del giudizio superiore e in tal caso si renderebbe sicuramente necessaria la loro estrazione per eliminare i probabili eventi infiammatori che da questi derivano. Questo sarebbe un primo indispensabile passo e successivamente andrebbe valutata la situazione in relazione alla presenza o meno ancora di disturbi e all'occlusione dei denti.
Sicuramente una visita specialistica da uno gnatologo è più che necessaria.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#2]
dopo
Utente
Mi riferisco ad entrambi destro e sinistro denti del giudizio superiori..Quindi sia per i denti del giudizio e sia per presunto bruxismo mi consiglia di rivolgermi da uno gnatologo?...Il mio odontoiatra non è specializzato in gnatologia...

Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per una diagnosi di parafunzione (bruxismo) non necessita uno gantologo, basta un odontoiatra che abbia le basi della odontoiatria, quindi mi auguro tutti...! Fatto questo poi si valuta la estrazione degli ottavi superiori e quindi il trattamento della parafunzione e della eventuale concomitante relazione con l'atm; in questo caso se il suo odontiatra di fiducia non sa proprio niente di gnatologia si fa indirizzare verso un collega esperto in questo campo.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Potrebbe essere bruxismo, ma anche una problematica di funzione della bocca nel suo complesso.

Informazioni sul bruxismo le trova qui:
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

Le suggerisco un consulto da uno gnatologo, o quantomeno da un dentista generico in possesso di buone conoscenze gnatologiche.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)