Dente del giudizio cariato?

Salve a tutti.
Da un po di tempo quando mangio sento dolore a uno dei molari inferiori dx, ma non riesco a distinguere quale sia l'indiziato; a volte mi sembra il primo ma non ne sono sicura. Sono andata dal dentista, mi ha fatto più lastrine e per lui è il dente del giudizio, che a me non procura alcun dolore anche se è cariato e avrei dovuto già farlo qualche tempo fa. E' possibile che sia il dente del giudizio che a me non procura alcun dolore, mentre io avverto il dolore molto più avanti alla masticazione tra il primo e il secondo molare (ma forse più il primo)?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la risposta può essere fornita solo dopo valutazione tramite visita, come ha fatto il suo dentista:
nel frattenpo curi il dente del giudizio come consigliato, poi si potranno fare altre valutazioni se il problema dovesse persistere.

CordialiSaluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, deve tener presente che i denti del giudizio inferiori sono delle "bestie strane", riflettono, talvolta, il dolore in altre zone.
Preavvertito da un amico con anni di esperienza, mi trovai con un paziente che riferiva questa storia: Dolore ad un quinto superiore con una vecchia amlgama che sembrava perfetta. Il suo dentista, controvoglia, toglie l'amalgama e medica il dente. Finito l'effetto dell'anestetico, ancora dolore forte. Il dentista procede allora alla devitalizzazione, ancora dolore. Ritrattamento canalare e medicazione semipermeabile, ancora dolore. Si presenta in studio e mi racconta la storia, memore delle indicazioni dell'amico, soffio dell'aria sul giudizio inferiore dello stesso lato ed il paziente "salta" sulla poltrona per un fortissimo dolore al premolare superiore. Carie penetrante e scopertura pulpare al giudizio. Lo devitalizzo e passano tutti i dolori. Ho poi dovuto finire il ritrattamento del premolare incolpevole.