Possibile frattura dente

Vi racconto brevemente il tutto prima della mia domanda...ho devitalizzato un dente(incisivo sx) a fine novembre causa necrosi e conseguente ascesso.
a gennaio ho cambiato dentista e questo ha voluto rifare il ritrattamento del canale perché secondo lui visti gli altri lavori fatti male(es.carie) anche quello poteva essere fatto male...oggi dopo la seconda seduta mi ha tolto il perno che c'era dentro(tra l'altro sottolineo che ne ha trovati dentro 3 di perni e per nulla duri ma molli si piegavano con le dita cosa normale??) comunque tornando a casa stasera vado a passare il filo interdentale e noto una linea verticale sul dente devitalizzato..che taglia a metà il dente...ho l'appuntamento lunedì ma sono terrorizzato dall'idea che si sia fratturato a metà!è di sicuro cosi se si nota ad occhio nudo questa linea??prima di oggi non l'avevo mai vista!grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
potrebbe trattarsi piuttosto di una lesione dello smalto, una screpolatura, non di una vera propria frattura, una lesione non profonda, che spesso i denti frontali soprattutto possono presentare.
Chiederà al suo medico maggiori chiarimenti.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
mi sento anch'io di tranquillizzarla in quanto dalla sua descrizione sembrerebbe trattarsi quasi sicuramente di una incrinazione dello smalto, ossia di una sottile linea di divisione della superficie smaltea in maniera simile a quanto accade per tutte le superfici molto dure, ad esempio vetro, porcellana, ecc. Queste lesioni sono molto frequenti e raramente esitano in una frattura completa e quando ciò accade è solitamente solo a carico dello smalto. La successiva ricopertura con una corona metal-free rinforzerà il tutto e le darà un'estetica ottimale.
Riguardo ai "perni" è più verosimile che si trattasse di coni di guttaperca che vengono utilizzati per l'otturazione dei canali se come dice lei si piegavano con le dita: non esistono perni che presentano questa caratteristica.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, le auguro che i Dr. Palomba e De Giovanni, cui mi associo abbiano ragione e che la frattura sia solo dello smalto, magari pregressa e della quale non si era accorto. Capita abbastanza spesso che, mangiando qualche cibo caldo, il dente, nel suo complesso smalto dentina, si espanda come qualsiasi materiale esposto al calore, si tratta di micron ed è inavvertibile. Poi un sorso di un liquido freddo che colpisce lo smalto sulla faccia anteriore del dente: lo smalto si contrae mentre la dentina sotto è ancora dilatata ed ecco la "crepettina". Sull'incisivo centrale di mia nonna se ne vedeva una che nel tempo si era tinta con coloranti alimentari penetrati in occasione di successive dilatazioni e contrazioni, ma aveva ottant'anni ed il suo dente era ancora al suo posto. Altra cosa se un iperalesaggio canalare durante le reiterate terapie ha allargato troppo il canale assottigliando così la parete della radice ed esponendola ad una frattura verticale. Purtroppo ho visto diverse volte situazioni simili quando chi alesa perde di vista il diametro esterno della radice nel cercare di ottenere una "ampia" regolazione del diametro del canale. Nel caso il dente è perso ed è da sostiture con un impianto. Auguri.
[#4]
dopo
Utente
Il dentista mi ha detto che i canali erano già molto larghi e togliendo i perni sicuramente ha 'grattato' ancora quindi purtroppo penso che sia più plausibile l'opzione del dottor scaglia...e se così fosse sarebbe un grande problema perché vicino a questo incisivo mi manca un conoide(infatti ho appoggiato a quel dente un Maryland)quindi starei senza due denti e l'impianto di un conoide non esiste infatti avevamo programmato una cura ortodontica x allargare lo spazio e mettete un impianto normale al posto del Maryland...quindi a sto punto è grave proprio la situazione
[#5]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Potrebbe essere come dice lei ma tenga presente che di solito un dente con frattura verticale è accompagnato spesso da sanguinamento della gengiva e dolore spontaneo o alla pressione.
[#6]
dopo
Utente
Sentirei dolore anche se il dente è già stato devitalizzato a novembre?inoltre sottolineo che la linea si vede solo contro luce e che quello è un dente che ho spezzato 13 anni fa e la linea sulla parte ricostruita nn ce...
[#7]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Il dolore che lei sentirebbe sarebbe generato dalle fibre nervose del parodonto che ci sono sempre e comunque anche su un dente devitalizzato.