Cibo incastrato post estrazione dente del giudizio

Salve, ieri ho avuto l'estrazione di due denti del giudizio, sopra e sotto a destra. L'operazione è stata complicata per il dente inferiore che era incluso, mentre decisamente più semplice per il dente superiore, che era già spuntato fuori e ad estrarlo ci si è impiegati 5 minuti.

Al dente sotto sono stati applicati dei punti di sutura mentre a quello superiore no.

Ieri ho mangiato solo gelati e yogurt, stasera ho mangiato un po' di pastina tiepida...e seppur sono stato attento, un pezzo di pastina mi è rimasto incastrato nel buco superiore dove prima c'era il dente...(non mi sono stati applicati punti al dente superiore).
Adesso c'è questo pezzo di pastina che mi tappa completamente il buco, ho provato a estrarlo con stuzzicadenti e cotton fioc, ma poi ho lasciato perdere, siccome ho notato che iniziavo a sanguinare e non volevo riaprire la ferita.

Adesso io ho paura che mi si infetti la zona per via del pezzo di cibo, siccome è incastrato dentro e dubito che se ne andrà via.

Cosa devo fare? Ci sono possibilità che la zona si infetti? E' meglio provare a rimuoverlo per non far ristagnare cibo e batteri oppure lasciarlo li per non peggiorare la ferita? Sto prendendo gli antibiotici post operazione, e andrò dal dentista per togliere i punti della zona inferiore solo giovedì prossimo.
Ho letto della possibilità di ascessi o di alveoliti...ho paura solo al pensiero. Ditemi voi che mi consigliate di fare. Grazie mille per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
GentileUtente,
probabilmente quel residuo verrà via da solo, anche per l'azione della saliva, meglio evitare traumatismi autoindotti.
Le consiglio l'uso di spray alla clorexidina per mantenere disinfettata le mucosa delle due ferite da applicare più volte al giorno.
Eviti sciaqui ed il fumo,se è fumatrice.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta velocissima! Quindi mi consiglia di non andare a infastidire il dentista prima di giovedì e aspettare che vada via da solo? Speriamo! Ho davvero paura di una infezione!!
Cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Potrebbe provare a schizzare dell'acqua con una siringa senza ago. Qualche volta, dopo vari tentativi, lo schizzo si infila a fianco del residuo e lo fa cadere...