Dentascan o cbct ad alta definizione?

Mi chiedevo se per verificare la presenza o meno di una micofrattura radicolare bastasse fare un classico dentascan o è per forza necessaria una CBCT ad alta definizione?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabile che entrambi siano inutili di fronte ad un quadro non chiaro all' rx endoorale
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
dalla rx non risulta esserci nulla.....ma il dolore progressivo dopo la masticazione c'è.
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Se la sintomatologia dura da qualche tempo e ci fosse una frattura si dovrebbe determinare un "allargamento" dell'alveolo in corrispondenza e di conseguenza un aumento della mobilità. Ad un esame clinico, magari con ingrandimento ottico, si dovrebbe vedere la rima di frattura e "forzando lievemente" con uno strumento, verificare la mobilità reciproca delle due parti.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
ma volendo essere piu' o meno sicuri il Dentascan può fare chiarezza o devo fare il cbct ad alta definizione?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il dentalscan eseguito con tac spirale è conmpletamente inutile, oltre alla relativa alta dose di radiazioni fornita.

Non tutte le Cone Beam (cbct) sono però uguali.
Importante nel suo caso è il potere di risoluzione fornito.
Le apparecchiature adatte ad una diagnosi endodontica sono poche, ed hanno una risoluzione compresa fra 76 e i 100 micron.
Inutili se hanno un potere di risoluzione superiore.
In pratica, se le fanno la cbct su un settore della bocca, 5-6 centimetri di zona di irradiazione, è una apparecchiatura adatta, se fanno tutta un'arcata no.

Ma anche con cbct al massimo grado di risoluzione non è possibile spesso apprezzare una frattura radicolare.
Spesso i frammenti sono rotti, ma intimamente appoggiati l'uno all'altro.

Il metodo descritto dal dr. Scalia, frutto di una lunga pratica sul campo, è forse, ad oggi, ancora insostituibile, nonostante i progressi tecnologici.

Una cbct effettuata con una apparecchiatura in grado di effettuarla su un piccolo settore della bocca (a FOV poccolo, in termini tecnici), con un potere di risoluzione compreso fra quelli precedentemente indicati può essere utile, magari perchè mette in evidenza altre patologie non conosciute del dente in questione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)