Frattura di due denti, consigli su corona dentale

Buona sera,

questa mattina mi sono fratturata due denti frontali (le cosiddette "palette") in seguito a una caduta. La frattura è abbastanza seria, in entrambi i denti il nervo era esposto. Premetto che vivo all'estero (scozia, per la precisione). Questa sera mi sono recata presso una clinica tipo pronto soccorso (non essendo ancora registrata da un dentista, visto che vivo qui da poco) dove trattano solamente emergenze. Mi hanno quindi messo un filling temporaneo per coprire il nervo. Mi è stato poi detto che per la ricostruzione del dente mi dovrò registrare da un dentista del NHS perchè appunto questa clinica fa solo interventi di emergenza.

La mia prima domanda è: visto che il danno è molto elevato, e mi sono rotta proprio i due denti più visibili, vorrei farli riparare nel miglior modo possibile. Lunedì mi registrerò dal dentista, sperando che mi dia appuntamento il prima possibile visto il danno estetico (e non solo,visto che faccio fatica anche a parlare,mangiare,ecc). Il dentista che mi ha visitato oggi ha detto che probabilmente dovranno mettermi una corona dentale per ogni dente (spero sia il termine giusto, ho tradotto letteralmente dall'inglese), e volevo sapere se questo è il modo migliore per riparare i denti, oppure se ci sono tecniche migliori. Se sì, quali?

Altra domanda: quanto tempo ci vuole per avere una corona dentale? Ipotizzando che mi diano un appuntamento per lunedì stesso, entro quando avrò indietro i miei denti? Quante visite saranno necessarie?
Chiedo scusa per le tante domande,ma sono veramente molto preoccupata.

Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
sarebbe bene che specificasse che cosa intende dire con 'esposizione del nervo', cioè se vi è stato sanguinamento o se la camera pulpare non è stata attraversata dalla rima di frattura e quindi vi è stata esposizione solo della dentina.
Se la polpa è stata esposta, la terapia endodontica, cioè la devitalizzazione, è d'obbligo, dato che difficilemente vi sarà un recupero.
Per quanto riguarda la riabilitazione, è quasi sempre possibile una ricostruzione della porzione di corona fratturata tramite compositi altamente estetici sia come terapia temporanea sia definitiva: dipende tutto dalla quantità di corona residua.
Per quanto riguarda i tempi, le modalità, ecc. dipende dall'operatore e dalle tecniche utilizzate, considerando però le necessità estetiche e funzionali di un recupero immediato, anche in una seduta è possibile la ricostruzione diretta, mentre la terapia protesica richiede più sedute.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. Cataldo Palomba,

la ringrazio molto per la sua risposta. Il dentista che mi ha visitato ieri mi ha detto che vista la situazione del dente, sarebbe stato necessario un "root canal treatment" (devitalizzazione?), che mi è stato fatto ieri. C'è stato del sanguinamento (poco),ma non so se il sangue proveniva dai denti oppure dalla bocca, visto che si è lacerato il labbro all'interno.

Grazie
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Sì, significa che è stata eseguita la terapia endodontica, però se il medico ha parlato di 'filler temporaneo', è probabile che debba essere completata.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Questa mattina mi sono recata da un dentista privato per far sistemare i miei denti. Ha rimosso il filler temporaneo e ha visto che c'era ancora del "nervo" visibile. Ha quindi portato avanti il processo di devitalizzazione di entrambi i denti, e riapplicato un filler temporaneo. Giovedì mattina devo tornare, per fare gum contouring su uno dei due denti (mi ha spiegato che la gengiva nella parte interna del palato è "rovinata"), e mi verranno applicati due "denti provvisori" che avranno un'apparenza migliore di questo filler temporaneo, ma non così realistica come la corona dentale che mi applicherà in futuro.
Domande:
1)Sul preventivo che mi ha dato, nel secondo appuntamento, figura un root canal filling per entrambi i denti. Immagino che sia qualcosa a che fare con la devitalizzazione dei denti. Di cosa si tratta?
2)Sempre nel preventivo, c'è scritto che al terzo (e ultimo) appuntamento mi verranno applicate due "lava crown". Siccome il costo è abbastanza elevato (500£ ciascuna, un po' più di 600€ l'una) vorrei sapere se queste corone sono di buona qualità. Per buona qualità intendo: saranno esteticamente perfette? Quanto dureranno in media? Saranno resistenti?
3)Forse questa è la cosa che mi preoccupa di più: sarà un processo doloroso? Intendo la devitalizzazione dei denti e l'applicazione delle corone.

Grazie
[#5]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Niente dolore, se necessario il dentista provvederà ad una anestesia. Le corone in zirconia danno dei risultati ottimi da un punto di vista estetico e funzionale.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La QUALITA', ROBUSTEZZA e DURATA dipendono in massima parte dalla competenza del dentista e dalla bravura dell'odontotecnico nella progettazione 3D della corona prima dell'invio al centro di fresaggio e nella successiva rifinitura del manufatto.

Il preventivo per le corone non è assolutamente elevato, ma nel range statistico medio-basso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ringrazio entrambi per le risposte.

Ora ho un ultimo dubbio. Come ho scritto, il dentista mi sta devitalizzando i denti (martedì ultimo appuntamento per riempire il canale di entrambi gli incisivi), e poi mi verranno applicate delle corone dentali. Cosa succederà a ciò che è rimasto dei miei denti? Ho letto che le corone possono durare anche più di 10 anni,ma poi quando si staccano me ne verranno semplicemente riapplicate delle altre oppure sarà necessario far estrarre i denti e sostituirli con un impianto?

Chiedo scusa per le numerose domande, ma faccio fatica ad accettare il fatto di dover ricorrere a "denti finti" nonostante la mia giovane età...
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18

Se le terapie canalari sono perfettamente realizzate, eseguite con l'indispensabile diga di gomma, e le corone sono precise ed esteticamente soddisfacenti, non hanno "data di scadenza".

Verranno sostituite quando non saranno più soddisfacenti, e i monconi protesici saranno verosimilmente intatti.

Sempre che tutto sia stato realizzato "a regola d'arte", la manutenzione sua stata fatta regolarmente, e l'igiene orale sia buona.