Denti serrati

salve ho 24 anni

dato che ho dolori alla cervicale sono stato un paio di volte dalla fisiatra e tutte quelle volte che sono stato li mi ha detto che secondo lei e non ha dubbio si potrebbe trattare di malocclusione dentale non so se ho scritto bene.
vi spiego un po a modo mio.

mi capita che rare volte mi sveglio con la bocca e i denti serrati forte forte tipo quando si da un morso.

altre volte quando mangio cibi un po piu duri o do un morso al pane oppure provo a muovere la bocca a destra e sinistra avverto uno schiocco tipo come se l osso uscisse e poi ritornasse al suo posto,pero non ho alcun tipo di dolore.

sono stato dal mio dentista per otturazione di qualche caria,pulizia dei denti,estrazzione di 2 molari inferiori che erano distrutti e ricostruzzione di un dente incisivo rotto dopo una botta,e mi ha detto che mi stanno uscendo i molari del giudizio quelli di sotto diritti(sopra sono gia usciti)

ora volevo sapere secondo lei
1 la male chiusura dei denti puo portare dolori ai muscoli o nervi della cervicale?
2 puo essere anche che durante la notte tento a serrare forte i denti?
3 possono essere anche i molori del giudizio?(pero non accuso nessun dolore)
4 oppure puo essere qualche altra cosa?

la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come descrive i suoi disturbi Lei ha problemi gnatologici che si evidenziano con il serramento (stringe fortemente i denti) e con il clic articolare (il rumore che sente spostando la mandibola). Questa patologia può portare a dolori cervicali, il mio consiglio è quello di farsi visitare da un odontoiatra che si intenda anche di gnatologia, in modo da effettuare una accurata visita e porre i rimedi del caso, qualora la sintomatologia sia di chiara origine gnatologica.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per la velocissima risposta.

mica mi potrebbe dire come si svolge questa visita dato che sono un tipo ansioso?

mica e una cosa che occorre un operazione?

secondo lei il mio dentista saprebbe risolvere il problema?

ultima cosa la mia fisiatra mi disse che potrei mettere anche un byte che ne pensa lei

grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
salve DR.MURACA
e da oggi che accuso sintomi alla lingua tipo bruciore-pizzicore.
se guardo la lingua allo specchio non vedo nulla,però se provo a metterci una luce forte sopra vedo tipo spaccatine-screpolatura.

tempo fa feci un tampone orofaringeo ed ero positivo allo streptococco.
potrebbe essere anche il fumo?
grazie.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ulteriori informazioni circa il serramento dei denti le può trovare in questo link:
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

e sul mio sito dedicato all'argomento www.grindcare.it

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)