Infiammazione trigemino e cervicale

Buona sera,
ho bisogno di un consulto. Per circa due anni sono stata in terapia ortodontica con un apparecchio fisso per riallineare i denti, avevo problemi di malocclusione con conseguenti problemi di masticazione e un problema estetico agli incisivi centrali con diastema con frenulo. Mi è stato asportato il frenulo. Al termine della terapia mi è stato messo un retail per bloccare i denti inferiori, mentre da due anni e mezzo utilizzo una mascherina di contenimento bite, che per i primi due anni ho utilizzato quasi tutto il giorno, invece da sei mesi uso solo una notte si e una notte no poiché mi stava dando problemi alla cervicale. Adesso nonostante la usi solo la notte, presento delle frequenti emicranie con infiammazione del trigemio e dolori al collo, che a volte sono causati quando metto il bite ma a volte si presentano quando non lo porto. Non so se possa aiutare nella diagnosi, ma non mi sono spuntati ancora tutti i denti del giudizio solo uno su quattro, nella parte superiore prima di mettere l'apparecchio mi sono stati estratti due premolari. Non so cosa fare perché il dentista che mi aveva in cura , non riesce a spiegare questi problemi, dice che il bite dovrebbe eliminare il mal di testa, ma io non vorrei comprottere i risultati raggiunti. Come posso sapere con certezza qual è la causa di questa infiammazione?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Penso che ci sia molta confusione nel racconto.

"mascherina di contenimento" e "bite" sono due cose antitetiche.

" il dentista che mi aveva in cura, non riesce a spiegare questi problemi, dice che il bite dovrebbe eliminare il mal di testa"

E' corretto.
Un bite, però, non una mascherina di contenimento.

Penso che debba farsi visitare da uno gnatologo per cercare di capire fino a che punto l'ortodonzia ha contribuito a scatenare la patologia riferibile all'articolazione temporo mandibolare.

Ma chi è questo gnatologo? Lo descrivo qui:
www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-gnatologo-costui.html
E più in dettaglio qui:
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/lo-gnatologo-questo-sconosciuto

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Buongiorno dottore,

grazie per la risposta. Si tratta di una mascherina trasparente che impedisce ai denti di tornare nella posizione originaria, perché i denti quando non la metto si spostano leggermente. Non so se sia corretto chiamarla bite... Secondo il mio dentista io avrei dovuto cambiarla solo in caso di rottura, e più ore la tenevo maggiormente avrei goduto dei suoi benefici. Solo che da un po' sono apparsi questi problemi, in realtà anche da quando ho iniziato a portarla non ero esente da dolori. Vorrei capire ma secondo lei i denti del giudizio che non riescono a spuntare possono incidere su i miei disturbi? Purtroppo io vivo in Sardegna e il suo studio è un po' lontano.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"grazie per la risposta. Si tratta di una mascherina trasparente che impedisce ai denti di tornare nella posizione originaria, perché i denti quando non la metto si spostano leggermente. Non so se sia corretto chiamarla bite"

Infatti.
E' una mascherina di contenimento.
Serve generalmente nel primo anno - anno e mezzo, mentre dopo la stabilità dei denti è assicurata dall'equilibrio corretto delle forze, ottenuto con una corretta ortodonzia.
Se oggi i denti si spostano se non lo indossa, significa che non vi è un equilibrio funzionale.

I denti del giudizio sono ininfluenti: non sono in grado di spostare tutti gli altri.
Non ce la fanno.

I problemi sono, erosimilmente, legati all'ortodonzia, ma è impossibile dirle di più senza una visita.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,
in realtà è solo il diastema che si apre , non ho fatto grosse correzione ai denti, avevo l'incisivo nell'arcata inferiore sporgente che impediva che le due arcate combaciassero. Quando avevo 15 anni avevo i denti leggermente sporgenti e avevo messo l'apparecchio, poi l'ho rimesso a 34 anni per completare il lavoro. L'apparecchio non l'ho tenuto tantissimo solo un anno e mezzo a 15 anni e un altro e mezzo successivamente, la mascherina serve per stabilizzare il lavoro svolto. Non so quindi se due e anni e mezzo sono sufficienti. So che non può darmi un consulto via internet, ma penso che dovrò cambiare dentista perché non riesce a darmi delle risposte. Comunque da un po' di tempo mi sono comparse due palline sulla guance che non so da cosa sono causate. Grazie mille.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"in realtà è solo il diastema che si apre"

Ne è proprio sicuro?

"non ho fatto grosse correzione ai denti"

A 15 anni ha messo l'apparecchio, a 34 l'ha rimesso...
Si rende conto che ha fatto 3 anni di terapia ortodontica, e che 3 anni si fanno quando ci sono GRAVI problemi?
Lei ha messo l'apparecchio per malocclusione, problemi funzionali e problemi estetici.
Ora ha frequenti emicranie, cervicali, dolori al collo, dolorabilità trigeminale.
Penso che la mascherina serva per cercare di far star fermi denti CHE NON DEVONO STARE LI, e che tendono a spostarsi per problemi funzionali di equilibrio di forze.

La strada per risolverli (e al diavolo il diastema) è gnatologica, e non ortodontica.

Lo gnatologo che le serve è questo professionista che descrivo qui:
www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-gnatologo-costui.html
E più in dettaglio qui:
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/lo-gnatologo-questo-sconosciuto

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Buongiorno dottore,

ha ragione lo specialista è lei, io non posso giudicare a fondo la situazione, comunque ci sono persone che hanno problemi più gravi e tengono l'apparecchio anche sei anni, poi non so se i dentisti ci marcino sopra. Io sinceramente spero che non sia vero quello che lei dice, perché significherebbe che ho speso soldi inutilmente in una terapia sbagliata, però ho tutti i sintomi quindi andrò a fare una visita da una gnatologo. Comunque lo so che ci sono problemi più gravi di quelli estetici, però il mio diastema era veramente bruttino, però probabilmente se dovessi scegliere sceglierei la scomparsa dei dolori.

Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ci aggiorni dopo la visita gnatologica.