Alveolite persistente

Buonasera, ho subito un intervento per estrazione dente del giudizio ottavo inferiore destro, ma da subito si è manifestata l'aveolite. Il dentista ha curettato per ben due volte dopo l'intervento ma in tutti e tre i casi non c'è stata alcuna formazione di coagulo. Ad oggi ho ancora l'aveolite, chiedo come poter risolvere questo problema?
Ovviamente dopo l'intervento sono stato sotto copertura antibiotica, colluttorio curaspet 0.2%, soluzione fisiologica.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
L'alveolite presenta una sintomatologia "pesante" che dovrà sopportare con pazienza ancora qualche giorno fino alla spontanea risoluzione.

In attesa di un miglioramento può esserle d'aiuto effettuare dei delicati lavaggi, all'interno dell'area di estrazione, con una siringa senza ago e soluzione fisiologica.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Dott. De Carli la ringrazio per aver prestato attenzione alla mia richiesta. Quindi se ho capito bene anche senza formazion di coagulo tenderà a chiudersi da sola ? Ed inoltre, dopo aver ben lavato con soluzione fisiolgica, posso spalmare nell'area di estrazione un pò di gel alla clorexidina 0.2 ?

Grazie
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
non ha specificato da quanto tempo dura questa condizione e non ha descritto la sintomatologia.
Per un approfondimento può leggere questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Di solito l'alveolite si risolve in 5-6 gg: il curettaggio allo scopo di provocare nuovo sanguinamento non è necessario, anzi può essere controproducente, oltre ad essere una metodica piuttosto cruenta e fastidiosa per il pz: sono sufficienti i lavaggi con povidone iodato o clorexidina.

Piuttosto può usare una spray alla clorexidina: l'applicazione ne risulta facilitata.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
dopo
Utente
Ho subito l'intervento il 13/02/2014 dopo qualche giorno ho avvertito dolori fortissimi nella zona interessata , ed ho incominciato a prendere brufen per alleviare in parte il dolore. Dal giorno stesso dell'intervento ho assunto augumentin. Dopo 7 giorni ritorno in ospedale e il dott ha effettuato un curettaggio. Terapia augumenti per altri sette giorni, sciacqui con curasepr 0.2 clorexidina e lavaggi con soluzione fisiologica, ma dopo due giorni nuovamente dolori fortissim. Dopo cinque giorni fitorno a visita di controllo e il dottore opera un altro curettaggio dolorosissimo. Mi mette il tampone per far fotmmare il coagulo ma ad oggi a detta del mio dentista di famiglia non si è formato. Ad oggi riscobtro dolofi forti e fastidiosissimi. Mi soni stati prescritti augumentin per altri sette giorni, metrodinazolo per 5 giorni , lavaggi con soluzione fisiologica e clorexidina. Lunedi prossimo torno a visita di controllo ma il dott dell'ospedale ha gia fatto intendere che potrebbe essere necessario un altro curettaggio, ma io questo non lo per metterò perché non riuscirei a sopportare il dolore.
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Come ho scritto, il curettaggio per provocare il sanguimanento è inutile, anzi spesso dannoso, dato che può provocare un'infezione dei tessuti:
sono sufficienti lavaggi delicati giornalieri con i medicamenti indicati e nel giro di pochi giorni, seppure con dolore fastidioso, dovrebbe risolversi.
CordialiSaluti
[#6]
dopo
Utente
Tutto chiaro. Grazie

Cordiali Saluti